pentolini per cucina outdoor

ciao a tutti chi mi consiglia un pentolino per cucinare outdoor leggere e poco ingombrante da portare nei trekking ?

ultimamente ho cucinato con una gavetta militare ma sfortunatamente è troppo piccola e il cibo si attacca

chi me ne consiglia uno a poco prezzo e che occupa poco spazio ( magari da mettere all' esterno dello zaino )
grazie

la gavetta che possiedi, piena fino all'orlo quanta acqua contiene?

se ti si attacca il cibo in quella gavetta, inutile optare per la popote del deca da 8euro o per soluzioni in acciaio o titanio, devi puntare sull'alluminio teflonato (ove però è sconsigliabile usare posate e mestoli in metallo) o migliorare il tuo sistema di fuoco e modalità di cottura; se si fa attenzione e si una un fornello a gas o ad alcool ma regolabile, il 90% dei cibi non si attaccano.

Toaks titanium...
Costa dai 30.ai 40 euri su amazzzzon,forse un po' meno su gearbezt o aliexpress.
Forse non proprio economicissima ma......
Woooooooow
Leggera.che sembra irreale e molto resistente.
Se trattata bene la lasci ai nipoti

Allegati

• IMG_20180425_145543_063.jpg
    IMG_20180425_145543_063.jpg
    218,8 KB · Visite: 280
Toaks titanium...
Costa dai 30.ai 40 euri su amazzzzon,forse un po' meno su gearbezt o aliexpress.
Forse non proprio economicissima ma......
Woooooooow
Leggera.che sembra irreale e molto resistente.
Se trattata bene la lasci ai nipoti
io l'ho presa marchiata tomshoo a meno di 18 euro da aliexpress, ma viste le richieste potrebbe esser piccina, anche se per le uscite in solitaria e con un po di pratica a casa riesco a farci un po di tutto in quei 750ml, fino a 130grammi di pasta piu condimento non mi crean problemi, la trovo fantastica ma
il titanio non è antiaderente, che è un'altro problema posto da wolfshow

Io l'ho trovato "più antiaderente" dell'acciaio e ovviamente del comune alluminio.
I teflonati non mi piacciono molto.
Inoltre il titanio è forse il più leggero dei tre.
Poi qui ovviamente è questione di gusti

Io so di essere contro corrente, ma per l'anti aderenza l'unica è quello che consiglia @GiuseppeR83 , e cioè alluminio teflonato.
Io alla modica cifra di 5 € scarsi ho comprato un bollilatte in alluminio antiaderente da 12 cm di diametro, al quale ho aggiunto un coperchietto in acciaio sempre da 12 cm pagato poco più di 1 €. Il tutto prese da Maury's. L'unica accortezza che ho avuto è stata quella di scegliere un modello con il manico avvitato (e non saldato) in modo che in fase di trasporto lo possa rimuovere per occupare meno spazio. Quando invece lo appoggio direttamente sul fuoco il manico lo monto al contrario, e cioè con il manico verso l'alto in modo da non bruciarlo.
Con questo sistema riesco tranquaillamente a cucinarci un risotto classico (NON in bustina) senza che si attacchi nulla.
Aggiungo anche che l'anti aderenza aiuta anche per quello che riguarda la pulizia in quanto lo sporco e l'unto attaccano meno. Ricordo con terrore i tempi degli scout in cui per rimuovere l'unto dalla gavetta di alluminio impiegavo davvero molto tempo.
Personalmente io dopo averci cucinato ci mangio anche, l'unica accortezza che ho è quella di utilizzare per mangiare posate di plastica mentre per girare uso una spatolina di legno piatta.

Concordo sul fatto della comodità, ma il teflonato lo evito il più possibile, per quanto uno stia attento qualche particella la perderà e ce la mangeremo e non fa bene, preferisco "raspare" un po' l'alluminio o prendere qualcos'altro.

Potrebbe andarti bene questa...alluminio anodizzato, attacca un po' meno dell'alluminio semplice e non è delicato come il teflon, capienza 1 litro:
https://www.amazon.it/Cozyswan-Outd...e=UTF8&qid=1533627610&sr=8-8&keywords=gavetta

Ad ogni modo per ricevere consigli pertinenti dovresti spiegare esattamente:
- la capacità rasa della gavetta attuale (di solito le militari sono sui 750ml, cmq)
- cosa cucini di solito e con quanta acqua
- che tipo di fornello usi (gas, alcool, legna...)

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ne ho provate svariate di tutti i materiali, alla fine ho raggiunto la pace dei sensi con la tatonka, puro e ignorante acciaio, indistruttibile e va bene da solo o in 2...ok un pò di accortezza per non far attaccare il cibo ma se succede amen la pulisco senza tante accortezze vista la robustezza:si:

Alto Basso