pentolino in titanio ultraeconomico...WOOOOOOW

eh eh eh...chissà perché non li fanno...mi viene da pensare che ci siano delle problematiche legate all'applicazione del diffusore sul fondo...

Si saldabile è saldabile ma non so se sia possibile con la tecnica che normalmente si usa per applicazioni simili a quelle dei diffusori sui pentolini d'alluminio.
Quel tipo di saldatura si effettua con una macchina detta in gergo puntatrice.
Si uniscono i due pezzi da saldare(spessori sottili),due elettrodi vengono accostati nello stesso punto(uno per lato)al materiale,viene fatta passare una corrente controllata che fa fondere il materiale in una piccola zona creando appunto un "punto" di saldatura.

L'altro giorno ho fatto bollire dell'acqua nel pentolino di titanio ed era caldissimo in ogni sua parte mentre cio' non avveniva,ad esempio con le pentoline di acciaio, poi buttate. Appena posso cronometro l'inizio dell'ebollizione nel titanio e nell'alluminio pero' sappi che e' anodizzato e molto piu' spesso del titanio.

Kalagan!
solo tu ci puoi salvare!!! :)

il forum aspetta i tuoi test comparativi tra titanio e alluminio !!!
sei il nostro faro!! :)
nell'attesa io e nuvolo faremo sedute divinatorie ogni giorno...

e dopo partiranno gli ordini a valanga!...
faremo ricco il venditore di pentolini in titanio ahahah....

Mah giusto che mi è venuta la curiosità ho googolato un po' per la saldatura a resistenza del titanio ma mi sono usciti solo risultati inerenti al campo odontoiatrico e uno per l'aviazione militare...

Giovani... a me le recensioni piace leggerle ma farle uff..... ok, vado giu' e ci leggiamo piu' tardi. (potrei venderle io le pentoline a questo punto...)

Kallagan non dargli retta a Zinghy...è un mena belino...non ti molla più fino a quando non fai a pezzi il pentolino con il seghetto per controllare con il micrometro se lo spessore è uguale dappertutto!

Kallagan non dargli retta a Zinghy...è un mena belino...non ti molla più fino a quando non fai a pezzi il pentolino con il seghetto per controllare con il micrometro se lo spessore è uguale dappertutto!

ahahahahah..... nuvoloooooooo.... MI ROVINI LA PIAZZA!!!!!!!

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii kallagan fa il testtttttttttttttt....................................
starò qui incollato nell'attesa!!!!!!!!!!!!!

URRà URRà URRà

..vedi.. sono una persona semplice... mi basta un tempo di ebollizione per farmi felice... ahaha

occielo ! e che è sto coso ? un progetto della nasa per un pezzo di un razzo ? avete davvero bisogno di tutta sta roba per girare in mezzo ai boschi ?

qui c'è qualcuno che ci prende per il culo o sbaglio?
guarda che ti segnaliamo nella sezione "mi sto rompendo le scatole"
ahahahhaha

scherzo...
guarda.. spero di no... sta roba della MSR effettivamente è un po esagerata... magari serve per spedizioni polari! ahhah...
cmq.. costa come una notte in un hotel 5 stelle...
credo che sceglierei la seconda...
e per bollire l'acqua continuerei a metterci il mio 25 % di tempo in +!!!!

Allora….. Ho finito di effettuare la prova di bollitura. Vi anticipo pero’ che non sono in grado di indicarvi lo spessore del pentolino in alluminio.
Questi sono i link dei prodotti testati ( per il “10T” si tratta di un set simile al mio,quello acquistato da me non e’ piu’ presente sul sito.

10T Alu Camping-Topf-Set SCOUT 7-teilig mit Brenner + Netzbeutel Kochen & Grillen T�pfe & Pfannen

Wholesale Product Snapshot Product name is Double Titanium cookware titanium camping pot outdoor fry pan ti portable cookset cookware outdoor cooking utensils tableware

Penso che le foto non abbiano necessita’ commento. Il test, se di test possiamo parlare, e’ stato effettuato sul medesimo fornello di casa simile...all'MSR, alla temperatura ambiente media di 22 °(termostato termosifoni :biggrin:). Ecco le foto con i tempi. Il cronometro e’ stato bloccato in presenza di una buona dose di bolle. A dopo.

IMG_20131003_201346 (650 x 488).jpg

IMG_20131003_201447 (450 x 600).jpg

1 (1).jpg

1 (2).jpg

1 (3).jpg

1 (4).jpg

1 (5).jpg

1 (6).jpg

1 (10).jpg

1 (11).jpg

1 (13).jpg

1 (14).jpg

1 (15).jpg

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

cioè... ci stai dicendo che vince il titanio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cmq caspita.. i tempi sono lunghi..
io con il mio fornello a benzina in 3 minuti faccio bollire l'acqua del mio attuale pentolino GSI Halulite microdualist...
qui siamo sui 9 minuti??
che la fiamma della benza sia così tanto + potente del gas?

interessante cmq..
mi stai convincendo a prenderlo...
alla fine sono 30 euro.. non muoio... e male che vada lo rivendo su ebay...
mmmh....

sul sito dice che tiene un litro... ma un litro fin sul bordo bordo.. oppure puoi dar bollire 1 litro di h20 senza che fuoriesca?

teniamo conto che i fornelli della cucina,se non quelli più grossi,non possono competere con i fornelli a gas da escursionismo,men che meno con quelli a benzina...io ogni volta che faccio bollire l'acqua per qualcosa a casa mi addormento...

Kallagan scusa ma è una mia impressione,un effetto ottico o nella foto nella quale si vedono i fornelli sul fianco quello in titanio sembra stampato storto?

E'un effetto ottico.Due precisazioni: la quantita' d'acqua e' pari a 600 ml ed il pentolino in titanio e' quello colore grigio chiaro.

Alto Basso