Pentolino a misura di bombola da 100g (light&cheap)

UPDATE:
Per evitare ulteriori polemiche, chiarisco che in questo topic vorrei parlare di: Fornelli a misura di bombole da 100g, possibilmente economici, indipendentemente dalle ragioni per cui uno voglia infilare una bombola in un pentolino.



Ho fatto una rapida ricerca sul forum ma non mi pare ci sia molto, eppure il problema mi sembra abbastanza semplice: pentolino e bombola sono probabilmente le cose più scomode che si possano mettere nello zaino, essendo cilindriche e non deformabili (a differenza di bottiglie di plastica, sacco a pelo ecc...). La diretta conseguenza logica è optare per la soluzione matrioska... beh io ancora non ci sono riuscito :s la cosa che mi stupisce è che non solo non sono riuscito a trovarlo negli spacci di roba economica (decathlon, aliexpress ecc) ma anche dando una rapida occhiata ai siti dei produttori più blasonati non mi pare che se ne trovino chissà quanti stranamente. Eppure ripeto, pensavo fosse una esigenza abbastanza diffusa.

Ho trovato un pentolino a misura di bombola da 230/250g... ma mi manca quello per la bombola da 100/110g... in alluminio o anche in titanio se si riuscisse a trovare a poco. Al momento (da diversi anni in realtà) quando giro da solo mi porto la tazza decathlon riempita con paravento, fornellino, accendino, tè, caffè, zucchero, brodo ecc ecc... e la bombola la tengo fuori insieme ai noodles o comunque al resto della cena.

Se avete o sapete qualcosa fatemi sapere ;) sarebbe carino stilare una specie di lista per chi fosse interessato.

Per capirci cerco qualcosa tipo l'Optimus Terra Solo:

x3_b2b278d82b206543872d7a6cdd0f8d25.jpg


Perché non l'ho preso? beh semplicemente perché 40€ per un pentolino di alluminio che è parente stretto della tazza decathlon da 3 euro non mi sembra proprio un affare :p





P.S.

per chi fosse interessato alla bombola media invece (230/250g), quello a cui accennavo prima è questo: quello più grande è perfetto per accogliere la bombola (diametro interno 113mm, rimane qualche mm per metterci il paravento)... circa 8 euro:

http://it.aliexpress.com/item/Vosicar-Camping-Picnic-Hiking-Cook-Cookware-Cooking-Pot-Aluminum-Bowl-Set-Outdoor-activities-Use/32380144490.html

HTB1TbvCHVXXXXcIXVXXq6xXFXXXk.jpg




UPDATE:

Lista di alcuni modelli adatti per bombole da 100g (in sostanza quelli per le bombole piccole devono avere diametro interno da circa 95mm, quelli per le bombole grandi da circa 115mm).


Titanio:


Alluminio:



Acciaio inox:


Infine con un po' di fortuna si potrebbero trovare dei bollilatte economici in alluminio o acciaio (senza manico pieghevole ovviamente): http://www.avventurosamente.it/xf/t...anio-ma-costa-un-ventesimo.19165/#post-287594
 
Ultima modifica:
ma a parte un discorso estetico, che necessità c'è di mettere la bombola e non qualcos'altro nella pentola?

mmh allora forse sono davvero tra i pochi che sentono quest'esigenza... non è una necessità ma diciamo che personalmente lo trovo molto più comodo perché, se la bombola sta fuori, ovunque tu la metta nello zaino rompe le scatole per via della forma e per il fatto che è rigida. Viceversa la roba che comunemente si mette nella gavetta (sacchetto della pasta liofilizzata, noodles, bustine di tè ecc) sono tutte cose di forma "plasmabile" o comunque che si prestano molto meglio ad essere caricate nello zaino (anche banalmente riempiendo un sacchetto o astuccetto e "spalmandolo" sopra al resto del contenuto dello zaino).

Che poi se non si tratta di una cena completa ma solo di farsi una tè o brodo caldo, allora bombola+fornellino+accendino+tè/brodo entrerebbero tranquillamente tutte nel pentolino, a vantaggio di praticità ed anche estetica come giustamente dicevi.
 
Il diametro delle pot/mug deve essere da 95 mm; l'altezza e indi il volume del contenitore, in base alle tue esigenze.
Se vai di titanio trovi in casa Toaks bei prodotti, appunto divisi in classi diametriche.
PS: 95 e' anche il diametro giusto per infilarci borracce tipo Nalgene
 
Qui i Toaks da 95 mm diametro con volume 550 e 700 inpilati sulla borraccia Nalgene backpakers
 

Allegati

  • 2015-12-27 08.54.02.jpg
    2015-12-27 08.54.02.jpg
    161 KB · Visite: 188
Io ho preso un bollilatte in alluminio antiaderente con coperchio in acciaio di diametro giusto giusto per la bomboletta da 100gr. Devo aver speso circa 6 Euro.
 
la montagna mi piace per il senso di libertà...personalmente capisco la bellezza di un kit, ma a guardare bene si tratta solo di una gabbia mentale perché il vantaggio pratico di avere un kit fatto così è praticamente nullo...quindi preferisco ribaltare il concetto, non voglio essere schiavo di questo inutile pensiero quindi cara bomboletta se entri nella pentola bene altrimenti per quanto mi riguarda stai nello zaino con tutto il resto. :D
 
No nessuna gabbia mentale anzi per me è una questione di praticità ( che oh...bene inteso eh, non vuole essere perla di saggezza per nessuno), credo sia solo più comodo avere tutto li... prendo la gavetta e ho tutto il necessario per il pranzo :si:
 
e la roba da mangiare?
e la bombola non la controlli quanto è piena e se basta per l'uscita?
e l'acqua ci pensi quanto portarne a seconda di dove vai e cosa vuoi cucinare?
dai, non diciamo falsità, non basta prendere il kit e partire, se fosse così ti darei ragione, ma una uscita ha comunque bisogno di ragionamenti e controlli, quindi tanto vale prendere la bombola e metterla nello zaino a parte. :D
 
Mmmmmmmm, uno lo zaino lo fa prima di partire e quindi....controlla tutto, la bombola, l'acqua ecc ecc, niente falsità, infatti per esperienza ti dico... che come ovviamente saprai quando si cammina per ore in inverno e si è intorpiditi fino al midollo a ravanare nello zaino in cerca di questo e quello di voglia se ne ha poca.
Senza contare che nel corso degli anni uno (salve qualche eccezione) lo zaino lo riempie grosso modo nello stesso modo ( e qui il "senso di libertà" si fonde alla natura umana ).
Poi ripeto... quello che ho descritto prima è solo un mio modo di pensarla ed infatti parlavo per quelle che sono le mie abitudini.
Poi se la parola kit è sembrata presa troppo dal dizionario "rambese" beh non lo voleva essere, possiamo anche chiamarlo "sacco"... "sacco cibo", "sacco cordame", "sacco orsacchiotto di peluche".
Non credo che metti tutto alla come capita nel tuo zaino, e vai cercando le cose col gps, ma anche tu seguirai uno schema seppur elementare.
Inoltre io non prendo il kit e vado. Io ho lo zaino con il necessario, composto appunto dai "kit". :roll:
 
Ultima modifica:
è uno zaino mica una caverna inesplorata! :D
infili dentro un braccio e tiri fuori quello che ti serve...è proprio questo che intendo per gabbie mentali, autoconvincersi che una cosa è necessaria quando invece è semplicemente un modo di fare senza vantaggi pratici...basta guardare l'esempio che hai fatto...cammini per ore in inverno ...sei intorpidito fino al midollo...ravanare nello zaino in cerca di questo e quello...
e che è? una spedizione in Groenlandia, un test di sopravvivenza o una semplice uscita? :D :D
bisogna liberarsi liberarsi liberarsi...queste sono schiavitù della vita moderna super organizzata e colla fissa del cartellino da timbrare :D
ascolta uno stupido, non cambia niente se metti la bombola nello zaino fuori dalla pentola ;)
 
No no per carità alla fine era un pour parler
Ma dimmi tu quando non la usi, lo spazio vuoto della gavetta lo riempi? credo di si... perché è una cosa intelligente e non un chiuso schema mentale.
Comunque, parlo come detto prima per esperienza, avendo fatto campi mobili con decine...parecchie decine di persone dove purtroppo ci si sposta in molti seguendo una tabella di marcia che va rispettata (specialmente se vai in itinere per rifugi, in pieno inverno sulla neve e non avendo altre alternative per dormire).
La semplice uscita, non richiede ovviamente una grossa attenzione nel come prepararsi lo zaino, a dispetto però di quelle un po più impegnative che invece insegnano a sfruttare tutti gli anfratti per minimizzare lo spazio e ad optare per un equipaggiamento più performante e quindi leggero visto che come si dice a Roma te lo "incolli" tu fino a destinazione.
Il mio punto di vista voleva essere un'enfatizzazione della logica sul come riempire uno zaino e come sfruttare in toto i piccoli stratagemmi che rendono più agevole la vita nei "boshhhhchi".
Ripeto... non è la bomboletta nella gavetta che ti cambia la vita, però se la unisci a una serie di ottimizzazioni avrai modo di apprezzare, non in tutte, ma sicuramente in alcune occasioni, il momento in cui la tua testa durante la preparazione dello zaino a casa ti ha detto "facciamo così che poi me lo ritrovo"...
Poi.... ao ognuno se faccia li "zaini" suoi e siamo tutti contenti :rofl::rofl::rofl::rofl:.
 
Stanley Camp Cook Set.

Io ce l'ho e anche se non ho mai provato a metterci una bombola da 100 in questo video fanno vedere che ci sta (circa a 2:27) :

Cosa ho vinto? :)
 
logico che quando ci sono tante cose da portare si sfruttano gli spazi...ma non mi sembra questo il caso, nel senso che nella pentola posso mettere tranquillamente altre cose, così sono anche libero di usare la pentola con cui mi trovo meglio e non quella che si adatta alla bombola per forza.
l'ultimo pentolino che ho comprato ultimamente contiene paravento supporto bicchiere zucchero in busta dentro il bicchiere.
ma è capitato anche di mettere tre bicchierini in ceramica per il caffè assieme a quello che ci stava.
secondo me è bello anche cambiare e portare cose diverse a seconda della giornata e delle persone a cui ci accompagniamo :D
 
Anche io mi sono posto la questione che non ritengo uno schema mentale ma una problematica molto concreta, non lasciare un contenitore vuoto nello zaino ma riempirlo possibilmente con altri oggetti che si usano insieme a quello.
Poi però ho optato per lasciare bombola e fornello fuori perché capita di non riuscire a lavare la gavetta a dovere e allora doverci mettere dentro due cose delicate come fornello e bombola che dovrebbero restare il più pulite possibili non è il massimo.
Negli tenere la gavetta vuota per lasciarci dentro le cose sporche e l'eventuale spazzatura post cucina o posate e altre cose attinenti.
 
La soluzione matrioska è pratica ed intelligente anche per stivare in modo ordinato, diviso per "argomenti". Solitamente il pentolame è col trattamento antiaderente, cerco sempre di frapporre qualcosa tra la pentolina e il fornello...ma ahimè è tutta un solco, la uso ancora solo perché non ci cucino regolarmente, ma oramai è pensionabile.
Credo che cercherò qualcosa senza trattamento, anche se è veramente comodo...
 
Anche io mi sono posto la questione che non ritengo uno schema mentale ma una problematica molto concreta, non lasciare un contenitore vuoto nello zaino ma riempirlo possibilmente con altri oggetti che si usano insieme a quello.
Poi però ho optato per lasciare bombola e fornello fuori perché capita di non riuscire a lavare la gavetta a dovere e allora doverci mettere dentro due cose delicate come fornello e bombola che dovrebbero restare il più pulite possibili non è il massimo.
Negli tenere la gavetta vuota per lasciarci dentro le cose sporche e l'eventuale spazzatura post cucina o posate e altre cose attinenti.
e questo è proprio una gabbia mentale, dover riempire con cose attinenti.
é una cosa utile in un armadio o in un classificatore ma in uno zaino, stante le dimensioni limitate, è uno schema mentale di nessuna utilità pratica.
 
La soluzione matrioska è pratica ed intelligente anche per stivare in modo ordinato, diviso per "argomenti". Solitamente il pentolame è col trattamento antiaderente, cerco sempre di frapporre qualcosa tra la pentolina e il fornello...ma ahimè è tutta un solco, la uso ancora solo perché non ci cucino regolarmente, ma oramai è pensionabile.
Credo che cercherò qualcosa senza trattamento, anche se è veramente comodo...
stivare in modo ordinato e per argomenti?
non è una cambusa, è uno zaino, l'unico risultato a cui tendere è una buona disposizione dei pesi ma macroscopicamente, tanto più che il contenuto varia nel corso della giornata.
 
e questo è proprio una gabbia mentale, dover riempire con cose attinenti.
é una cosa utile in un armadio o in un classificatore ma in uno zaino, stante le dimensioni limitate, è uno schema mentale di nessuna utilità pratica.
Beh certo hai ragione. Adesso comincio a buttare l'umido nel bidone della plastica poi quando mi multano gli dico Calma fratello liberiamoci dagli schemi mentali!!
Non è una questione pratica avere la roba per mangiare divisa da quella per dormire. No. Potrei metterci i calzini di ricambio nella gavetta, così quando sono sporchi almeno sono chiusi belli ermetici.
 
Alto Basso