Proposta Per Bresciani ma non solo: andiamo a farci nevicare in testa al Lago di Mignolo?

Data: 24/01/26
Regione e provincia: Lombardia
Località di partenza: Valdorizzo
Località di arrivo: Lago di Mignolo superiore
Tempo di percorrenza: quello che vogliamo
Chilometri: 5,5 (solo andata)
Grado di difficoltà: E invernale
Descrizione delle difficoltà: racchette, ramponcini?
Segnaletica: sentiero 418/415
Dislivello in salita: 880m
Quota massima: 2010m
Accesso stradale: Bagolino -> Valdorizzo

Proposta per Bresciani (ma non solo).

Visto che per Sabato notte danno 15cm di neve, perché non andiamo a piantare la tenda al lago mignolo superiore?
Partenza primo pomeriggio (o anche tarda mattinata se volete). Piantiamo la tenda, arrostiamo le salsicce, proviamo le varie tecniche di fiaschetta alcolica e ci rintaniamo nella tenda ad "ascoltare" la neve che scende.
PS. a parte mangiare le salsicce le altre tecniche da survival dovete insegnarmele voi. :D

L'indomani a seconda della voglia/condizioni meteo, ecc possiamo provare a salire sul Monte Mignolo (altri 100m di salita) o smontare tutto e scendere a mangiare la pizza!

@Rikpal @ZenPlot Io ho 4 posti macchina.

Meteo:
1768922807672.png

Veste invernale:
1768922837028.png

Veste estiva:
1768922884192.png

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.

Allegati

• 1768922467206.png
    1768922467206.png
    931,4 KB · Visite: 23
Bellissima idea, e sarei tentato, ma non sono equipaggiato per uscite invernali...
Idea da riprendere sicuramente in primavera estate.

Hai posto in tenda? Perché la mia tpt la eviterei e la Mark 2 di 35 anni fa scrocchia ed è pesante. Potrei pensarci, arrivando da Varese ci metterei credo un 3 orette per arrivare li

AGGIORNAMENTO:
Alla fine mi sono deciso ad andare ed è stata una bella esperienza; se vi interessa trovate la relazione completa a questo link.

La sorpresa negativa è stata il peso improponibile dello zaino di oltre 12kg che ha reso la salita con le ciaspole nella neve alta veramente massacrante.
Posto qui sotto l'elenco di cosa ho portato con alcune considerazioni che mi portano a ridurre fino a 8.8 kg ma chiedo a voi esperti del settore cosa potrei fare di aggiuntivo per alleggerire.

1770111691794.png

Zaino Karrimore Jaguar 54
1720​
Pesantissimo da cambiare! Suggerimenti?
Tenda Naturehike Cloud-up Ultralight 1
1571​
Ce ne sono di più leggere ma costano troppo
Cibo
1470​
Alla fine era troppo
Sacco a pelo North Face confort -°5
1264​
OK
Acqua
1006​
anche troppa per l'inverno
Macchina fotografica
777​
Assolutamente inutile
Materassino Naturehike Tuye 8.8
640​
OK. Perfetto
Pala Wilder Simond
560​
OK.
Piumino Simond -12°C
531​
Pesante ma necessario
Guscio Montura 3 strati
433​
forse potevo portare quello più leggero, tanto non serve a scaldare
Fornello MSR WhisperLite + benzina
389​
Inutile. non ho cucinato
PLB + Emergency kit
328​
Indispensabile
Muffole Marmot -25°C
268​
Indispensabili
Gavetta acciaio
255​
Inutile. non ho cucinato
Calzamaglia capilene Patagonia
196​
Utile ma non indispensabile
Mat per Cloud up
188​
Boh?
Powerbank 10000
178​
Indispensabile
Spray anti orso
174​
Boh?
Marsupio frontale
168​
Utile
Opinel, tazza e posate
141​
Inutile
Calzini pesanti per dormire
124​
Indispensabile
Telo saccone spazzatura
79​
Utilissimo
Frontale Nitecore NU27
57​
Indispensabile
Accendino antivento
32​
Meglio averlo
Spago
23​
Meglio averlo
Totale zaino
12572​

Ultima modifica:
forse pensare già da subito se cucinare o meno può fare da filtro iniziale... anche lo zaino fa molto... la macchina fotografica sicuramente l'avrei lasciata a casa :D ... acqua e cibo secondo me meglio averne qualcosa in più che qualcosa in meno... queste sono piccole considerazioni iniziali
--- ---

più che altro ti volevo chiedere: passato bene la notte? freddo gestito bene nel sacco a pelo? hai acceso un fuoco o altro?

...
più che altro ti volevo chiedere: passato bene la notte? freddo gestito bene nel sacco a pelo? hai acceso un fuoco o altro?
Una volta dentro il sacco a pelo temperatura perfetta, grazie anche al materassino che trovo ottimo. L'unica parte che soffriva il freddo era il naso :D
Condensa praticamente nulla (mi aspettavo di svegliarmi bagnato...).

Vista la temperatura proibitiva non ho nemmeno provato a cucinare o prendere fotografie...

AGGIORNAMENTO:
Alla fine mi sono deciso ad andare ed è stata una bella esperienza; se vi interessa trovate la relazione completa a questo link.

La sorpresa negativa è stata il peso improponibile dello zaino di oltre 12kg che ha reso la salita con le ciaspole nella neve alta veramente massacrante.
Posto qui sotto l'elenco di cosa ho portato con alcune considerazioni che mi portano a ridurre fino a 8.8 kg ma chiedo a voi esperti del settore cosa potrei fare di aggiuntivo per alleggerire.

Vedi l'allegato 275168

1720​
1571​
Cibo
1470​
Alla fine era troppo
1264​
OK
Acqua
1006​
anche troppa per l'inverno
Macchina fotografica
777​
Assolutamente inutile
Materassino Naturehike Tuye 8.8
640​
OK. Perfetto
Pala Wilder Simond
560​
OK.
Piumino Simond -12°C
531​
Pesante ma necessario
Guscio Montura 3 strati
433​
forse potevo portare quello più leggero, tanto non serve a scaldare
Fornello MSR WhisperLite + benzina
389​
Inutile. non ho cucinato
PLB + Emergency kit
328​
Indispensabile
Muffole Marmot -25°C
268​
Indispensabili
Gavetta acciaio
255​
Inutile. non ho cucinato
Calzamaglia capilene Patagonia
196​
Utile ma non indispensabile
Mat per Cloud up
188​
Boh?
Powerbank 10000
178​
Indispensabile
Spray anti orso
174​
Boh?
Marsupio frontale
168​
Utile
Opinel, tazza e posate
141​
Inutile
Calzini pesanti per dormire
124​
Indispensabile
Telo saccone spazzatura
79​
Utilissimo
Frontale Nitecore NU27
57​
Indispensabile
Accendino antivento
32​
Meglio averlo
Spago
23​
Meglio averlo
Totale zaino
12572​
ti serve una consulenza di @paiolo :)

AGGIORNAMENTO:

Be', nei nostri giri di due giorni dove c'è il pernotto, cena, colazione e pranzo, gli zaini sono sempre mediamente dai 12 ai 15 kg...

Come qui:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/anello-tredozio-trebbana-casa-ponte-tredozio.65207/

Forse con le ciaspole si fatica di più ed il peso influisce maggiormente?

Ultima modifica:
Be', nei nostri giri di due giorni dove c'è il pernotto, cena, colazione e pranzo, gli zaini sono sempre mediamente dai 12 ai 15 kg...

Come qui:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/anello-tredozio-trebbana-casa-ponte-tredozio.65207/

Forse con le ciaspole il peso influisce di più?
12 kg di zaino era il mio zaino per 5 giorni in Lagorai la prima volta che sono andato a fare un trekking di più giorni…
Oggi sono parecchio più sotto, ma parlo di estate… ovviamente d’inverno cambia tanto.

Mangiare qualcosa di caldo la sera è diventato imprescindibile per me anche d’estate… non so come tu abbia fatto a non farlo…

Certo i miei pesi sono completamente diversi dai tuoi

Questo il mio lighter pack pensato per due gg estivi
https://lighterpack.com/r/dz1j16

12 kg di zaino era il mio zaino per 5 giorni in Lagorai la prima volta che sono andato a fare un trekking di più giorni…
Oggi sono parecchio più sotto, ma parlo di estate… ovviamente d’inverno cambia tanto.
Eh sì, poi le previsioni davano pioggia per cui erano necessri dei cambi asciutti...

Mangiare qualcosa di caldo la sera è diventato imprescindibile per me anche d’estate… non so come tu abbia fatto a non farlo…
Perchè dici così? o_O

Abbiamo cenato con una pasta e fagioli bollente! :sbav:
img_20260124_193814_062-jpg.275038

Lui ha detto che non ha cucinato…
E tutto il mio messaggio è riferito alla sua esperienza anche se ho quotato il tuo messaggio… :rofl:o_O

Non ho cucinato perchè l'idea di stare fuori o davanti alla tenda con quelle temperature era improponibile.
Ho comunque mangiato parmigiano e frutta secca, accettabile come apporto calorico, in fondo si trattava solo di una cena.

In effetti comunque passando ad uno zaino più leggero (il mio è preistorico), eliminando macchina fotografica ed eventualmente rassegnandosi a mangiare freddo, dovrei scendere sotto ai 10kg che per l'inverno potrebbe essere accettabile...
Per quanto riguarda l'acqua non scenderei sotto gli 800cc anche se in inverno spesso si trova e comunque non ho bevuto più di 500cc in 24h (lo so che a lungo termine non è corretto, ma non avevo proprio lo stimolo)

Vedi l'allegato 275168

1720​
1571​
Cibo
1470​
Alla fine era troppo
1264​