Pentolame Acciaio inox o titanio?

Ciao Ragazzi vorrei acquistare un set pentolina 750ml e tazza 350ml della lixada e ho visto che alla fine il prezzo del titanio non varia di cosi tanto rispetto al prezzo dell'inox, mi stavo chiedendo i pro e i contro di entrambi i materiali oltre a quello piu' facile da capire cioe' il peso ridotto del titanio.
Userei questo set per uscite bushcraft e trekking, quindi sia su fornello a gas che su fuoco/brace.

Cosa consigliate? mi spiegate un po' le differenze tra i 2 metalli?
 
Se tiravi in ballo anche 'alluminio partivano discussioni interminabili, ma tirando in ballo solo acciaio e titanio ti direi che la differenza è proprio in ciò che hai detto...cioè prezzo VS peso
 
L’acciaio ti durerà di più, puoi maltrattarlo senza problemi e costa meno.
Il titanio pesa meno e costa di più, sulle prestazioni culinarie non c’è molta differenza tra i due, entrambi tendono a generare hot spot.

Se non maltratti la tua attrezzatura vai di titanio, compralo solo da marchi affidabili (anche cinesi) perché potresti trovare pentole tarocche, cioè non in lega di titanio.
 
L’acciaio ti durerà di più, puoi maltrattarlo senza problemi e costa meno.
Il titanio pesa meno e costa di più, sulle prestazioni culinarie non c’è molta differenza tra i due, entrambi tendono a generare hot spot.

Se non maltratti la tua attrezzatura vai di titanio, compralo solo da marchi affidabili (anche cinesi) perché potresti trovare pentole tarocche, cioè non in lega di titanio.
Grazie delle dritte, volevo farti una domanda per quanto riguarda la pulizia sia interna che esterna della pentola come si comportano i 2 metalli? secondo te lixada come marca puo' essere affidabile?
 
Grazie delle dritte, volevo farti una domanda per quanto riguarda la pulizia sia interna che esterna della pentola come si comportano i 2 metalli? secondo te lixada come marca puo' essere affidabile?

Ho un pentolino della Lixada, preso inox perché quello in titanio non mi sarebbe arrivato in tempo. Buttato sulle braci e in mezzo alla fiamma viva ha retto senza deformazioni. Lo consiglio, prezzo/qualità buono. Non so se valga veramente la pena la versione in titanio
 
Ho acquistato per le mie figlie questo set di pentole su Aliexpress. Avrebbe dovuto essere un giocattolo.
Segnalo invece la buona qualità del materiale e della lavorazione.
H199f4259e34f407fa70b6649d84d843bj.jpg

565gr il kit pesato senza i bicchieri 680gr bicchieri e sacca
La pentola più grande riempie 700ml d'acqua con 1 dito di spazio, la media 500ml i bicchieri solo 200ml.
Mi aspettavo oggetti sottilissimi e invece hanno un discreto spessore.
Niente di che, ma per il loro costo non sono affatto male.
 
Alto Basso