pentolami in titanio su aliexpress

Ciao a tutti ! Una domanda veloce..
le varie tazze/padelle/pentole in titanio che vendono su AliExpress che hanno marche diverse: toaks, boundless Voyage, lixada, apg, ecc , sono tutte equivalenti ed in vero titanio oppure c'è qualche marca più consigliata ? Perché sembrano tutte uguali e solo rimarchiate a posteriori..
 
Diciamo che con i cinesi la certezza assoluta è difficile averla, ma alcuni marchi tipo Lixada e Toaks iniziano ad avere un certo seguito dovrebbero essere sufficientemente affidabili.
 
Toaks è un marchio californiano, ormai producono da 20 anni, costano di più ma non sono "cinesi".
Aggiungo che costano molto di più soprattutto da noi in Italia.
Se trovate marchi italiani o europei direi che è meglio.
 
Sul fatto che siano tutte in vero titanio secondo me non vi sono dubbi, i dubbi al massimo possono essere sulla purezza del titanio in questione (magari qualche marchio economico usa titanio un po' meno puro di altri?)

Fra i vari marchi che trovi su Aliexpress, ne conosco alcuni:

- Moltissimi di noi hanno gavette con marchio Lixada, prodotti a buon mercato senza gloria e senza infamia (ricordo solo di un utente a cui è capitata una gavetta con piccoli residui ferrosi che causavano puntini tinta "ruggine" ma ha segnalato il problema ed è stato rimborsato al 100% dal venditore). Altri marchi tipo TiArtisan vendono gli stessi identici prodotti della Lixada.

- Io ho poi ho una piccola tazza della Widesee per la bimba che fa il suo dovere, ha solo il manico un po' troppo "libero" di aprirsi e chiudersi (se il lamierino con cui la maniglia è fissata alla tazza fosse stato fatto un po' più stretto avrei meno "sbatocchiamenti", ma vabbè, è un dettaglio...)

- Toaks direi che sono quelli di miglior qualità (il marchio come detto da @andreapaiola è americano) anche se costano un 30-50% in più dei Lixada. Interessante la loro linea "ultralight" fatta in titanio da 0.3mm (invece dei classici 0.4 o 0.5mm). Sulla qualità del titanio secondo me con questo marchio vai sul sicuro

Nel caso se hai già idea di cosa vorresti prendere ti sappiamo dare indicazioni più precise
 
Vorrei approfittare degli sconti 11.11 per portare a casa qualcosa di interessante, ma sopratutto utile, come ad esempio una tazza (banalmente per bere) e magari una pentola o kit gavetta per cucinare per due persone in vista di un cammino da fare il prossimo anno.

Tazza/bicchiere prenderei la più piccola, tipo da 200ml. Per cucinare invece che litraggio e con che forma consigliate? Non solo per scaldare acqua per noodles o couscous ma anche per cucinare effettivamente una pasta, un riso in busta o una zuppa non in scatola.

Attualmente ho tazza Deca inox da 400ml che fa parte del mio kit minimale con fornellino @paiolo, ma questa è troppo grande come semplice bicchiere e troppo piccola per due, in aggiunta ho gavetta in alluminio ormai ultra abusata ma con la quale cucino tranquillamente pasta abbondante per due.
 
Io mi trovo bene con posate, piatti e bicchieri in plastica, piuttosto che in alluminio/titanio; questi ultimi infatti diventano bollenti appena ci metti dentro la minestra o il te caldo e diventa un'impresa portarli alle labbra o tenerli in mano.
Per le pentole, invece, consiglio materiale in alluminio anodizzato o antiaderente: è leggero ed il cibo non si attacca. Come capienza io ho due pentole antiaderenti da 1,5L e da 2,5L (https://www.msrgear.com/ie/cookware/nonstick-cookware/ceramic-2-pot-set/13232.html), una padella antiaderente (https://www.msrgear.com/ie/cookware/nonstick-cookware/ceramic-skillet/13233.html) ed una pentolina da 1 litro in titanio, che uso solo per scaldare l'acqua.
Ovviamente, non mi porto via tutto sto padellame ogni volta, ma solo lo stretto indispensabile che prevedo di usare in base sia al cibo ed al numero di persone, sia all'esigenza di leggerezza (quindi da un minimo di una pentola, ad una abbinata di pentola + padella oppure pentola + pentolina o pentolina + padella).
Con la pentola da 2,5L ho cucinato minestre per 6 persone; con quella da 1,5L riesci comunque a cuocere agevolmente una minestra per 3-4 persone. Ovviamente cuocere una pasta occupa più spazio e "ruba" una persona a ciascuna pentola.
 
Grazie ma preferisco evitare la plastica, tutto ciò che è metallo all’occorrenza va anche sul fuoco, quindi un piatto può diventare una padella o un coperchio, la tazza un pentolino e via dicendo.

Vedo se trovo qualcosa di interessante tra il litro e il litro e mezzo max.
 
Io mi trovo bene con posate, piatti e bicchieri in plastica, piuttosto che in alluminio/titanio; questi ultimi infatti diventano bollenti appena ci metti dentro la minestra o il te caldo e diventa un'impresa portarli alle labbra o tenerli in mano.

Non ti facevo un tipo da plastica... :D
 
Personalmente io, per un uso in solitaria, non eccederei al litro. Io uso un gavettino di questa dimensione e ci si riescono a fare tranquillamente due buste knorr, piuttosto che riso per due.
 
Non ti facevo un tipo da plastica... :D
eh dai, alla fine un po' di plastica, se usata responsabilmente, non è la morte! ;)
Gli articoli di cui parlo sono realizzati in tritan o in polipropilene, quindi fra le plastiche più ecologiche e durevoli, riciclabili al 100%, adatte anche a cibi caldi senza rilascio di sostanze.
Ogni materiale ha vantaggi e svantaggi.
 
Personalmente io, per un uso in solitaria, non eccederei al litro. Io uso un gavettino di questa dimensione e ci si riescono a fare tranquillamente due buste knorr, piuttosto che riso per due.
Saremo in due. In generale se sono da solo mi arrangio, in due la mia gavetta in alu (pentola, piatto fondo, coperchio/piatto piano) a cui ho aggiunto un padellino in ferro antiaderente è sempre bastata. Teoricamente potrei pensare di andare a ricercare le stesse cose, ma in titanio, solo per i vantaggi in termini di peso e distribuzione del calore, senza reinventare la ruota.
 
Saremo in due. In generale se sono da solo mi arrangio, in due la mia gavetta in alu (pentola, piatto fondo, coperchio/piatto piano) a cui ho aggiunto un padellino in ferro antiaderente è sempre bastata. Teoricamente potrei pensare di andare a ricercare le stesse cose, ma in titanio, solo per i vantaggi in termini di peso e distribuzione del calore, senza reinventare la ruota.
Il padellino non è concettualmente sbagliato, dipende ovviamente sempre da cosa è tua intenzione andarci poi a cucinare. Permettimi però di dire che se (io) cercassi il titanio sarebbe per risparmiare peso, quindi probabilmente utilizzerei solo ed esclusivamente il bollitore per cucinare dei "piatti completi" (per capirsi tipo una pasta e fagioli piuttosto che il riso con il tonno) più il suo coperchio, ed eviterei qualcosa da cucinare in padella in quanto non riuscirei a farci un pasto completo.
 
Se posso dire la mia, da possessore di gavetta in titanio, se devi cucinare l'alluminio in fatto di conduzione del calore è ben meglio del titanio.
Il titanio è leggermente più leggero e si ammacca meno facilmente (e ci puoi bere direttamente senza ustionarti, cosa importantissima per le tazze), ma per cucinare l'alluminio non ha nulla da invidiare!
 
io ho preso da qualche anno, e mi trovo bene, a volte lo uso anche in camper

TOAKS Titanium 1100ml Pot with Pan



certo, prima usavo un pentolino camp in alluminio, materiale che sicuramente conduce di più, ma appunto poi difficoltà a maneggiarlo da caldo e ammaccature varie subite nel tempo, anche se lo rendono "vissuto"

ma siam consumisti e ho comprato, ho visto ora però che han raggiunto prezzi non indifferenti
 
Il padellino non è concettualmente sbagliato
Condivido quanto dici, ti ho fatto il resoconto del kit completo ma non è ciò che porto ogni volta. Il padellino, che pesa come tutto il resto, spesso resta a casa e comunque viene solo quando c'è della ciccia da cucinare ;) In un cammino di più giorni porterei anche io solo lo stretto necessario per cose agili da cucinare... noodles, couscous, fino appunto ad una pasta x 2.
Se posso dire la mia, da possessore di gavetta in titanio, se devi cucinare l'alluminio in fatto di conduzione del calore è ben meglio del titanio.
Il titanio è leggermente più leggero e si ammacca meno facilmente (e ci puoi bere direttamente senza ustionarti, cosa importantissima per le tazze), ma per cucinare l'alluminio non ha nulla da invidiare!
Mi fido, non ho competenze in merito, riportavo quanto letto nelle descrizioni dei prodotti, ovvero che il titanio "diffonde meglio il calore"... possibile forse si riferisca al fatto di distribuire più uniformemente il calore, sopratutto in una pentola larga su un fuoco piccolo/concentrato in un punto? Quindi non tanto conducibilità ma distribuzione?
 
Condivido quanto dici, ti ho fatto il resoconto del kit completo ma non è ciò che porto ogni volta. Il padellino, che pesa come tutto il resto, spesso resta a casa e comunque viene solo quando c'è della ciccia da cucinare ;) In un cammino di più giorni porterei anche io solo lo stretto necessario per cose agili da cucinare... noodles, couscous, fino appunto ad una pasta x 2
Personalmente, e lo dico per dare nuovi punti di vista al tutto e non per stabilire chi ha ragione e chi ha torto, io se debbo cucinare carne ed ho legna a disposizione me la cavo arrangiando degli spiedi, una griglia con dei rami, o altro ancora. Completamente diverso è invece il discorso se non ho legna a disposizione per cui in questa situazione è sicuramente necessaria una padella.
Sempre al fine di fornire nuovi spunti, io che ho sempre legna a disposizione nelle mie uscite e che non mi porto mai dietro la padella, riesco anche a cucinare il frittatone nel pentolino, che ovviamente essendo stretto ed alto, andrà mescolato spesso risultando come lo scrambled egg della colazione all'inglese, ma comunque gustoso.
 
Di nuovo sono d'accordo, se c'è il fuoco si hanno più alternative!
Qui il famoso pentolino su fornello trangia inserito in hobo stove
20200912_235422.jpg

Mentre qui un po' di pane cotto sul fuoco
20200119_124922.jpg
 
ll pane caldo mette appetito solo a vederlo! :wub:
una domanda..... ma dove ti sei portato un paiolo del genere??! Vengo anche io a mangiare con te la prossima volta!!
 
Alto Basso