Peperoncini !

Mi sono messo in testa di piantare dei peperoncini sul balcone !
Ma (giustamente:biggrin:) non so da dove cominciare..che tipo di terra usare,quali peperoncini piantare..come trattarli nel tempo..e tutte le altre cose..

Quindi vi chiedo:D di insegnarmi tutto il necessario per piantare e far crescere i peperoncini !!!

(e magari anche un buon sito dove comprare tutto il materiale :biggrin:)

Prometto che al primo che mi insegna come fare,regalo un peperoncino:lol:


:abbraccio:
Bellissima la nuova sezione Wiki !
:abbraccio:
 
L'anno scorso, in questo periodo, ho comprato una piantina di peperoncini all'eurospin, era alta circa un palmo e arrivato a casa l'ho piantata semplicemente nel terreno in un posto soleggiato (forse ci ho messo un pò di terriccio, non ricordo).

Durante l'estate si è riempita di peperoncini molto piccoli (un paio di cm di lunghezza) che però sapevano il fatto loro. Man mano che diventavano belli rossi li raccoglievo e li facevo seccare al sole, poi li spezzettavo e mettevo nel macinino.

Nonostante li metta in ogni cosa che mangio, ho ancora il macinino mezzo pieno, il problema è che mi è stato detto che è una pianta annuale e che, per quest'anno, devo piantarne un'altra ma all'eurospin non l'ho più trovata :( .

Scusa se ti ho tediato con la storia più "piccante" del mio ultimo anno ma il succo era: "comprato, piantato, raccolto", senza nessun'accortezza nè consiglio di esterto, direi che si è rivelata una pianta piuttosto gestibile :)
 
Si ma io vorrei partire solo dai semi..non dalla piantina ..magari dopo aver imparato a piantarli,comprero anche una piantina da mantenere..

Ma annuale vuol dire che fa i suoi frutti solo un anno ?
 
Si muoiono, le piante annuali hanno ciclo di vita di 1 o 2 anni ... se lasciate qualche peperoncino sulla piante e poi lo fate seccare potete ottenere i semi da piantare l'anno successivo.
 
se hai dei semi interi fra qelli seccati dell'anno scorso seminali!
Mettili nella terra, annaffia con criterio e aspetta ^_^

chi vuole partire dai semi basta che guardi in qualunque supermercato nella sezione giardino o in un negozio agrario e ci sono el bustine con i semi :p
 
Si ma io vorrei partire solo dai semi..non dalla piantina ..magari dopo aver imparato a piantarli,comprero anche una piantina da mantenere..

Ma annuale vuol dire che fa i suoi frutti solo un anno ?
ti conviene comprare da subito la piantina
fare il semenzaio e' un po' piu' complicato, per esempio se il terreno e' infestato di formiche non ne mangi peperoncini
le piantine sono tutte annuali fruttificano solo una volta
alcuni per farli piu' piccanti li innaffiano poco
puoi provare a fare due vasi uno lo innaffi di piu' e uno di meno
per piantarli non e' difficile sono gia' zollati e si adattano a tutti i terreni
 
ti conviene comprare da subito la piantina
fare il semenzaio e' un po' piu' complicato, per esempio se il terreno e' infestato di formiche non ne mangi peperoncini
le piantine sono tutte annuali fruttificano solo una volta
alcuni per farli piu' piccanti li innaffiano poco
puoi provare a fare due vasi uno lo innaffi di piu' e uno di meno
per piantarli non e' difficile sono gia' zollati e si adattano a tutti i terreni

Formiche,ok.. ma nel balcone mi sembra strano..

Ho dei peperoncini essiccati da molto tempo,prendendo e piantando quei semi,e' la stessa cosa di quelli in bustina?
 
se per "molto tempo" intendi più di un anno potrebbe non nascere niente...

I semi vecchi o mal tenuti di solito è difficile germinino
 
Ore leggo il link..comunque mentre aspettavo risposte,ho gia' levato i semi dai peperoncini essicati..se rimangono all'aria aperta,succede niente?

Daedin..hai vinto un peperoncino :D
 
Ore leggo il link..comunque mentre aspettavo risposte,ho gia' levato i semi dai peperoncini essicati..se rimangono all'aria aperta,succede niente?

Daedin..hai vinto un peperoncino :D
Ciao Attilio provare non fa mai male!
io farei tre vasi:
In uno ci semino i semi dei peperoncini che già possiedi (l'aria non gli fa male e nemmeno le formiche: il piccante serve proprio da ... difesa personale :)
in un altro metti una bustina di semi comprata
e nel terzo qualche piantina,
Quasi tutti i vivai vendono sia semi che piantine per pochissimi Euro.
Il peperoncino è una pianta molto resistente e i risultati non mancheranno!
quando passo a Finale mi prenoto per un assaggio, auguri! :)
 
Ok faro' come dici..ma secondo me funzioneranno solo quelli comprati ,,,

Domani sistemo il tutto..E se riesco a farli,ve ne spedisco uno a testa :rofl:
 
in genere si lascia che la pianta segua e completi il suo ciclo vitale che coincide con tutta la stagione calda
variabili come luce, temperatura, acqua e nutrimento possono far variare la durata di questo ciclo
cmq come già detto il p. è pianta annuale e quindi destinata a finire la sua vita prima dei freddi invernali
mi è capitato di coltivarli diverse volte e vedrai non ti deluderanno
 
vedrai che ti divertirai ^_^

ah, guarda che generalmente si trovano le piantine anche nei supermercati, nella sezione piante e giardino.. però quando la stagione è un po' più avanzata :p
 
Bravo Imperio! io li ho appena piantati...... e vengono bene! Il mio nonno contadino si e' raccomandato di piantarli nella terra vera e nn nel terriccio comprato nei sacchi. La migliore dice lui si trova sugli argini di bonifica.
:)Fra
 
Alto Basso