Pentola rettangolare?

Stavo cercando una pentola rettangolare in acciaio tipo quella di un noto marchio tedesco (quello che fa le tavolette per il fuoco) ma non trovo niente di sensato. Che sia una stupidata? Se avete suggerimenti o volete farmi cambiare idea sono qua.

No, non è per niente una stupidata.
Io uso dai temnpi degli scout una gavetta militare UK, di forma rettangolare, con manico, e trovo sia la migliore soluzione per infilarla nello zaino (odio le forme rotonde e lo spazio inutilizzato che lasciano).
Ho poi visto che la Laken ne produce una versione commerciale in allunimio.
La mia è come questa, con coperchio.
219730

Non è una pentola, ma per due si fa tutto, dalla pasta al riso.

Bella. Quindi ci puoi cucinare dentro? Preferirei l'acciaio perchè è più solido, posso chiederti dove potrei trovare qualcosa di simile alla tua?

Io anche usata questa (falsa riga di quella UK ma non dal mercato del surplus, sempre in alluminio)

vi0903-jpg.3034

..... poi sono tornato alla mia vecchia militare (sino a quando non l'ho passata a mio figlio).

Di acciaio si trovano, avevo visto qualcosa nei vari "contenitori" per i kit di sopravvivenza (ma non ricordo dove).

Ciao :si:, Gianluca

Forse questo puo' fare al caso tuo.
Si tratta di un kit militare dell'esercito yugoslavo composto da gavetta+borraccia+posate +2 contenitori che fungono da piatto e bicchiere+custodia.

Tanta roba.

Vedi l'allegato 219736 Vedi l'allegato 219737
la gavetta credo sia in alluminio verniciato.

Qui da un rivenditore inglese:
https://www.ebay.it/itm/YUGOSLAVIAN...166185?hash=item4b7b2e1a69:g:jY8AAOSweRVe2mFw

Qui un video:

Ciao Buk

stupenda!!!

dalle mie parti ho trovato per lo stesso problema delle gavette metalliche cinesi rettangolari, basse, penso siano usabili come pentola.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

di queste ne una da vendere, se qualcuno la vuole, nuova mai usata
219738

c'è anche nella mia inserzione
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/materiale-vario-per-cessata-attività-di-amico-1-aggiunti-oggetti.53057/
--- ---

Bella. Quindi ci puoi cucinare dentro? Preferirei l'acciaio perchè è più solido, posso chiederti dove potrei trovare qualcosa di simile alla tua?
certo! in tutte le gavette si può cucinare dentro.
Ho anche una Laken da vendere,
219739

219740

però se non vuoi l'alluminio...
Ai nostri livelli la solidità conta relativamente, dopo 40 anni di uso la mia gavetta in alluminio ha appena due bozzi, non è che ci giochi a tennis coi sassi...
Invece l'alluminio è leggero come portabilità e ti permette di risparmiare un bel pò di combustibile, ed in certe situazioni la cosa cuba.
Per me alluminio tutta la vita. Con rispetto per le altre scelte.

Ultima modifica:
Più che per la solidità alle botte mi preoccupava che grattando l'alluminio potrebbero venire via particelle che a quanto pare non fanno bene. Poi vabbè, non è che quella gavetta la userei tutti i giorni, a dir tanto 40 volte all'anno.

E' proprio la discussione che ti dicevo, ormai è sdoganato il fatto che non ci sono prove concrete sul danno da ingestione di particelle, e poi con quello che c'è in giro, sicuramente sarebbe il danno minore, ormai.
Io uso queste gavette/pentole dal 1975, sono ancora qui....
Magari, un'accortezza è usare un mestolo di legno per mescolare, poi invece quando lavi, la paglietta va benissimo.
E sull'acidità, ovvero corrosione, quand'è che ti capita di lasciare p.e. un sugo di pomodoro per più di tre giorni nella gavetta? :rofl:

E' proprio la discussione che ti dicevo, ormai è sdoganato il fatto che non ci sono prove concrete sul danno da ingestione di particelle, e poi con quello che c'è in giro, sicuramente sarebbe il danno minore, ormai.

Beh, no dai Giulio, c'è una pubblicazione governativa e ufficiale a tale proposito:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2608_allegato.pdf

Negli anni in cui ho lavorato (anche) come aiuto cuoco , ai corsi (sia quando ho conseguito il libretto sanitario che quando è stato istituito il corso HACCP) era un argomento su cui si batteva piu' e piu' volte da parte dell'istruttore, ovvero la pericolosita' dei contenitori ed utensili (padelle e pentole) alluminati.
Certo, il contatto con cibi acidi era proposto come il piu' pericoloso ma si chiedeva di non far sostare neanche il resto tutto 'sto tempo.

E' chiaro che quando io lavoravo in cucina, quasi tutto il pentolame era di alluminio , poca roba rivestita e non cambiata regolarmente, e io mi guardavo bene dal dire allo chef come dovesse comportarsi con il pentolame. Solita differenza tra regola/teoria e prassi consolidata.

Ho usato anch'io alluminio nei verdi anni di trekking, poi mi sono procurato la gavetta in acciaio e va bene cosi, e poi ci sono kit DuoSSal della trangia, titanio e compagnia bella a disposizione, per cui uno puo' sbizzarrirsi :si:.

@Wombat , pure meno di 3 min ;)

Ciao Buk

P.S. vabbe', tutto sto' papiro è solo per dire che le prove ci sono, che poi noi (mi ci ficco anch'io :woot:) non ne teniamo troppo conto, è altra cosa.

Ultima modifica:
Alto Basso