Per gli esperti di animali domestici.

Mi serve urgentemente un consiglio per la salute della mia gatta.

Circa due settimane abbiamo scoperto che la mia gatta soffre di cuore, nello specifico la diagnosi dice:

L'ecocardiografia mostra una dilatazione dell'atrio sx.
Si evidenzia inoltre un significativo ispessimento della muscolatura ventricolare sx con iperecogenicità del parenchima ed evidente ispessimento dei muscoli papillari.
All'ecodoppler risultano segni di disfunzione diastolica.
Flusso aortico compatibile con stenosi dinamica.
Dati compatibili con una cardiomiopatia ipertrofica.
Terapia a base di
DILTIAZEM, FUROSEMIDE e ACETILSALICILICO.

E qui il problema...le medicine!

Abbiamo provato di tutto per farle prendere il DILTIAZEM, sciolta in polvere dentro il cibo, sciolta con acqua nella siringa e sparata in bocca, intera direttamente in bocca, neanche il veterinario ci è riuscito, praticamente comincia a fare bava e a sputare tutto!

Composizione: Una compressa a rilascio prolungato contiene:
Principio attivo: diltiazem cloridrato mg 120.
Eccipienti: Nucleo: citrato monosodico, saccarosio, povidone, magnesio stearato, macrogol 6000. Rivestimento: saccarosio, polimero di rivestimento, acetiltributil citrato, olio di ricino polimerizzato, sodio bicarbonato, etilvanillina, titanio diossido (E171).

A quanto sembra non ci sono medicine sostitutive.

Ho pensato che magari qualcuno di voi esperto o proprio del mestiere mi sappia dire, prima di tutto quale potrebbe essere il problema, magari uno degli eccipienti fa troppo amaro il sapore ed è per quello che lo sputa? O addirittura il principio attivo ed è per questo che non ci sono medicine alternative?

Non lo so, io non ci capisco niente, spero solo che ci sia qualcuno che mi sappia dare qualche consiglio, mi sappia dire se ci sono medicine alternative o se ci sono laboratori che compongono le medicine con eccipienti diversi, sempre se il problema sia questo.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e spero di ricevere vostri consigli.

:)
 
Ciao,io il mio cane lo "imbrogliavo" mischiando le compresse con cibi dal sapore un po' deciso,tipo gli sgombri in scatola,poverino,non si è mai accorto!!Sai mai che funziona anche con la tua micia.Gianca
 
Mia moglie è l'esperta di gatti; nel nostro caso in passato una piccola compressa intera venne nascosta nel cibo e poichè la nostra gatta è ingorda inghiotti' tutto.
Ma se non funziona con la tua il suggerimento è di chiedere al veterinario come si usa una specie di siringa o una specie di apparecchietto per bypassare la lingua e buttare letteralmente in gola la compressina; il problema è tenerle un attimo aperta la bocca e tenere ben ferma la gatta. Purtroppo non so il nome tecnico di questo tubetto o simile per "spingere" il medicinale direttamente giù e non l'ho mai usato. Se bypassi la lingua della gatta non sarà più in grado di sputare la medicina.
Ciao e fammi sapere se funziona
 
Non facile... assolutamente!
Ogni stratagemma, se coercitivo, viene appreso dal Gatto e si può esser certi che il giorno dopo non è riutilizzabile!
L'introduttore può, secondo me, ingannarlo la prima volta, poi come ti avvicini è un disastro!
Ho avuto così tanti fallimenti nel curare i miei Gatti che sono il meno indicato per consigliare un rimedio... posso solo dirti la strategia che ha reso meglio delle altre, fallite fantozzianamente!

- Caramelline per Gatti, quelle con l'interno morbido... si fessurano lateralmente e si introduce il farmaco... il primo boccone che gli si offre sarà "vero", il secondo "falso" (col farmaco) ed il terzo "vero" per recuperare la fiducia per il giorno dopo!


... in bocca al lupo!
 
Innanzitutto grazie per le risposte.

- Caramelline per Gatti, quelle con l'interno morbido... si fessurano lateralmente e si introduce il farmaco... il primo boccone che gli si offre sarà "vero", il secondo "falso" (col farmaco) ed il terzo "vero" per recuperare la fiducia per il giorno dopo!


... in bocca al lupo!

Crepi il lupo e spero non la gatta....ha 16 anni ma ne dimostra, almeno fino a due settimane fa, dieci di meno, e comunque la amiamo tantissimo, fa parte della famiglia!

Comunque proverò queste caramelle che dici e farò sapere il risultato, ho solo paura che una volta arrivato il sapore in gola lo cominci a sputare sbavando, cosa che ha fatto fino ad oggi con i vari tentativi. :oops:
 
Io ho esperienza col cane che mangia qualsiasi cosa, pure l'aglio :)
quindi non posso considerarmi un esperto, ma con una buona dose di fame, e la pillola tagliata a pezzetti e mischiata alla carne macinata?
O ridotta in polvere... Non dico di farla morire di fame, ma lasciarla tutto il giorno solo con acqua e la sera darle il tutto, che magari in estate è pure meglio.
Ma di che dimensioni di pillola stiamo parlando?
 
La pasticca è grossetta, anche se la riduco in polvere è parecchia, secondo me il problema sta nel sapore, perchè le altre medicine riesco a dargliele, ma trattandosi di una medicina per problemi cardiaci non la posso assaggiare per sentire a che sa.

Poi già si è dimagrita parecchio, ho paura a lasciarla con la fame e poi "ingannarla", con l'altro gatto facevamo così e funzionava, con questa la cosa si sta complicando. :roll:
 
Allora non so...
A mio parere l'unica è polverizzarla e mischiarla a qualcosa, come ti è stato suggerito, di forte come sapore (gorgonzola?) quindi diluire la polvere della pastiglia in una massa consistente in modo che il sapore si cammuffi...
Ho un amico veterinario, provo a chiedere, ma se neppure il tuo veterinario ha la soluzione....
 
D

Derrick

Guest
I primi giorni diluisci nel cibo metà, o un terzo della dose in modo che si abitui al saporaccio - se lo rileva nel cibo.

Poi piano piano aumenti la dose.
 
Ho un amico veterinario, provo a chiedere, ma se neppure il tuo veterinario ha la soluzione....

Grazie, magari! Dei pareri in più non fanno mai male, ma perfino il mio veterinario, che all'inizio non voleva credermi, è rimasto a bocca aperta quando a visto la mia gatta sputare saliva per il saporaccio della pasticca! Ho letto in rete che forse è l'olio di ricino che la rende così amara, ma non so se sia certo.

Originariamente inviata da Derrick
I primi giorni diluisci nel cibo metà, o un terzo della dose in modo che si abitui al saporaccio - se lo rileva nel cibo. Poi piano piano aumenti la dose
Proverò anche così, anche se in un certo modo già l'ho provato, nel senso che il veterinario stesso le ha messo la pasticca in bocca, ovviamente l'ha sputata ed ha cominciato a sbavare....quindi proprio non so.

Sono nella speranza che ci sia qualcuno del forum che abbia a che fare con la medicina, un farmacista, tecnico di laboratorio, dottore.....che mi sappia dire quale potrebbe essere il problema, se posso darle un'altra medicina o se nel caso sia uno degli eccipienti il problema quale potrebbe essere la soluzione.

Comunque di nuovo grazie a tutti per i consigli!!
 
niente da fare, il mio amico mi ha dato lo stesso consiglio che ti avevo dato io, e qui sopra Derrick...
Ma scusa, se tu gliela impasti con del pesce o altro di forte come odore, che fa, non mangia? Secondo me appena le viene fame mangia lo stesso, ma bisogna provare e non farsi commuovere. Io perlomeno sono uno sempre rigidissimo con i pasti agli animali, fin da cuccioli appena finito via la ciotola e niente altro, niente niente. Ed è così che bisogna abituarli, per una pacifica convivenza e per la loro salute.
 
Ciao, io ho una gatta persiana praticamente con gli stessi problemi, se non peggio.
La nostra prende fortecor e diuren tutte le mattine, alla sera diuren con alternati aspirinetta e atenololo.
Noi sciogliamo in acqua e glielo spariamo in bocca con la siringa (senza ago), avendo l'accortezza di trattenerle il musino alzato in modo che deglutisca senza sputare fuori
 
Noi sciogliamo in acqua e glielo spariamo in bocca con la siringa (senza ago), avendo l'accortezza di trattenerle il musino alzato in modo che deglutisca senza sputare fuori

Ciao, praticamente le ho provate tutte, anche la siringa, il problema sta nel fatto che comincia a sputare bava, credo che il problema sia il sapore della pasticca, perchè con le altre due medicine non ci sono problemi.

Nulla togliendo a tutti coloro che gentilmente hanno risposto dandomi consigli e metodi vari, e ringrazio di nuovo per le risposte , se c'è un cardiologo o un farmacetico o un veterinario nei dintorni, mi potrebbe dire se ci sono medicine alternative al DILTIAZEM?
:help:
 
Problema forse risolto, una farmacia di Piacenza ha elaborato il principio attivo con altri ingredienti appetibili per gli animali...stasera proveremo a dargliela e speriamo che il sapore le piaccia.

Grazie a tutti per l'interessamento.
 
Come è giusto che sia, il farmacista deve fare i farmaci e non limitarsi a fare il commesso al banco...
Speriamo bene per la gattina :D
 
La nostra amatissima Perla tre giorni fa ci ha lasciati......

Ci mancheranno molto le sue fusa e il suo amore incondizionato che solo lei ci sapeva trasmettere.....

Grazie a tutti voi che mi avevate risposto dandomi dei preziosi consigli.


zakj.jpg

5li7.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie ragazzi,

non era mia intenzione rattristarvi ma mi sentivo di condividere questo dispiacere con tutti voi che se amate gli animali potete capire che gran dispiacere.....

Quello che mi conforta è che ha vissuto 16 anni ed ha avuto, a mio parere, una buona vita...coccole e tanto tanto amore e che fino a pochi anni fa aveva la compagnia di Micio, il nostro "capo famiglia" che ci ha lasciati quando aveva 20 anni!

:)
 
Alto Basso