però ... a Milano finito lo smog?

A me è successo di non avere la macchina e dovermi fare la strada a piedi tra migliaia di veicoli semi fermi col motore acceso

Pensa che io per 10 anni ho sopportato quell'andatura a singhiozzo al volante di qualcosa di ben più grande.
E dall'alto vedi tutti questi signori ciascuno nella propria scatoletta,sempre gli stessi,tutte le mattine.
E nelle orecchio il brobrobro dei motori al minimo. E dietro nello specchio metà dei posti vuoti...

E ovviamente al giorno tutti attaccati al telefono e a caricarsi di stress appena svegli.
E poi si dimentica il bimbo in auto e muore cotto
 
Ultima modifica:
hanno stufato,oramai il nemico è il diesel,si vede che con l'eternit oramai non ci campano più.

P.S. io a una città con più di 50 mila ab non mi ci avvicino più manco sotto minaccia armata. Si vive da dio in campagna

avrebbero fatto meglio a lasciare i diesel "old style" senza fap e affini

rimpiango per varie cose la vita che avevo a este, anche se in effetti este ormai non ha piu' prospettive, come gran parte dei comuni della bassa

abbiamo cambiato l'auto dopo un anno: stesso modello ma siamo passati da diesel a benzina+gas :)

personalmente, penso che il gas sia la soluzione migliore come rapporto costi/benefici, a meno che uno non viva in montagna o non abbia molta strada extraurbana (allora il diesel ha i suoi perche')
 
io diesel e stufe a legna e pellet....ma in un anno oramai di km ne faccio pochissimi. Di fatto solo quando piove,perchè per girare in zona o poco più distante bici e kawasaki sono molto più economiche. Inoltre se uno si scalda con un minimo di logica in casa evitando temperature torride il risparmio è mostruoso.
 
Ultima modifica:
ricordate cosa vi ho detto sui diesel euro 4/5 e sulle auto euro 0 benzina riconvertite a gpl? ecco. quando i grandi capi o non sono competenti o non vogliono esserlo abbiamo queste fantastiche situazioni. benissssimo.
 
Non vivo piu' a milano da 4 anni, una volta all'anno ci torno, respirare quell'aria i primi due giorni e' una tortura, poi piano piano mi abituo e mi sembra normale...
Per non parlare di come si sporcano i vestiti girando in moto.
Rob de matt
 
continuano imperterriti a scassare i maroni con le polveri,quando "stranamente" non si accorgono che:

-le polveri si impennano quando buttano le schifezze per sghiacciare le strade,fossero "solo sale" ma c'è anche terriccio e altre cose che tritate dalle ruote "contribuiscono" infatti le auto sono tutte sporche

-nessuno lava le strade,lo so sarebbe un autoscontro...sul ghiaccio

-nessuno fa differenza tra polvere e polvere. sicuramente mettere sullo stesso piano la polvere sui mobili di casa,quella delle demolizioni edili,i fumi di un acciaieria (ma ce ne sono ancora?) o altro....bè io continuo a usare il putagè,gli altri si attacchino

-nessuno ha mai considerato che mentre le polveri entrano e restano e vengono "trovate" nei cadaveri gli inquinanti gassosi leggeri prodotti....guarda caso dai motori a benzina...appunto perchè "fugaci" vanno via prima che il coroner faccia il suo lavoro.

- la famosa "sindrome da polmone nero" è dagli anni 70 che esiste e all'epoca tutte le auto erano a benzina.

Insomma,vedo una rassegna di falseria indegna
 
senza considerare il gigantesco inceneritore iren che ne fa una megatonnellata al giorno.

Mi citi la fonte di questa notizia?

Perchè noi, come Azienda, controlliamo diversi inceneritori e ti posso garantire che dai camini esce aria più pulita di quelle che c'è, per dire, in centro a Milano o Torino... :)
 
comunque oggi nebbia e galaverna in pianura padana

quando ero piccolo quando ero a grugliasco da mia nonna alla sera andavo in giro con un coetaneo che abitava sopra e il nebbione,quando c'era era come girare in disco quando sparano il fumo,se anche avessimo voluto tagliare una pianta ai giardini o dare il giro a una macchina non se ne sarebbe accorto nessuno
 
quando ero piccolo quando ero a grugliasco da mia nonna alla sera andavo in giro con un coetaneo che abitava sopra e il nebbione,quando c'era era come girare in disco quando sparano il fumo,se anche avessimo voluto tagliare una pianta ai giardini o dare il giro a una macchina non se ne sarebbe accorto nessuno

hai ragione, io mi ricordo che andavo da mia nonna , abitava in una via del centro città e la porta di ingresso di casa sua stava sotto a un porticato.
non sempre si trovava al primo tentativo..

oppure in vespa, col parabrezza , ma la testa fuori alla ricerca del margine della strada
 
A Milano girano molte auto elettriche o ibride... O anche "cinquantini" elettrici che non richiedono manco la patente B.
Un mio ex-collega ne usava una già parecchi anni fa.
Purtroppo molti condomini hanno ancora riscaldamento a gasolio e infissi degli anni '50-'70 con molti spifferi.
 
Ultima modifica:
Mah, anche le piccole città hanno i loro bei problemi, non solo Milano o Torino. Ad esempio, in Emilia, Piacenza, dove vivo io, sul giornale locale di oggi leggo:
Aumentano i ricoveri in pneumologia per smog
e poi, due righe sotto...
Arpae spiega non applicabili blocchi emergenziali
… forse, aggiungo io, anche perché il 26 abbiamo le elezioni regionali… Poi, blocchi a volontà, come se piovesse?

Mah, notoriamente noi italiani siamo gli inventori della definizione "popolo bue", cioè che prendendolo per la cavezza lo si porta dove si vuole. Oggi, si vuole evitare di "disturbare il manovratore"?

Ci sono individui che qualcosa fanno, ma sono (siamo?) un'eccezione.

Per dire, stamattina mi è arrivato il riepilogo 2019 di google, relativo ai posti in cui sono stato (lo tengo attivo per mia comodità). Premesso che quest'anno ho girato poco in bici, più del solito in auto per tutta una serie di motivi che qui sono ot, il risultato è di quasi 1.000 km a piedi, quasi 800 in bici e poco più di 5.000 con mezzi a motore. I giri lunghi in auto sono equamente divisi fra la mia auto e quella di 2 amici con cui andiamo per monti, per cui stimo di aver usato la mia Yaris ibrida per poco più di 2.000-2.500 km in un anno. Dovrei verificare coi chilometraggi dei tagliandi, ma insomma, siamo lì.
In una parola: se appena posso, a piedi od in bici. E quando mi muovo, ibrida, piccolina e leggera.

Ma non stigmatizzo nessuno, figuriamoci. Ognuno fa quello che può. Non potendo regolarmi altrimenti, ho inquinato la mia parte (ed anche pesantemente): quando andavo a lavorare a Milano, mi sciroppavo una media di 50.000 km annui. Quasi sempre da solo. Insomma: sto ribilanciando il mio karma… però una cosa che avete scritto tutti è vera: i motori accesi, a veicolo fermo, magari in fermata, in questo periodo (ed in estate, con l'ozono alle stelle, altro pericoloso irritante delle vie respiratorie) fa veramente venire il nervoso!
 
Alto Basso