però ... a Milano finito lo smog?

il gas porta altri problemi,di natura etnica (perchè si sovvenzionano certi popoli) ,economica (spendi un macello ,specialmente per il riscaldamento domestico) ed esplosiva (le fughe di gas sventrano interi palazzi,con legna gasolio e pellet dormi sonni tranquilli....col gas a volte ti svegli da S pietro...) . Ma alla fine dei conti il vantaggio c'è.

A proposito a milano come si sta a nebbia? Capitano ancora quelle mega tronate sull'autostrada ? Quei putum putum putum continui di decine di minuti perchè qualcuno si pianta su un banco di nebbia e qualcuno troppo veloce era troppo vicino?
 
Ultima modifica:
ennesimo oggetto per incapaci alla guida? Secoli fa kassboher setra,non proprio un cantinaro aveva già sui suoi mezzi la spia rossa sul cruscotto quando stavi troppo vicino a chi c'era davanti.
Anni 90...

Se sei oltre la soglia di aderenza nessun computerino ti salva...

Non deve essere la macchina a compensare le carenze dell'umano.
 
Ultima modifica:
quando avevo 16 anni e stavo a grugliasco c'era un nebbione che se anche avessi voluto mettere una televisione sui binari o dare fuoco a una capanna dell'orto abusivo o una catasta di rifiuti non ti vedeva nessuno.
E' durato due-tre anni non di più ,poi è calato anno per anno
 
Vardee (Guarda) che l'auto è sempre diesel, ma con l'iniezione del GPL migliora moltissimo la combustione, abbatte i fumi e particolato in maniera drastica, inoltre ridà freschezza e potenza al motore. Ma essendo diesel in una città con marchio ideologico preciso, gli danno solo una proroga,
 
Comunque a breve dovrebbe arrivare l'auto nuova (sempre Dacia Sandero Stepway) e abbiamo appunto cambiato dal diesel al benzina + gpl proprio per poterla usare in città anche quando bloccano il traffico.
 
Ultima modifica:
Io lavoro a milano in bici da anni ormai. Si respira il cancro, le estati ormai sono infinite, da aprile a novembre fa caldo con un l'UR media che va dal 70% al 90%, in questo lasso di tempo se fa 10 giorni di pioggia è un miracolo (il rainrate è calato drasticamente negli ultimi 10 anni), l'aria è proprio pesante, la mascherina neanche la uso più perchè dopo 20giorni diventa nera (e parlo quella con carboni attivi).
Per fortuna entro fine anno mi trasferisco fuori dalla palude padana.
 
Si respira il cancro

ESATTO ,non fai che confermare una mia ipotesi.ossia che rispetto agli anni 70 il miglioramento non sia poi chissà cosa. E che sopratutto le auto moderne non siano poi tanto meno "tossiche" di quelle antiche perchè ovvio che ce ne sono molte di più.
Ho sempre considerato milano uno squallido formicaio,e mi scusino i milanesi,ma proprio a me i posti molto popolati non li digerisco.
Secondo me è più di quello che "respiri" l'energia negativa è proprio "nell'aria" e non solo per lo smog. Perchè non puoi mettere insieme un milione di persone e sperare che stiano bene..

Ti voglio ricordare le parole di una canzone dei pooh

"Questa città
Non canta intorno al fuoco
Ma sguardi ha
Che vedono nel buio "

Ma sopratutto la ultima parte

"E sono un'ombra dietro a un vetro ormai
Voglio uscire
Voglio polvere e chitarre io
Per dormire
Voglio tende colorate io
Voglio sole grida e vino da cadere giù
Voglio ruote sulla strada e non fermarmi più "
 
Ultima modifica:
in generale qualsiasi cosa inventata o in qualche modo creata dall'uomo , progressivamente sfugge al controllo quando diventa oltre una certa dimensione , che io da profano definisco semplicemente " umana ". E così il bilancio svantaggi-svantaggi pende da una parte. e' evidente che le metropoli siano un disastro dal punto di vista della vivibilità, della socialità ecc. Per non parlare delle periferie, dove l'urbanistica ha fallito miseramente. Ma non vale solo per le città : pensate ad un'impresa , un'attività : quando supera una certa dimensione comincia a sfuggire al controllo, l'imprenditore deve delegare perchè non può più gestire direttamente e costantemente la baracca... e quando si delega c'è il rischio di fidarsi dei cialtroni che non si preoccupano ( o non sono capaci però lo stipendio da manager lo prendono ) di gestire la ditta ormai malata di gigantismo.

La natura invece è tutta un'altra cosa : nella sua saggezza e sapienza, crea formicai ed alveari senza sbagliare un colpo !
 
Il Fatto di oggi riporta l'articoletto di Ganni Barbacetto con una non lusinghiera opinione della "Milano green" che egli afferma essere vera solo nella stampa; Torino invece è rispettosa degli obiettivi; Roma così, così.
Non vivendo in quelle belle città d'arte non sono in grado di verificarne nè l'attendibilità dei dati nè con una valutazione "de visu"; quindi lascio ai cittadini interessati il giudizio.
a presto
sonia
 
Ultima modifica:
Il Fatto di oggi riporta l'articoletto di Ganni Barbacetto con una non lusinghiera opinione della "Milano green" che egli afferma essere vera solo nella stampa; Torino invece è rispettosa degli obiettivi; Roma così, così.
Non vivendo in quelle belle città d'arte non sono in grado di verificarne nè l'attendibilità dei dati nè con una valutazione "de visu"; quindi lascio ai cittadini interessati il giudizio.
a presto
sonia

interessante, vorrei sapere che dati ci sono per il veneto
 
Alto Basso