Perchè non esiste un tappo con rubinetto per le bottiglie in plastica?

Il post numero 16 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

Ciao a tutti, dopo essermi presentato ecco finalmente la mia prima rottura di scatole osservazione:

Perchè non esistono dei rubinetti come quelli per le taniche da applicare alle bottiglie d'acqua usa-e-getta?

Parto dall'antefatto: qualche giorno fa facendo una passeggiata la mia compagna è scivolata e si è fatta una piccola sbucciatura. Per togliere il terriccio (ha frenato la caduta con le mani in terra) ho usato la bottiglietta di acqua potabile (di quelle con il tappo "squeeze") e poi solito betadine, quindi lavaggio "vero" a casa con acqua e sapone e acqua ossigenata...

Ora, a parte l'aver dovuto usare l'acqua da bere per questo, è estremamente scomodo dover tenere la bottiglia dell'acqua con una mano, versarla sull'altra, ecc. Eppure capita molto spesso di doversi lavare le mani durante le nostre escursioni. Che possibilità abbiamo?

1. Non ci laviamo. Fattibile finchè non devi mangiare qualcosa o, appunto, medicare una ferita.
2. Usiamo i gel alcolici. Ok, ma non lavano veramente, magari possono essere coadiuvati da qualche salvietta detergente ma anche in questo caso non mi danno l'idea di pulizia.
3. Usiamo una tanichetta pieghevole solo per questo. Ce ne sono di tutte le dimensioni e i prezzi. Comodo il rubinetto, meno comodo da fissare allo zaino...
4. Usiamo la scomoda bottiglia...

Perchè non esiste un rubinetto da applicare alle bottiglie di plastica usa e getta? In questo modo potremmo semplicemente tenere la bottiglia dell'acqua rovesciata appesa allo zaino, aprire il rubinetto...et voilà!

Ho cercato un po' in giro e non mi pare che ci siano rubinetti di quelle dimensioni, solo per i diametri e le filettature delle taniche. Sapete qualcosa che non so? Oppure ci sono opzioni che non ho considerato?

Graz graz!
 
aspetta mi ha appena risvegliato dei ricordi... Esistevano le borracce con rubinetto! Ti parlo di roba che ho visto nei cataloghi tipo 30 anni fà.
 
Ciao a tutti, dopo essermi presentato ecco finalmente la mia prima rottura di scatole osservazione:

Perchè non esistono dei rubinetti come quelli per le taniche da applicare alle bottiglie d'acqua usa-e-getta?

Parto dall'antefatto: qualche giorno fa facendo una passeggiata la mia compagna è scivolata e si è fatta una piccola sbucciatura. Per togliere il terriccio (ha frenato la caduta con le mani in terra) ho usato la bottiglietta di acqua potabile (di quelle con il tappo "squeeze") e poi solito betadine, quindi lavaggio "vero" a casa con acqua e sapone e acqua ossigenata...

Ora, a parte l'aver dovuto usare l'acqua da bere per questo, è estremamente scomodo dover tenere la bottiglia dell'acqua con una mano, versarla sull'altra, ecc. Eppure capita molto spesso di doversi lavare le mani durante le nostre escursioni. Che possibilità abbiamo?

1. Non ci laviamo. Fattibile finchè non devi mangiare qualcosa o, appunto, medicare una ferita.
2. Usiamo i gel alcolici. Ok, ma non lavano veramente, magari possono essere coadiuvati da qualche salvietta detergente ma anche in questo caso non mi danno l'idea di pulizia.
3. Usiamo una tanichetta pieghevole solo per questo. Ce ne sono di tutte le dimensioni e i prezzi. Comodo il rubinetto, meno comodo da fissare allo zaino...
4. Usiamo la scomoda bottiglia...

Perchè non esiste un rubinetto da applicare alle bottiglie di plastica usa e getta? In questo modo potremmo semplicemente tenere la bottiglia dell'acqua rovesciata appesa allo zaino, aprire il rubinetto...et voilà!

Ho cercato un po' in giro e non mi pare che ci siano rubinetti di quelle dimensioni, solo per i diametri e le filettature delle taniche. Sapete qualcosa che non so? Oppure ci sono opzioni che non ho considerato?

Graz graz!
Borraccie tipo da ciclismo dove devi schiacciare la borraccia per fare uscire l'acqua dal beccuccio?
 
Per lavare una ferita si può usare semplicemente una siringa, senza l'ago, caricata ad acqua normale o ossigenata, si consuma il giusto e la "pressione" del getto aiuta a liberare da sassolini, o affini, la ferita.

Per gestire l'acqua dalla borraccia come se ci fosse un rubinetto, o similare, si può guardare a quelle borracce che funzionano schiacciandole (biciclette ?) oppure con il beccuccio da cui esce poca acqua stile integratori salini.

Ciao :si:, Gianluca
 
Borraccie tipo da ciclismo dove devi schiacciare la borraccia per fare uscire l'acqua dal beccuccio?
Si, alla fine la bottiglietta da mezzo litro che ho usato l'ho "schizzata" a pressione, ma rimane il fatto che devi usare una mano per "spremere", mentre con un rubinetto ti basterebbe appendere la bottiglia (magari già nello zaino così appendi solo lo zaino) e aprire il rubinetto...

Per lavare una ferita si può usare semplicemente una siringa, senza l'ago, caricata ad acqua normale o ossigenata, si consuma il giusto e la "pressione" del getto aiuta a liberare da sassolini, o affini, la ferita.

Per gestire l'acqua dalla borraccia come se ci fosse un rubinetto, o similare, si può guardare a quelle borracce che funzionano schiacciandole (biciclette ?) oppure con il beccuccio da cui esce poca acqua stile integratori salini.

Ciao :si:, Gianluca
Per il discorso borracce da bicicletta ci avevo pensato (ho risposto sopra), per la siringa giustissimo, infatti ora me ne porto sempre una senza ago nel kit trauma... a proposito, come ricaricarla da una bottiglia? Vi portate un piccolo tubicino di gomma?

Anche le piccole fialette di soluzione fisiologica (es quelle per lavare il naso dei neonati) possono essere una possibilità ma contengono veramente poco liquido per un lavaggio accurato.

Rimango comunque dell'idea che un tappo all'uopo con rubinetto sarebbe una cosa buona: quando voglio cambiare bottiglia, basterebbe svitarlo e via...
 
Perchè non esiste un tappo con rubinetto per le bottiglie in plastica?

Perché non c'è richiesta sensibile per un prodotto inutile.
 
Soluzione al tuo problema (lavarsi le mani con la bottiglietta dell'acqua che ho in zaino) che uso ormai da anni:

In piedi, metto la bottiglietta dell'acqua (di quelle col beccuccio) tra le cosce, e stringendo le cosce faccio uscire un getto con cui mi lavo le mani.
Da lontano sembra che ti stai pisciando sulle mani ma funziona.
Inclinando la bottiglia in su o in giù decido se interrompere o far ripartire il getto.

Il top è usare il beccuccio delle vecchie bottiglie dell'acqua Panna, quelle con la valvoletta che facevano uscire l'acqua solo se premevi con un minimo di energia.

Oppure uso la bottiglia col filtro Sawyer avvitato che, opponendo anche quello una certa resistenza all'uscita dell'acqua, fa in modo che esca l'acqua solo quando premo la bottiglia con le cosce.
 
per la siringa .... omissis ..... a proposito, come ricaricarla da una bottiglia?
Inclini la bottiglia ed infili dentro la siringa e poi aspiri, se hai l'ago l'operazione è più semplice, se hai il gamellino sotto la borraccia ne versi un pò e l'aspiri, idem se hai un bicchiere.

Tappo per bottiglia da 5lt, se ho ben capito si avvita su un filetto da circa 45mm di diametro, forse, ribadisco il forse, si può usare su qualche borraccia o bottiglia da collo largo
https://www.ebay.it/itm/225253944903

..... diversamente un "catafalco" del genere :p:biggrin:
https://it.grandado.com/products/ba...MI0obBlaum_AIVhfdRCh1kXgaQEA0YAiABEgIpUvD_BwE

Comunque avere qualche guanto (non sterile) nel primo soccorso e qualche salvietta disinfettante potrebbe risolvere il problema.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Puoi sempre provare a costruirtelo con pochi attrezzi e un po di inventiva.
Si, stavo pensando di stamparlo in 3d...

Si, le avevo tenute in considerazione come alternativa (vedi primo messaggio) ma le devi riempire con parecchia acqua, tenere pulite ecc... molto più scomodo per un'uscita di un giorno rispetto ad una bottiglia di plastica...

Questo è quello che ci si avvicina di più! Tra l'altro ha anche il supporto per tenere la bottiglia capovolta...

Comunque avere qualche guanto (non sterile) nel primo soccorso e qualche salvietta disinfettante potrebbe risolvere il problema.
Ce li ho sempre :)
Ma una bella lavata acqua e sapone da molta soddisfazione!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ma una bella lavata acqua e sapone da molta soddisfazione!
Indubbiamente, ci credo :D, però io guarderei il tutto nell'ottica della quantità di acqua disponibile in quel momento, ovvero, avendo solo, ad esempio, una borraccia da un litro e non fossi proprio in prossimità di una ulteriore fonte/sorgente e dovessi intervenire su una ferita, la mia priorità sarebbe nel lavaggio della ferita e, in secondo luogo, conservare un pò di acqua per berla. Se avessi molta più acqua, sinceramente, non mi porrei neanche il problema e mi laverei senza farmi troppi patemi d'animo sempre nell'ottica di averne poi a sufficienza per intervenire sulla ferita che, tra parentesi, in funzione al tipo di taglio, allo sporco che vi è, ed altri fattori, potrebbe necessitare di tanta acqua soprattutto se non si ha una siringa per fare i lavaggi.

Comunque, alla fine della fiera, non parliamo né di chili di materiale in più né di centinaia di euro per un tappo per cui..... buona caccia :) o buon stampaggio 3D.... facci sapere come risolvi il tutto, sà mai che possa risultare utile anche a me.

Tra parentesi, hai dato una occhiata a quei kit per convertire una bottiglia di acqua in camel bag?

Ciao :si:, Gianluca
 
Dunque, tempo fa e dopo aver guardato un video di Davide (WolfExplorer) ho realizzato un tappo per bottiglia d'acqua che rilascia l'acqua a pressione.
In sostanza con un pistone da siringa inserito nel tappo, e bottiglia a collo in giù (appesa con un cordino ad un moschettone) è sufficiente con il palmo della mano alzare il pistone e l'acqua fuoriesce per gravità.
Il tappo è riutilizzabile all'infinito e se ne può realizzare uno diverso per le varie filettature.

 
Tra parentesi, hai dato una occhiata a quei kit per convertire una bottiglia di acqua in camel bag?
Si ma le taniche pieghevoli o le camelbag mi scocciano sempre un po'... se non le usi per un po' di tempo le devi asciugare bene altrimenti rischi la muffa... Comunque l'idea è buona.

Dunque, tempo fa e dopo aver guardato un video di Davide (WolfExplorer) ho realizzato un tappo per bottiglia d'acqua che rilascia l'acqua a pressione.
In sostanza con un pistone da siringa inserito nel tappo, e bottiglia a collo in giù (appesa con un cordino ad un moschettone) è sufficiente con il palmo della mano alzare il pistone e l'acqua fuoriesce per gravità.
Il tappo è riutilizzabile all'infinito e se ne può realizzare uno diverso per le varie filettature.

Molto interessante! Ora me lo vedo!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Si ma le taniche pieghevoli o le camelbag mi scocciano sempre un po'... se non le usi per un po' di tempo le devi asciugare bene altrimenti rischi la muffa... Comunque l'idea è buona.
Non mi sono spiegato bene probabilmente, non parlo delle sacche camel bag ma quei kit che permettono di utilizzare le bottiglie di plastica da 1.5lt come sacche idriche, ovvero, che si compongono di un apposito tappo da avvitare sulle bottiglie, un tubo ed una valvola che può essere del tipo che schiacci con i denti e "succhi" oppure che hanno un rubinetto.

Da internet (ma vi sono anche con più adattatori per bottiglie differenti, un kit lo vendeva anche la decathlon se non erro)
Screenshot_20230102_233138.jpg

..... accorcia il tubo e, al limite, sostituisci il rubinetto al fondo con un rubinetto per impianti di irrigazione a gocciolamento (li trovi al brico), tipo questo
Screenshot_20230102_233452.jpg


Ciao :si:, Gianluca
 
Non mi sono spiegato bene probabilmente, non parlo delle sacche camel bag ma quei kit che permettono di utilizzare le bottiglie di plastica da 1.5lt come sacche idriche, ovvero, che si compongono di un apposito tappo da avvitare sulle bottiglie, un tubo ed una valvola che può essere del tipo che schiacci con i denti e "succhi" oppure che hanno un rubinetto.

Da internet (ma vi sono anche con più adattatori per bottiglie differenti, un kit lo vendeva anche la decathlon se non erro)
Vedi l'allegato 243700
..... accorcia il tubo e, al limite, sostituisci il rubinetto al fondo con un rubinetto per impianti di irrigazione a gocciolamento (li trovi al brico), tipo questo
Vedi l'allegato 243701

Ciao :si:, Gianluca
Ma questo è esattamente quello che cercavo! Con anche il tubo! Grazie mille!
Avevo scartato le sacche idriche anche perchè devi appunto "succhiare" e non puoi usare l'acqua "a caduta" ma se ci sono questi doppi rubinetti è perfetta!

Grazie ancora, ora cerco un po' dove si trovano
 
Alto Basso