perchè paracord?

mi spiego meglio:
sono giorni che giro nel sito, curiosando a destra e a manca ho letto di tutto e ho trovato di tutto
ma spiegatemi una cosa, cortesemente sul quella cosa strana chiamata paracord!

allora fino adesso ho capito che è una corda e se non erro con anime di diverso spessore, quantità e diametro...
tutte con distinte particolarità di robustezza o altro.

ma cercate cortesemente di spiegarmi perchè dovrei prendere questa cosa e non affidarmi ad una corda normalissima presa da uno spezzone di "dinamica" o "statica" o semplicemente affidarmi ad una corda presa dal ferramenta...

colori curiosi certo, ma hanno un significato o va a gusti?
poi è idrorepellente?
ignifuga?

vi prego illuminatemi!!!
e non con una torcia :rofl:... ok scusate!!!!
 
Ciao è proprio il cordino che viene utilizzato(in vari tiri)per collegare il paracadute all'imbrago del paracadutista.Si sicuramente cordini da alpinismo di pari diametro(3/4 mm)non hanno niente da invidiare al famigerato paracord che è piu un fatto di costume che una reale necessità.
 
ah! che fosse utilizzato dai 'para, propio non l'ho trovato da nessuna parte!!!!


- nuvolo- quindi si potrebbe dire quindi che è una moda?
 
beh non vorrei suscitare un vespaio adesso ma effettivamente non si può dire che ci sia,nel nostro ambito,la necessità di un cordino così piccolo e con un così alto carico,come per esempio in un paracadute dove è richiesta leggerezza e resistenza per reggere le sollecitazioni che la vela dà quando si apre.Ci sono in commercio(vedi ferramenta)cordini che costano molto meno e che assolvono benissimo le funzioni richieste come sostituire il laccio di uno scarpone...legare qualcosa allo zaino...o legature per costruire un riparo d'emergenza con dei legni...
 
beh , i cordini paracord sono colorati , si possono intonare allo zaino , no? :biggrin:

apparte questo il paracord ha come particolarità il fatto che l'interno del cordino stesso è formato da altri 7 (mi sembra 7) cordini più piccoli separabili

120px-Paracord-Commercial-Type-III-Inch-Scale.jpg


quindi con la stessa corda si possono fare più cose.
altra caratteristica è che il paracord si può intrecciare molto bene , ci sono alcuni blog dedicati a tutte le robe che si possono fare

Easy Paracord Projects

e poi costa un tubo :D

non è comunque una corda per arrampicata , quelle sono specifiche.
 
beh se è per quello tanti altri cordini hanno l'anima composta da trefoli...comunque si...si intonano allo zaino...e a tante altre cose...che non è poco...
 
dico la mia modesta opinione; comprato il paracord, 3-4mm di diametro, 250 kg mi pare di peso sostenibile.
Mi pare che questo "cordino" ha delle peculiarità che non si trovano facilmente in corde da "ferramenta"; non si allunga quindi quando lo metti teso, teso rimane, è sottilissimo, in ferramenta un cordino di 3mm non sostiene così tanto peso senza allungarsi o inchiodare il nodo eventuale.
Ma è anche molto resistente allo sfregamento, io ci ho legato la suola scollata dello scarpone e sono riuscito a terminare tranquillamente una due giorni di trek, è ancora lì attorno allo scarpone senza avere deterioramenti.
Non mi intendo di corde ma,....mi pare che un certo senso il Paracord ce l'abbia.
Immaginatevi di fare una sicura per scendere un dirupo, allungare venti metri di paracord magari tre fili separati se uno non si fida, spessore microscopico e tenuta eccezionale.
 
apparte questo il paracord ha come particolarità il fatto che l'interno del cordino stesso è formato da altri 7 (mi sembra 7) cordini più piccoli separabili

...e poi costa un tubo...

IL NUMERO DEI CORDINI:CRUCIALE!

Se vi piace il paracord, consiglio fare attenzione: ce ne e' molto di falso in commercio:
Paracord: Real vs. Fake - YouTube

Questo non e' un problema importante fino a quando uno non e' in una situazione di emergenza reale, si ricorda di aver visto un video dove fanno una cordata con il paracord (VERO), lo fa' anche lui e.....

Siccome si tratta di un fatto di sicurezza, per favore non credete nemmeno a me, documentatevi autonomamente, penso ci siano anche dei paracord falsi con 7 cordini.

Io continuo ad usare lo spago...

Saluti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
beh , i cordini paracord sono colorati , si possono intonare allo zaino , no? :biggrin:

apparte questo il paracord ha come particolarità il fatto che l'interno del cordino stesso è formato da altri 7 (mi sembra 7) cordini più piccoli separabili

120px-Paracord-Commercial-Type-III-Inch-Scale.jpg


quindi con la stessa corda si possono fare più cose.
altra caratteristica è che il paracord si può intrecciare molto bene , ci sono alcuni blog dedicati a tutte le robe che si possono fare

Easy Paracord Projects

e poi costa un tubo :D

non è comunque una corda per arrampicata , quelle sono specifiche.

c'è modo di riconoscere ad occhio il falso dal vero?
 
c'è modo di riconoscere ad occhio il falso dal vero?

Forse il tubo che ho messo ti da' delle indicazioni, inoltre, da quello che so' quelli che vogliono comperare quello vero lo comprano da commercianti fidati che vendono delle marche riconosciute come costruttori di paracord vero, fornitori all'esercito, etc. Dovro' fare una ricerchina, ci vuole un po', adesso vado a dormire e magari continuo fra 6-7 ore.


GRAZIE, CIAO.
 
probabilmente, visto che moltissimo viene dall'outdoor straniero, così anche il paracord.
personalmente uso abitualmente del cordino da ferramenta perchè visto quanto l'ho pagato non ho cuore di tagliarlo (il paracord).
 
probabilmente, visto che moltissimo viene dall'outdoor straniero, così anche il paracord.
personalmente uso abitualmente del cordino da ferramenta perchè visto quanto l'ho pagato non ho cuore di tagliarlo (il paracord).


e quando sei andato dal ferramenta, cosa gli hai chiesto per l'esattezza???
 
Alto Basso