Pentole Coleman o MSR?

Dovrei acquistare delle pentole per 2-3 persone, in cui cucinarci prevalentemente sugo e pasta...ho scartato l'acciaio perchè troppo pesante, il titanio perchè troppo costoso e quindi vada per l'alluminio.
Sono indeciso fra queste della MSR MSR Quick 2 System from Facewest.co.uk (gia recensite da Hunter)...c'è anche il set di sole pentole, senza tazze e piatti, e queste della Coleman http://media.thesimplygroup.com/ColemanNonStickCookKitPlus/64461/2.jpg
Qualcuno ce l'ha? Come vi sembrano?
C'è una differenza di prezzo di circa 40 € (comprese le spese di spedizione)
C'è una differenza di materiale: le Coleman (set composto da 2 pentole e una padella) sono tutte in alluminio anodizzato antiaderente...domanda: l'antiaderente va bene per cuocere la pasta?finora io ho utilizzato solo acciaio;
delle MSR quick (set composto da 2 pentole), la pentola piccola è antiaderente mentre la grande no; per il resto il materiale delle due marche sembra(e dico "sembra") identico;
altra differenza sta nelle maniglie e, sinceramente, non saprei dire quale sia la migliore...
 
L'alluminio, generalmente, è già di per se abbastanza antiaderente. La pasta ce la cuoci normalmente.

Fra i due tipi di manico, l'unica cosa che mi viene in mente, è che quello a pinza, anche se pratico e funzionale deve comunque essere stretto in mano per funzionare. Ce l'ho molto simile nella mia trangia. L'altro invece, da quel che si può evincere dalla foto, lo innesti e il gioco è fatto.
Non che ci siano problema di sorta con la pinza ma in qualche caso avrei preferito un manico fisso piuttosto che la pinza.
 
Daniè, parlando di questi manici (sia a pinza che a incastro) mi hai fatto sorgere una domanda, mi rendo conto che potrà sembrare alquanto elementare ma....diciamo che al momento mi sfuggono i principi base della fisica:
è possibile che quei manici reggano una pentola con 2 - 3 litri d'acqua + circa 300 gr di pasta per il tempo necessario che occorre a scolare la pasta? o mi toccherà condire la pasta che come per magia è apparsa sul terreno e si è trasformata in pasta integrale (per via della terra), e mangiarla senza ausilio di piatti?:rofl:
provo a rispondermi da solo: secondo me è meglio mettere da parte la maniglia e usare una presina o uno straccetto.

comunque, il manico a incastro è senz'altro più comodo ma lo vedo poco robusto; il problema è che non riesco a trovare un video o una foto che mostra come si comportano queste benedette pentole sui fornelli...gli unici video che ho trovato finora fanno vedere qualcuno che accarezza le pentole come se fossero dei gatti e stop...vi prometto che appena le compro farò delle foto!;)
 
provo a rispondermi da solo: secondo me è meglio mettere da parte la maniglia e usare una presina o uno straccetto
Hai mai provato a scolare la pasta di una normale pentola di casa prendendola (la pentola) dal corpo con una presina (una per lato) e non dalle maniglie ?

Prova ...... ma occhio che al 99% o ti bruci o ti scivola la pentola mentre versi il tutto ...... ;)

Come pensi di scolare la pasta ? Ti porti uno scolapasta o usi un coperchio ? O pensi di portarti anche una schiumarola per togliare la pasta dall'acqua ?

Comunque se la pinza è fatta bene (e te ne procuri due) puoi anche girare la pentola sottosopra per scolare la pasta, se è a "elle" (ad incastro) o se è ribaltabile ..... occhio che quando la rovesci, la pentola, la maniglia o si chiude o esce e poi ...... pasta integralissima .....

Ciao, Gianluca

PS.: Non te la prendere ..... non voglio fare il rompipalle .....
 
Hai mai provato a scolare la pasta di una normale pentola di casa prendendola (la pentola) dal corpo con una presina (una per lato) e non dalle maniglie ?

non direttamente dal corpo, ma dalle due maniglie in acciaio si e, per esempio, le teglie (senza maniglie) dal forno le tolgo con lo straccetto...forse però non è la stessa cosa;)

Come pensi di scolare la pasta ? Ti porti uno scolapasta o usi un coperchio ? O pensi di portarti anche una schiumarola per togliare la pasta dall'acqua ?
Non mi sono spiegato bene: la pasta la scolo usando il coperchio; il problema me lo sono fatto perchè pensavo che quel tipo di maniglia non reggesse più di 3 kg ma a quanto ho capito sono progettate per tenere quel peso

PS.: Non te la prendere ..... non voglio fare il rompipalle .....
chi se la prende è fottuto :p:D
 
con la pinza vai tranquillo, funziona alla grande. Quell'altra non la conosco ma non penso siano così scemi.
 
Se la pinza è fatta bene e non ti si apre nel tempo e la cerniera regge ..... non hai problemi per 3 o 4 kg.
Altri tipi di maniglie sono una cosa invece più complicati da valutare e potrebbero essere motivo di brutte parole verso la forza di gravità.
Considera un'altra cosa .... la pasta "asciutta" è un prodotto, generalmente, Italiano e raramente troverai un escursionista straniero che si cuoce due bucatini cacio e pepe (buoni), per cui, è facile che il "pentolame" tecnico per super escursionisti mal si presti a questo italico piatto (e le maniglie sono un esempio di questa antipatia con il nostro piatto nazionale).

In altre parole, se la pasta è così "importante" perchè non cercare una normale pentola in alluminio ? 3 litri di acqua stanno in una pentola di diametro 20 cm alta 15/16 e senza andare sul titiano ma su quelle in lamierino sottile (anche non teflonate ..... la pasta mica si attacca .....) che pesano un grillo e costano anche meno.

Intendiamoci ..... io la pasta, come mi sembra di avertelo già detto, non la faccio quando l'escursione non prevede un campo base, per cui, magari mi faccio troppe storie ..... e vedo un qualcosa che in realtà "non c'è".

....... Tienici (tienimi) aggiornati(o) ...... così magari cambio idea ..... e vai di cacio e pepe ......

Ciao, Gianluca
 
Salve Adriano :
Quando siamo in piu' di 3 persone di solito abbiamo un base camp vicino al furgone dove tutto e' a portata di mano.
Alloro porto una pentola inox da cucina con i suoi manici e posso cucinare la pasta x tante persone una volta sola x tutti.
In questi casi porto una stufa Coleman doppio fornello , ben piazzata e stabile .

Quando siamo solo in 2-3 mi basta il basic Kit.

basiccookingkit.jpg


Mi basta e avanza per 2-3 persone , ogni uno si porta la sua gavetta , ma non cuciniamo la pasta ....usiamo porzioni militare gia' sigillate con quello che si vuole mangiare ogni uno si sceglie le sue prima di partire .

Faccio solo bollire acqua e metto dentro le buste di mangiare , la pentola non si sporca mai.
Sovente abbiamo 2 MSR e si fa' prima

Se c'e' bisogno e stiamo via x molti giorni porto il kit completo.
2 pentole e coperchio che fa anche da padella , il manico e' fatto bene e regge benissimo la pentola piu' grande piena di acqua.

fullcookingkit.jpg




Per chi e' sprovvisto porto questo kit e distribuisco le pentoline per ogni persona che fanno da gavetta.

extracookingkitandmsrre.jpg


Il titanio e' piu' leggero , ma qui , di solito costa il doppio del inox .
Le pentole in titanio sono piu' facili da schiacciare se subiscono un colpo.
Il titanio si usa quando vai ad alta quota e devi a tutti i costi minimizzare il peso.
Almeno che hai idea di andare sul Monte Bianco ne puoi fare a meno.

L'alluminio per il mi fornello MRS e' troppo lavoro da tener pulito specie quando uso carburanti grezzi (benzina o che sia)

Esperienza e tempo sono l'unico rimedio x imparare quello che fa x te .
Un kit di 2 pentole , coperchio e manico inox non pesano poi tanto , sono facili da tener puliti , non costano troppo e come vedi dentro ci sta' il fornello MSR , il manico delle pentole e utensili x 2-3 persone.




Ciao Adriano ...rispondo qui la tua prosssima domanda ....si quella nella prima foto e' da 2 litri , il manico in alumminio e una pinza fatta bene che non molla , il coperchio lo si prende con lo stesso manico .....il coperchio lo usi da padella ... e copre tutte e due le pentole.

Cheers.......Vin
 
Ultima modifica:

Grazie mille per la risposta Vincenzo...davvero!
Ho solo una domanda: la pentola nella prima foto è la pentola dell'MSR Alpine da 2 litri?
Cheers :D
 
Ultima modifica:
Spolvero la discussione per un dubbio.
Con una pentola diametro 16cm e altezza 8cm ce li porto a cottura 160g di pasta corta in 1,8 litri circa d'acqua??

Secondo me la pasta esce dalla pentola, mi prende a schiaffi e nella pentola mi ci butta a me.

Luca
 
Alto Basso