però ... a Milano finito lo smog?

Tutti quelli che vivono e si spostano in città e prime cinture non hanno motivo di usare un mezzo non elettrico: mica fanno più di 30-50 Km al giorno e quindi si possono ricaricare tranquillamente la notte con la spina in garage e le centraline sparse per le città.
Sempre se sono così sfigati da non avere mezzi pubblici utili.
Per i viaggi extraurbani saltuari si possono affittare eventualmente mezzi più capaci, se non ci sono treni/bus disponibili.

Il riscaldamento col gasolio poi è veramente barbaro: andrebbero cambiate tutte caldaie in metano, se non si riesce a fare il teleriscaldamento.

se solo ce lo avessero il mezzo non elettrico :eek: attualmente i prezzi sono fuori mercato, non mi stupisce che si continuino a comprare i diesel.
 
scusa Matteom, ma non mi trovo tanto : io abito in una casa in campagna, veramente vecchia, con i muri spessi 60 cm , i doppi vetri. Per scaldarmi di inverno uso il maialino con GPL e camino moderno chiuso della Fondis. Però i 300 euro .... ogni quanto li spendi? e quanti mq o mc è casa tua? è indipendente o hai dei vicini attaccati come struttura alla tua casa? comunque ...beato te
salute, allora i 300 li spendo 1 volta all'anno solo per la legna ,altrettanti mi servano per il gas per cucinare ,la casa è circa 145mq è indipendente su tutti i lati e la stiamo comprando (prima ho voluto verificare l'effettiva qualità della casa standoci in affitto)considera che dove stavo prima la casa era di poco più piccola ma con riscaldamento a gpl è ogni mese partiva un capitale e la casa era sempre fredda e umida ,ha qualche neo non è tutto rosa e fiori quando tira tramontana persiane e camino chiuso ,le persiane obbligo causa cappotto termico se le lascio aperte me lo sfondano la strada che mi ci porta è una strada bianca e quando piove diventa un fiume e se nevica giù di pala altrimenti rimango bloccato ,ribadisco ha i suoi bei vantaggi da un lato ma presenta anche qualche difettuccio , poi considera che da me più che altro costa l'energia elettrica e non poco,saluti.
 
Ma i blocchi del traffico non funzionano, per motivi che sono facili da spiegare. Faccio un esempio.
Quando lavoravo vicino a Milano, per andare a lavorare con i mezzi, avrei dovuto prendere: un bus, poi il treno, poi due linee di metro e per finire un altro bus. Ciliegina sulla torta: mezzo km a piedi nel nulla pieno di capannoni, fra i camion.
Oppure, un'ora di auto. Più o meno, salvo ritardi, il tempo della sola tratta ferroviaria.
Quando c'erano i blocchi, iniziavano alle 8.30, per terminare alle 18.30. Facevo un'ora di lavoro in più... ma i km rimanevano gli stessi. E di conseguenza il mio contributo all'inquinamento si spostava di orario, ma senza variazioni qualitative.
Credo che gli orari dei blocchi siano sempre quelli, quindi immagino che molti facciano come facevo io. E di conseguenza, i blocchi non fanno effetto.
Unico effetto: tutelano i sindaci da cause legali. Questo si.
 
Io ho un diesel euro tre, tenuto bene, e puzza da matti. Però lo uso poco, durante la settimana vado in bici e metro.
Secondo me a Milano l'aria è pessima. Forse è un po' meno pessima di trent'anni fa, ma avverto nettamente quando sto fuori dalla città. Però è personale. Ho amici che dicono che l'aria è fantastica.
scusa , ma mi sembra strano valutare la puzza come inquinamento. ricordo, come già fatto altre volte, che il monossido di carbonio è incolore e inodore.

per quanto riguarda la puzza del tuo diesel, siccome anch'io ho un euro tre vecchio, con 400.000 km, c'è qualcosa che non va : il mio fa odore sgradevole e anche un po' visibile solo quando è freddo o molto sotto sforzo. non si fanno i miracoli...
salute, allora i 300 li spendo 1 volta all'anno solo per la legna ,altrettanti mi servano per il gas per cucinare ,la casa è circa 145mq è indipendente su tutti i lati e la stiamo comprando (prima ho voluto verificare l'effettiva qualità della casa standoci in affitto)considera che dove stavo prima la casa era di poco più piccola ma con riscaldamento a gpl è ogni mese partiva un capitale e la casa era sempre fredda e umida ,ha qualche neo non è tutto rosa e fiori quando tira tramontana persiane e camino chiuso ,le persiane obbligo causa cappotto termico se le lascio aperte me lo sfondano la strada che mi ci porta è una strada bianca e quando piove diventa un fiume e se nevica giù di pala altrimenti rimango bloccato ,ribadisco ha i suoi bei vantaggi da un lato ma presenta anche qualche difettuccio , poi considera che da me più che altro costa l'energia elettrica e non poco,saluti.

allora ... la mia è indipendente, piu o meno 150/160 mq ma spendo 600 euro di legna ( 50 qli , dati a buon prezzo) e quasi 1000 euro all'anno per riscaldamento e fornello.

una bella differenza ! sospetto che perda il tetto. eppure è stato rifatto nel 2000 !

grazie
 
non è questione di "perdita" ma di trasmissione di calore. Difatti mettendo un banale controsoffitto di polistirolo e mettendo la lana di vetro sdrataia sul tetto la differenza la vedi
 
scusa , ma mi sembra strano valutare la puzza come inquinamento. ricordo, come già fatto altre volte, che il monossido di carbonio è incolore e inodore.

per quanto riguarda la puzza del tuo diesel, siccome anch'io ho un euro tre vecchio, con 400.000 km, c'è qualcosa che non va : il mio fa odore sgradevole e anche un po' visibile solo quando è freddo o molto sotto sforzo. non si fanno i miracoli...


allora ... la mia è indipendente, piu o meno 150/160 mq ma spendo 600 euro di legna ( 50 qli , dati a buon prezzo) e quasi 1000 euro all'anno per riscaldamento e fornello.

una bella differenza ! sospetto che perda il tetto. eppure è stato rifatto nel 2000 !

grazie
salute, 600 euro ovviamente spaccata e messa a posto ? per il tetto può essere che quando è stato rifatto abbiano fatto gli degli sfoghi per eventuali perdite occulte di monossido il mio ex datore di lavoro ha avuto lo stesso problema ma lui bruciava più di 160 qt di roba l'anno comunque ti consiglio di sentire un muratore d'esperienza .
ps il cappotto termico è ottimo in inverno ma d'estate paghi il fico se fa parecchio caldo
Sì sì, mi sono accorto che puzza all'inizio, a motore freddo.
salute a me faceva lo stesso lavoro sistemato il pre riscaldamento ha smesso
 
mah,da un lato non posso che (attenzione da moderato ma sempre fumatore) dire che le persone che non possono stare 20 minuti senza fumare hanno giusto un goccio stufato,specialmente se dopo prendono la cicca mezza consumata e quando arriva il pulmann la buttano per strada,salendo con i polmoni pieni e deliziando il pubblico del loro aroma. E poi visto il prezzo del pacchetto si lamentano che sono sempre senza soldi.
Ma dall'altro visto che i tempi di attesa di solito sono biblici,bè siamo in italia,già detto di oggi?

La penosità è appunto non il fatto di poter/non poter fumare ma è quello che ci gira intorno
 
Mi sa che tendo ad essere un po' più "estremista" della media, visto che non ho mai fumato e non ho l'auto.
Come l'enalotto e le slot machine certo che sono delle belle entrate per lo Stato :)
 
difatti essendo oramai tutto controllato tutto sorvegliato,tramite tessera sanitaria (come è nei distributori automatici) darei l'accesso anche alle slot e ai giochi.

Se se hai insoluti SERI su condominio,gas,luce,acqua e tasse.

-zero giochi
-zero fumo
-zero enalotto

Perchè nei condominii la gente si è cotta il razzo di pagare il riscaldamento anche per gli altri che poi vanno belli belli allo stadio con la cicca in bocca e l'auto sotto al didietro.

E se continui con gli insoluti zero pay-tv e zero social
 
Ultima modifica:
salute, avete letto la notizia (spero sia un fake) secondo cui si pagherà l'occupazione di suolo pubblico anche per i balconi ? ma scherzano ? per quanto riguarda il fumare posso capire che ci siano ciminiere ambulanti ,ed è giusto punire chi insudicia gettando mozziconi ,uno smokeefly costa pochi euro e poi lo svuoti al cassonetto ,ma qui si lede la libertà individuale già è scattato il nuovo aumento sui prodotti da tabaccheria ed è pure alto ,quale sarà la prossima brillante idea rifarsela con i cacciatori perchè sparando i fucili emettono co2 ? ma dai siamo all'esagerazione ! e poi sarà la volta dei gps e dei telefonini che emettono campi elettromagnetici
 
Alto Basso