Perchè molte volte un coltello viene visto prima come arma e poi come utensile ?

è uno strumento tanto diffuso nelle cucine e tavole di tutto il mondo che è difficile stabilire una destinazione d'uso specifica e limitarne la diffusione come potrebbe esserlo per un arma da fuoco,secondo me la legge sul giustificato motivo è molto valida e mette le forze dell'ordine in grado di stabilire secondo il caso chi ha davanti e con quali intenzioni.Che poi nell'immaginario di un possibile delinquente il coltello sia il primo oggetto a portata di mano ,è e resta nella mente di uno squilibrato,in mancanza userà altro ,ma sarà solo la mano a compiere il reato non cosa impugna
 
Dovrebbe essere vietato per legge riesumare discussioni di 3 anni fa... :D

vado un attimo fuori tema, spesso leggo di queste affermazioni. Se un argomento è attuale oppure si ripete nel tempo non vedo il motivo di non utilizzare vecchie dscussioni. Aprirne delle nuove serve solo, a ripetere argomenti trattati più volte, si riempie il server di discussioni inutili.
Chiedo venia ai moderatori per questo post fuori tema
 
Beh vedi, il fatto è che nel tempo di altre discussioni ne sono state aperte, magari anche sullo stesso argomento (come in questo caso) quindi è altamente probabile che una discussione vecchia non risulti più attuale né per contenuti né per considerazioni in essa contenute, dato che la conoscenza e coscienza individuale e collettiva si è evoluta. Questa è la mia opinione, sempre OT
 
dato che la conoscenza e coscienza individuale e collettiva si è evoluta
Dipende :), se l'utente è "vecchio", di forum non di età ;), probabilmente sì hai ragione, ma se l'utente, o l'utenza, è nuova, e capita spesso, o più semplicemente non sono "ricomparsi" determinati thread sull'argomento (come questo ma come mille altri) tali da rinfrescare le proprie conoscenze (magari si è convinti di una cosa ma nella realtà non esiste, vedi ad esempio la regola delle quattro cinque dita) sono argomenti nuovi e, come tali, destano curiosità.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:..... il problema, se così vogliamo definirlo, è che se il thread è lungo non si abbia voglia/tempo di leggere tutto e, magari, si ripropongono le stesse riflessioni
 
Tieni ragione pure tu @olasvadas ...... ma se fai una ricerca con la parola chiave "coltello" abbinato a "legge" oppure "giustificato" oppure "porto" ti vengono, mediante, poco meno di 400 post per ricerca..... ne leggi un paio poi dai forfè e rifai l'ennesima domanda sul primo thread che trovi o ne apri uno nuovo.

Ciao :si:, Gianluca
 
Tiutto vero, è quello che succede a non usare la funzione di ricerca.........
Non è mica vero.
Se usi cerca per forza sei limitato a delle parole chiave, poi o ti leggi tutti i 30 thread spesso zeppi di digressioni e altro.
Il fatto è che se non si "sistematizza" cioè se non si prende e fa un lavoro di riassunto (come in certi casi ha lodevolemnte tentato ultimamente @spyrozzo) è inevitabile che si abbiano riesumazioni.

Ma io non mi lamenterei, se frequentate altri forum, questo è un gioiello!
 
Milano, gennaio 2016: devo andare in Comune (sede centrale) per una pratica che viene fatta solo lì, arrivo e trovo 30 metri di coda: si entra solo dopo essersi fatti controllare da due agenti, di cui uno con metal detector: mannaggia, ho in tasca un victorinox: non posso rinunciare ad entrare, la pratica è urgente: arrivo davanti all'agente, che meccanicamente ripete: "chi ha il coltellino svizzero lo consegni al mio collega e si ricordi di venirlo a ritirare quando esce..." (si esce da un'altra parte, rispetto all'ingresso....)
Consegno l'attrezzo e entro decisamente soddisfatto di come la cosa viene gestita. :)

PS: sono tornato altre due volte, ma ormai reso edotto, ho lasciato l'attrezzo a casa...
 
che dire,ho visto dei quadri raffiguranti l'incendio d i chicago , I pompieri avevano grosse asce con il quale probabilmente se la sai usare con un colpo ben dato uccidi un uomo. Penso che il discorso si possa allargare a un sacco di altri oggetti.

Non riesco a capire però perchè l"autopompa" fosse a propulsione equina
 
Ultima modifica:
@busdriver: perdona la petulanza, ma l'ASCIA è lo strumento con la lama disposta perpendicolarmente al manico, ed è usata nei cantieri navali e dai bottai, quelle dei pompieri, con il taglio della lama parallelo al manico, sono SCURI! :)
(e anche senza essere abilissimi nel loro uso, ci si ammazza qualcuno facilmente...) ;)
 
1280px-Adze.jpg

Ascia

Axt.jpg

Scure

220px-Accetta.jpg

Accetta

Ciao :si:, Gianluca
 
mi attengo strettamente all'argomento:
personalmente mi allineo parzialmente al legislatore.
non convengo alla demonizzazione dei vari coltellini specialmente con il blocco della lama, anzi ne tollererei entro certi limiti il libero porto. tanto ci siamo accorti che chi deve delinquere se ne frega assai delle proibizioni (armi da fuoco incluse). oltre certe dimensioni varrebbe il giustificato motivo.
se poi vogliamo migrare il discorso all'immaginario collettivo, è vero, il ferro incute soggezione. direi anzi il taglio, visto che si riescono a perpetrare rapine anche con taglierini... ma che è??? un coltello quello???
inoltre ormai è un tormentone, ma ogni volta che a casa mia si arrostisce la carne ed io esco qualche bestia per affettare le fiorentine (le bistecche), sistematicamente ci sono scene di panico :) e questo la dice lunga...
 
inoltre ormai è un tormentone, ma ogni volta che a casa mia si arrostisce la carne ed io esco qualche bestia per affettare le fiorentine (le bistecche), sistematicamente ci sono scene di panico :) e questo la dice lunga...
è che ormai il 90% delle persone NON ragiona.
Sono passato ad una lama fissa con fodero in cuoio che porto alla cinta e appunto domenica scene di panico, il peggiore mio padre (che non sa cuocersi una bistecca) :-x
Prossimamente penso di tenere a portata una 9mm.
"ecco vedete? Questo è un attrezzo che serve a cucinare, e QUESTA è un arma: atta a difendermi dai rompicoglioni! " :dent4:
Porto esposto per il coltello, occulto per la 9mm, nel giardino di casa sono in regola
 
D

Derrick

Guest
inoltre ormai è un tormentone, ma ogni volta che a casa mia si arrostisce la carne ed io esco qualche bestia per affettare le fiorentine (le bistecche), sistematicamente ci sono scene di panico :) e questo la dice lunga...

C'ha rovinato Hitchcock, anzi a me personalmente m'ha rovinato "Ronda di mezzanotte" il film comico con Stanlio e Ollio e la tizza che li voleva decapitare che cammina coi coltelloni nel corridoio!
 
Ma se io ho acquistato liberamente questi due coltelli e sono proprio a scatto schiacci il tasto e tac scatta la lama nn sono paragonabili ai coltelli chiudibili con la molla assistita scattano pure quelli e hanno il blocco che differenza fa??
 

Allegati

  • IMG-20170703-WA0002.jpeg
    IMG-20170703-WA0002.jpeg
    93 KB · Visite: 134
La forma della lama che lo rende uno stiletto molto adatto a perforare e poco x altri usi.
Difficile fornire un giustificato motivo al porto di una lama così
 
A ma io li tengo a casa per solo a scopo di collezione però ci sono tanti coltelli che hanno la lama molto fine e stretta e l importante che tagliano solo da un lato un solo filo coltello due fili pugnale questi hanno un filo singolo e hanno lo scatto e il blocco però sono solo dei coltelli in fine o è lo scatto che li rende degli stiletti fuorché la forma. Della lama in se ??
 
@Davidino nulla di personale ma o convinci google ad aggiungerti, oltre che l'inglese il tedesco il turco ect ect, fra le opzioni di traduzione o cambi modo di scrivere :)

Il coltello a scatto rientra fra le armi proprie a seguito di una circolare del ministero dove li accomuna esplicitamente a questa categoria, per tanto, il porto e trasporto di questi coltelli è espressamente vietato nel senso che non è possibile considerarli come soggetti che beneficiano del "giustificato motivo" come condizione per essere, appunto, portati e trasportati.

Occhio che non si parla di pugnali, per cui di lame a doppio filo e affusolate, ma di coltelli a scatto, per cui del solo meccanismo di apertura, senza precisazione sulla forma della lama o del tipo di affilatura.

Essendo considerate armi proprie, in teoria, anche l'acquisto, come ad esempio per le baionette, dovrebbe avvenire mediante apposito titolo per cui non potrebbero essere di libera vendita ma non è così "cristallina" la cosa tant'è che non è raro trovarli in libera vendita nelle armerie o addirittura on line, ovviamente questa situazione non deve trarre in inganno l'acquirente che è comunque il soggetto che si trova a risponderne nel caso in cui si trovasse a subire un controllo fuori dalla propria abitazione.

Questo sul piano legislativo, inoltre molte "identità" legislative sono frutto della sola legislazione Italiana tant'è che, ad esempio, la distinzione di baionetta in altri paesi europei non esiste per cui rientrano nel libero mercato, tant'è che si trovano in vendita in negozi on line esteri che spediscono anche in Italia (tanto non sono loro che ne rispondono).

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso