perchè paracord?

No ci sono anche io!!.Lo compro all'Auchan, quello verde e lo porto sempre nello zaino.Devo dire di non aver letto tutti i post ma giusto per dirti Rasega che riguardo il paracord c'e' un topic su questo forum in cui si espone con delle belle foto l'uso non proprio tipico del Paracord,ovvero come crrearci portachiavi,scooby doo,ed altre cosette fatte tutte con paracord intrecciato che all'occorrenza si slega per l'uso.

Eccolo l'ho trovato!!!

http://www.avventurosamente.it/vb/1...le-usi-cordino-paracadute-vulgo-paracord.html

E..... RIDUCETE LE FOTO ALTRIMENTI LA PAGINA DIVENTA UN' A 3000.....


auchan?
mi posti una foto dell'oggetto???
grazie
 
Ce l'ho in cantina. Se hai pazienza domani faccio una foto ma se capiti all'Auchan, nel reparto diciamo "bricolage" trovi le matassine da 10 metri. Cordino resistentissimo,utilissimo,leggero e costa poco.
 
Ribadisco quanto già più volte detto da me qui sul forum:

Un cordino da alpinismo di pari diametro tiene di più, è normato ed è più facile da trovarlo in commercio.

e rimando alle discussioni già scritte riguardo le motivazioni, argomentazioni e giustificazioni di questo mio punto di vista.

Saluti,
mic.
 
ciao, sono nuovo e quindi faccio poco testo...

porto sempre nello zaino 15 metri di paracord, che in linea di massima apprezzo molto come prodotto...però poi uso poco..

per legare rami o strutture in legno preferisco lo spago di juta da 3mm, oltre che per il fattore costo, per il semplice motivo che posso lasciare il tutto nel bosco, se qualcuno vorrà poi utilizzarlo, mi farà piacere, diversamente la natura provvederà a degradarlo, i filati sintetici in una certa misura inquinano.

il paracord 550 tiene 250 kili (550 lbs), che sono un pò pochi per affidarci la propria salute, e i freni dinamici o anche i mezzi barcaioli per calarcisi funzionano male...meglio 30 metri corda da alpinismo, infondo non costa una somma inavvicinabile (direi 50 euro), ed essendo "dinamica" (elastica) sollecita meno gli eventuali ancoraggi.

però il paracord ha un ottima tenuta dei nodi e in definitiva un alto carico di rottura..diciamo che dipende dalla destinazione d'uso..per alcune cose và benone, per altre credo sia sconsigliabile.

J.
 
ciao, sono nuovo e quindi faccio poco testo...

porto sempre nello zaino 15 metri di paracord, che in linea di massima apprezzo molto come prodotto...però poi uso poco..

per legare rami o strutture in legno preferisco lo spago di juta da 3mm, oltre che per il fattore costo, per il semplice motivo che posso lasciare il tutto nel bosco, se qualcuno vorrà poi utilizzarlo, mi farà piacere, diversamente la natura provvederà a degradarlo, i filati sintetici in una certa misura inquinano.

il paracord 550 tiene 250 kili (550 lbs), che sono un pò pochi per affidarci la propria salute, e i freni dinamici o anche i mezzi barcaioli per calarcisi funzionano male...meglio 30 metri corda da alpinismo, infondo non costa una somma inavvicinabile (direi 50 euro), ed essendo "dinamica" (elastica) sollecita meno gli eventuali ancoraggi.

però il paracord ha un ottima tenuta dei nodi e in definitiva un alto carico di rottura..diciamo che dipende dalla destinazione d'uso..per alcune cose và benone, per altre credo sia sconsigliabile.

J.

Ciao...ogni parere è utile...concordo sulle tue considerazioni sulle sicure per calate e compagnia bella...non sono un esperto ma qualcosina la sò visto che per un periodo mi sono dilettato nell'esplorazione di miniere.
Ecco alla fine il nocciolo della questione si risolve tutto in un tuo passaggio"...diciamo che dipende dalla destinazione d'uso...".
Abbiamo appurato che un cordino da 4 mm,sia paracord o uno da alpinismo non è adatto ad una calata,e chi afferma il contrario vorrei proprio che postasse un bel video esplicativo di come si cala con il paracord,e quindi la domanda è:in quale situazione ci serve un cordino con 250 kg di carico che non può essere sostituito con del comune cordino da ferramenta?quello da veneziane per esempio che secondo me non ne regge mica pochi neanche lui...
 
mah, non saprei...

il paracord fà molto BEAR GRYLLS...magari dà un certo senso di sicurezza il fatto dei 250kg.

non mi vengono in mente usi specifici, o per lo meno usi dove è difficilmente sostituibile.

..diciamo che non gli affiderei la mia vita, 250kg a carico statico sono davvero troppo pochi, mentre gli stessi 250kg, per altri tipi di lavori credo siano anche eccesivi.

di diametro simile ma con tenute assolutamente maggiori ci sono le corde in Dynema, o in kevlar, che costano tantissimo, ma che in definitiva servono sopratutto per fare soste in alpinismo.

diciamo che il paracord stà vivendo bene il suo momento di celebrità..
 
mi spiego meglio:
sono giorni che giro nel sito, curiosando a destra e a manca ho letto di tutto e ho trovato di tutto
ma spiegatemi una cosa, cortesemente sul quella cosa strana chiamata paracord!

Ciao, tanto per aggiungere la mia a tutte le info che hai già ricevuto, direi che nell'ambiente outdoor/survival/bushcraft senti sempre parlare di paracord perchè la maggior parte della letteratura e dei siti che hanno diffuso informazioni su queste attività sono USA o UK, e in quei posti il paracord è disponibile a buon prezzo, oltre che essere indubbiamente un materiale versatile (resistente, separabile in parti per usi diversi etc etc).
Per info più dettagliate sui vari tipi dai un occhio su wikipedia Parachute cord - Wikipedia, the free encyclopedia e sul secondo link nelle referenze.
Io fino ad oggi lo ho comprato qui The Bushcraft Store - Bushcraft & Survival Kit at Great Prices ed è di quello "buono", 550. resto in dubbio su alcune offerte su Amazon UK davvero allettanti..
Bye
 
Per me se uno deve scendere in emergenza da un dirupo di 20 metri farlo con il paracord sarebbe cmq un rischio,(meglio aggirare e trovare un'altra via)il dolore che creerebbe supererebbe la soglia di sofferenza rendendo la discesa un trauma.Calcolando il nostro peso(media di 75Kg),avere un cordino di soli 4mm che ci stringe attorno alle cosce o al bacino farebbe davvero male causando danni di non poca importanza.

ciao :)

una volta, ho trovato un JPG che raffigurava un'imbragatura d'emergenza... ma se non erro non si trattava di cordame ma di una "fettuccia"
si certo, nel cercare adesso l'immagine, è qui in AVVENTUROSAMENTE, e sembra corda, quindi quella che intendo io me l'ha mostrata un amico
 
ve lo dico io com'è la storia.
il vero avventuroso usa il paracord perchè fa tanto outdoor bushman adventure sbrodolon, quindi tutti lo compriamo ma siccome siamo una massa di pidocchi, con quello che costa non ce la sentiamo di usarlo/tagliarlo così ricicliamo lo spago della confezione della pasta al forno...

:rofl:
 
ve lo dico io com'è la storia.
il vero avventuroso usa il paracord perchè fa tanto outdoor bushman adventure sbrodolon, quindi tutti lo compriamo ma siccome siamo una massa di pidocchi, con quello che costa non ce la sentiamo di usarlo/tagliarlo così ricicliamo lo spago della confezione della pasta al forno...

:rofl:
...eh eh eh...bravo...
 
ve lo dico io com'è la storia.
il vero avventuroso usa il paracord perchè fa tanto outdoor bushman adventure sbrodolon, quindi tutti lo compriamo ma siccome siamo una massa di pidocchi, con quello che costa non ce la sentiamo di usarlo/tagliarlo così ricicliamo lo spago della confezione della pasta al forno...

Se mai ci incontreremo ricordami di offrirti da bere per questo post spettacolare!
:rofl:
 
ve lo dico io com'è la storia. il vero avventuroso usa il paracord perchè fa tanto outdoor bushman adventure sbrodolon, quindi tutti lo compriamo ma siccome siamo una massa di pidocchi, con quello che costa non ce la sentiamo di usarlo/tagliarlo così ricicliamo lo spago della confezione della pasta al forno...

uno dei migliori post mai letti!!
 
ve lo dico io com'è la storia.
il vero avventuroso usa il paracord perchè fa tanto outdoor bushman adventure sbrodolon, quindi tutti lo compriamo ma siccome siamo una massa di pidocchi, con quello che costa non ce la sentiamo di usarlo/tagliarlo così ricicliamo lo spago della confezione della pasta al forno...

:rofl:

si si
 
Alto Basso