Meglio avere a che fare con la legge che con un orso incazzatoSe lo spray non è omologato in Italia, penalmente parlando, equivale a portarsi la .44 Magnum dell'ispettore Callaghan...

Meglio avere a che fare con la legge che con un orso incazzatoSe lo spray non è omologato in Italia, penalmente parlando, equivale a portarsi la .44 Magnum dell'ispettore Callaghan...

Un po’…Mi fai gli scherzi?!?![]()

Beh sdraiato dentro al sacco con il fornello nell’abside avrei provato… ma parlo per parlare, non ho mai bivaccato a quelle temperature…Non ho cucinato perchè l'idea di stare fuori o davanti alla tenda con quelle temperature era improponibile.
Ho comunque mangiato parmigiano e frutta secca, accettabile come apporto calorico, in fondo si trattava solo di una cena.
Zaino più leggero mi sento si consigliare ilIn effetti comunque passando ad uno zaino più leggero (il mio è preistorico), eliminando macchina fotografica ed eventualmente rassegnandosi a mangiare freddo, dovrei scendere sotto ai 10kg che per l'inverno potrebbe essere accettabile...
Per l’acqua d’inverno sciogli la neve per cucinare (quindi ti porti un po’ di alcool in più) e poi ci vuole una sacca da riempire verso la fine giornata in modo da non portarla per tutto il giorno. Questo d’estate almeno.Per quanto riguarda l'acqua non scenderei sotto gli 800cc anche se in inverno spesso si trova e comunque non ho bevuto più di 500cc in 24h (lo so che a lungo termine non è corretto, ma non avevo proprio lo stimolo)
Pesa di piùQuoto!
Infrazione per infrazione, meglio .44 Magnum![]()

Figurati.Inanzitutto grazie per i consigli.
Mi sembra grosso e quindi pesante rispetto ad altre taschine da spallaccio…Con marsupio frontale intendo questo aggeggio qui che aggancio allo spallaccio dello zaino: ci metto il telefono, il powerbank (cosi ricarica anche mentre cammino), le chiavi, l'accendino e gli occhiali.
Se vuoi delle foto son qui…Per lo zaino sicuramente lo cambierò e guarderò il tuo Ferrino. Tuttavia ho un ferrino Finisterre 38 che sembra avere lo spazio di un 25... spero non sia dello stesso tipo.
Non fidarti, pesala!Come borraccia ho una gatorade da 1l che pesera 10 grammi.
il problema è che spesso... meno pesa... più costa... no?L’oceano è fatto di gocce.

Ni… dipende dalle cose e dalla forma mentis…il problema è che spesso... meno pesa... più costa... no?![]()
Mai stato fuori dalla tenda per cucinare, sempre seduto dentro sul materassino col fornello nella veranda aperta e tenda interna chiusa. Se piove è un problema,(a meno di verande grandi) ma lo è anche cucinare "fuori".Non ho cucinato perchè l'idea di stare fuori o davanti alla tenda con quelle temperature era improponibile.
Ho comunque mangiato parmigiano e frutta secca, accettabile come apporto calorico, in fondo si trattava solo di una cena.
In effetti comunque passando ad uno zaino più leggero (il mio è preistorico), eliminando macchina fotografica ed eventualmente rassegnandosi a mangiare freddo, dovrei scendere sotto ai 10kg che per l'inverno potrebbe essere accettabile...
Per quanto riguarda l'acqua non scenderei sotto gli 800cc anche se in inverno spesso si trova e comunque non ho bevuto più di 500cc in 24h (lo so che a lungo termine non è corretto, ma non avevo proprio lo stimolo)
Ma i fornelli dei quali parlate sono a fiamma libera, no?Mai stato fuori dalla tenda per cucinare, sempre seduto dentro sul materassino col fornello nella veranda aperta e tenda interna chiusa. Se piove è un problema,(a meno di verande grandi) ma lo è anche cucinare "fuori".
Mangiare freddo non ha senso, già solo tra pentole/tazze puoi dimezzare il peso. E poi hai un fornello che è fatto apposta per l'inverno e non lo sfrutti? Anche perché per tutto il resto è inutilmente grosso e pesante.
Anch'io la penso come wombat. L'abside di una tenda singola è piccolissima e mettermi con il fornello vicino al telo non mi fa sentire sicuro.Mai stato fuori dalla tenda per cucinare, sempre seduto dentro sul materassino col fornello nella veranda aperta e tenda interna chiusa. Se piove è un problema,(a meno di verande grandi) ma lo è anche cucinare "fuori".
Mangiare freddo non ha senso, già solo tra pentole/tazze puoi dimezzare il peso. E poi hai un fornello che è fatto apposta per l'inverno e non lo sfrutti? Anche perché per tutto il resto è inutilmente grosso e pesante.
concordo con te, ma in questa stagione credo che tu abbia rischiato solo per la Legge, gli orsi vanno in letargo, soprattutto con tanta neve al suoloMeglio avere a che fare con la legge che con un orso incazzato![]()
Quello vale per me dopo un bel po' di cene cucinate, poi ognuno ha le sue esperienze. vicino si ma con "cielo" libero sopra, quindi non direttamente sotta la tenda.Ma i fornelli dei quali parlate sono a fiamma libera, no?
Se sì, a me non piace usarli vicino alla tenda, tanto meno sotto la veranda: temo tantissimo il fuoco e l'incendio.
C'è anche da dire che oramai son vecchio e non bivacco più in tenda d'inverno (tendiamo a pernottare in rifugi in muratura con stufa e/o camino), e con la buona stagione posso benissimo attrezzare l'area cottura lontando dalla tenda.