Proposta Per Bresciani ma non solo: andiamo a farci nevicare in testa al Lago di Mignolo?

Mi fai gli scherzi?!? :p
Un po’… :lol::rofl:
Non ho cucinato perchè l'idea di stare fuori o davanti alla tenda con quelle temperature era improponibile.
Ho comunque mangiato parmigiano e frutta secca, accettabile come apporto calorico, in fondo si trattava solo di una cena.
Beh sdraiato dentro al sacco con il fornello nell’abside avrei provato… ma parlo per parlare, non ho mai bivaccato a quelle temperature…
In effetti comunque passando ad uno zaino più leggero (il mio è preistorico), eliminando macchina fotografica ed eventualmente rassegnandosi a mangiare freddo, dovrei scendere sotto ai 10kg che per l'inverno potrebbe essere accettabile...
Zaino più leggero mi sento si consigliare il
Ferrino agile 45. Sta sotto al kilo.
Macchina fotografica mia sta a casa da tempo ormai.
Non devi mangiare freddo devi ottimizzare il
Kit cucina. Il mio estremo sono 166 gr completo di tutto contro i tuoi 644 solo per gavetta e fornello . Escluso alcool e cibo.
Per quanto riguarda l'acqua non scenderei sotto gli 800cc anche se in inverno spesso si trova e comunque non ho bevuto più di 500cc in 24h (lo so che a lungo termine non è corretto, ma non avevo proprio lo stimolo)
Per l’acqua d’inverno sciogli la neve per cucinare (quindi ti porti un po’ di alcool in più) e poi ci vuole una sacca da riempire verso la fine giornata in modo da non portarla per tutto il giorno. Questo d’estate almeno.
Scordati le solite borracce di alluminio se vuoi risparmiare peso…
Magari un dado e ti fai un brodo caldo…

Se ti interessa considerare l’ultralight trovi tanti adepti (me compreso) che non vedono l’ora di darti una mano

Il mat puoi non portarlo (soprattutto sulla neve che è morbida e non rovina). Cosa intendi con marsupio frontale?
Quoto!
Infrazione per infrazione, meglio .44 Magnum :biggrin:
Pesa di più :rofl::lol::rofl::lol::rofl::lol:

Inanzitutto grazie per i consigli.

Con marsupio frontale intendo questo aggeggio qui che aggancio allo spallaccio dello zaino: ci metto il telefono, il powerbank (cosi ricarica anche mentre cammino), le chiavi, l'accendino e gli occhiali.

Per lo zaino sicuramente lo cambierò e guarderò il tuo Ferrino. Tuttavia ho un ferrino Finisterre 38 che sembra avere lo spazio di un 25... spero non sia dello stesso tipo.

Come borraccia ho una gatorade da 1l che pesera 10 grammi.

1770125847836.png

Inanzitutto grazie per i consigli.
Figurati.
Con marsupio frontale intendo questo aggeggio qui che aggancio allo spallaccio dello zaino: ci metto il telefono, il powerbank (cosi ricarica anche mentre cammino), le chiavi, l'accendino e gli occhiali.
Mi sembra grosso e quindi pesante rispetto ad altre taschine da spallaccio…
169 gr contro i miei 60 di tasca aggiuntiva e porta telefono sui due spallacci (cose che uso solo su alcuni zaini)
Ma sta a te…
Per lo zaino sicuramente lo cambierò e guarderò il tuo Ferrino. Tuttavia ho un ferrino Finisterre 38 che sembra avere lo spazio di un 25... spero non sia dello stesso tipo.
Se vuoi delle foto son qui…
Non è uno zaino leggerissimo eh, ma per l’inverno va bene. Diversamente uso un gossamear kumo 38 da 567gr ma ae sei abituato a zaini strutturati è un passo estremo
Come borraccia ho una gatorade da 1l che pesera 10 grammi.
Non fidarti, pesala!
Una bottiglia in plastica da 1L sta intorno ai 30 gr e vedo difficile che una borraccia sia più leggera

SE e ripeto SE vuoi dare un okkio all’UL devi cominciare a ragionare in termini diversi. Non ha senso un “sarà intorno ai…” devi sapere quanto pesa e ti stupirai dei risultati.
L’oceano è fatto di gocce.
Io sono a un baseweight intorno ai 5,5 kg esclusi i consumabili (9kg finito rispetto ai 12 iniziali), e ti assicuro che è un peso alto rispetto ad altri…

Ultima modifica:
Grazie. Penso che comincerò ad agire sui grossi pesi (zaino ecc.) poi se mi prende la fissa dell'ultralight andrò a limare i grammi anche sugli accendini :D

Non ho cucinato perchè l'idea di stare fuori o davanti alla tenda con quelle temperature era improponibile.
Ho comunque mangiato parmigiano e frutta secca, accettabile come apporto calorico, in fondo si trattava solo di una cena.

In effetti comunque passando ad uno zaino più leggero (il mio è preistorico), eliminando macchina fotografica ed eventualmente rassegnandosi a mangiare freddo, dovrei scendere sotto ai 10kg che per l'inverno potrebbe essere accettabile...
Per quanto riguarda l'acqua non scenderei sotto gli 800cc anche se in inverno spesso si trova e comunque non ho bevuto più di 500cc in 24h (lo so che a lungo termine non è corretto, ma non avevo proprio lo stimolo)
Mai stato fuori dalla tenda per cucinare, sempre seduto dentro sul materassino col fornello nella veranda aperta e tenda interna chiusa. Se piove è un problema,(a meno di verande grandi) ma lo è anche cucinare "fuori".
Mangiare freddo non ha senso, già solo tra pentole/tazze puoi dimezzare il peso. E poi hai un fornello che è fatto apposta per l'inverno e non lo sfrutti? Anche perché per tutto il resto è inutilmente grosso e pesante.

Mai stato fuori dalla tenda per cucinare, sempre seduto dentro sul materassino col fornello nella veranda aperta e tenda interna chiusa. Se piove è un problema,(a meno di verande grandi) ma lo è anche cucinare "fuori".
Mangiare freddo non ha senso, già solo tra pentole/tazze puoi dimezzare il peso. E poi hai un fornello che è fatto apposta per l'inverno e non lo sfrutti? Anche perché per tutto il resto è inutilmente grosso e pesante.
Ma i fornelli dei quali parlate sono a fiamma libera, no?

Se sì, a me non piace usarli vicino alla tenda, tanto meno sotto la veranda: temo tantissimo il fuoco e l'incendio.

C'è anche da dire che oramai son vecchio e non bivacco più in tenda d'inverno (tendiamo a pernottare in rifugi in muratura con stufa e/o camino :biggrin:), e con la buona stagione posso benissimo attrezzare l'area cottura lontando dalla tenda.

Anch'io la penso come wombat. L'abside di una tenda singola è piccolissima e mettermi con il fornello vicino al telo non mi fa sentire sicuro.
Se mi ritroverò in una situazione simile ovviamente come suggerisci anche tu non porterò nessuna attrezzatura per cucinare, anche per me mangiare freddo non mi da fastidio.

Il fornello MSR (a fiamma libera) è datato di circa una trentina di anni e lo avevo comprato quando facevo uscite più serie, almeno in due e si spartiva il peso. Poi l'ho usato con mia moglie quando andavamo a pernottare nei bivacchi invernali.

Meglio avere a che fare con la legge che con un orso incazzato :D
concordo con te, ma in questa stagione credo che tu abbia rischiato solo per la Legge, gli orsi vanno in letargo, soprattutto con tanta neve al suolo

ti ammiro per il fatto di non aver cucinato, io qualcosa di caldo mi sarei fatto
proprio per queste situazioni, ho comprato da diversi anni un clone del jetboil per una ventina di euro, con quello io mi fido ad accenderlo anche nell'abside.
poi, è vero che per una sola notte non è certo un problema mangiare parmigiano o frutta secca (nella mia scatola "magica" di solito metto anche lo speck) cibi che adoro, tra l'altro, ma trangugiare qualcosa di caldo, prima di una lunga notte invernale in tenda sicuramente ti aiuta tanto

Ma i fornelli dei quali parlate sono a fiamma libera, no?

Se sì, a me non piace usarli vicino alla tenda, tanto meno sotto la veranda: temo tantissimo il fuoco e l'incendio.

C'è anche da dire che oramai son vecchio e non bivacco più in tenda d'inverno (tendiamo a pernottare in rifugi in muratura con stufa e/o camino :biggrin:), e con la buona stagione posso benissimo attrezzare l'area cottura lontando dalla tenda.
Quello vale per me dopo un bel po' di cene cucinate, poi ognuno ha le sue esperienze. vicino si ma con "cielo" libero sopra, quindi non direttamente sotta la tenda.
Io uso il fornello ad alcool "paiolo", non ho ben capito cosa intendi per fiamma libera.

Alto Basso