perchè paracord?

Come si può non concordare con spyrozzo...hai preoprio ragione.
Comunque dicevo che io uso tendenzialmente quello comprato in ferramenta che è per la messa in moto di frese (non quello per veneziane come invece diceva Basiliscus, perché, come ho detto, è troppo rigido almeno quello che ho io). Quello per veneziane che ho regge 60 Kg, mentre quello del ferramenta dovrebbe reggere quelcosa tipo 70, almeno credo...
PER ME in sostanza:
-se sai che devi fare discese non affidarti al paracord ma a corde specifiche
-per le semplici legature e altro non usare il paracord (è uno spreco)
-se sei in una situazione di emergenza dove ti trovi costretto a calarti (o arrampicarti) usa pure il paracord ma valuta bene la situazione e se vale la pena rischiare: ricorda che non è una corda d'arrampicata.
Questo è come la penso io.
 
Solit Gaudol - 2011 (27) (600 x 450).jpg

Secondo voi cosa ho usato: volgare cordino per veneziane o paracord?
 
...eh eh eh...ma scusatemi un pò...lo so che direte che sono un rompi coxxxxni,ma io preferisco pensare che crediate che sono curioso...
Ma come si fà a calarsi da qualche parte con del paracord o comunque anche con un cordino da alpinismo da 4 mm?
No,perchè,come dicevo,pur non essendo un esperto,ho qualche rudimento per almeno comprendere di cosa si stia parlando...
E pensando pensando,proprio non mi viene in mente come si possa fare...
Impugnando a due mani il cordino?Brrr...mi vengono i brividi solo a pensarlo...
Con qualche accrocchio meccanico del quale non sono a conoscenza?...si...accrocchio...ma legato a cosa?alla cintura delle braghe?
Con la classica manovra alla Bear,con la corda che passa in mezzo alle gambe,poi dietro alla schiena?brrr anche qui tremo...
 
Un cordino alpinistico in nylon da 4mm da norma tiene 320daN, leggasi volgarmente 320Kgf.
Un cordino alpinistico in nylon da 5mm da norma tiene 500daN, leggasi volgarmente 500Kgf.
Un cordino alpinistico in kevlar da 5.5mm (misura standard) tiene un carico indicativamente intorno ai 1000Kgf.
 
Sono d'accordo che piuttosto di usare il paracord nelle discese è meglio portarsi un cordino da arrampicata, ma il paracord IN SITUAZIONI DI EMERGENZA in teoria può sostenervi in una discesa mentre il cordino da veneziane no. Quindi sono quasi alla pari di spazio che occupano e, quindi preferisco del paracord,ovviamente senza disdegnare il cordino da veneziane che è più reperibile e penso, meno costoso.
 
il paracord IN SITUAZIONI DI EMERGENZA in teoria può sostenervi in una discesa...
a parte che se è in teoria...o può o non può...ma quello che chiedevo io era:ma come si fa a fare 'sta benedetta calata di emergenza con un cordino da 4 mm che sia o no paracord e che abbia il carico massimo di quanti chili vogliamo...cioè pur ammesso che domani esca sul mercato un cordino da 4 mm con 50 quintali di carico massimo,com'è che si fà?
No perchè sarei proprio curioso...ne ho sentita già tanta di gente dire 'sta cosa e vorrei proprio che dessero seguito alle loro affermazioni esponendo la tecnica...magari per chiarire le idee a chi legge...che magari un domani proverà a fare una calata con il paracord...perchè?...ma perchè quelli di AVVENTUROSAMENTE lo fanno!magari per fargli capire che a volte in rete si leggono delle belinate belle e buone!
Basilicus non ce l'ho con te in particolare eh...ho solo preso spunto per rinnovare le mie perplessità su questo argomento...
 
Il paracord è un cordino di di tipo statico e come tale va utilizzato: quindi esclusivamente per sollecitazioni in cui non è ipotizzabile la caduta accidentale di un corpo di massa rilevante assicurato nel vuoto, la cui accelerazione a 9,8m/s^2 genererebbe un momento di impulso talmente elevato che questo tipo di corda non sarebbe in grado di sostenere, se non per 'cadute' della durata di frazioni di secondo. (In sostanza, il paracord reggerebbe una lenta discesa a saltelli , ma non una caduta libera accidentale di qualche metro..)

Inoltre a causa del modesto spessore ha pure una scarsa resistenza al taglio e alle abrasioni che si possono generare ad esempio nel contatto con le pareti , il che lo rende molto pericoloso per questo tipo di impieghi.

Personalmente lo trovo molto utile in ambito escursionistico ma solo per manufatti, mai per assicurare persone o carichi sospesi in movimento di un certo rilievo
 
Ultima modifica:
se dovessi usarlo per calarmi o issarmi lo userei sicuramente in doppio, usando delle carrucole (finalmente comprate: 2 moschettoni e 2 carrucole circa 20€) ed usando qualcosa su cui dissipare se in discesa o arrotolare per fare presa se in salita. spero di essermi capito :)
 
a parte che se è in teoria...o può o non può...ma quello che chiedevo io era:ma come si fa a fare 'sta benedetta calata di emergenza con un cordino da 4 mm che sia o no paracord e che abbia il carico massimo di quanti chili vogliamo...cioè pur ammesso che domani esca sul mercato un cordino da 4 mm con 50 quintali di carico massimo,com'è che si fà?
No perchè sarei proprio curioso...ne ho sentita già tanta di gente dire 'sta cosa e vorrei proprio che dessero seguito alle loro affermazioni esponendo la tecnica...magari per chiarire le idee a chi legge...che magari un domani proverà a fare una calata con il paracord...perchè?...ma perchè quelli di AVVENTUROSAMENTE lo fanno!magari per fargli capire che a volte in rete si leggono delle belinate belle e buone!
Basilicus non ce l'ho con te in particolare eh...ho solo preso spunto per rinnovare le mie perplessità su questo argomento...

No, mi intendevo non discese alpinistiche, ma intendevo se devi scendere da una scarpata da meno di una decina di metri, ma comunque il fatto bello è che ti ci puoi aggrappare senza che si rompa e questo può essere utile per esempio nella costruzione di AMACHE dove il cordino da veneziane non reggerebbe.
 
No, mi intendevo non discese alpinistiche, ma intendevo se devi scendere da una scarpata da meno di una decina di metri, ma comunque il fatto bello è che ti ci puoi aggrappare senza che si rompa e questo può essere utile per esempio nella costruzione di AMACHE dove il cordino da veneziane non reggerebbe.
...eh si ma fossero anche 8 o 7 metri son tanti uguale per rompersi il collo...ecco è proprio l'aggrapparsi ad un cordino da 4 millimetri che non ci stà come discorso...sicuramente non lo si può impugnare cosi...non ci sarebbe nessuna presa...men che meno avvolgerlo intorno alla mano...la segherebbe...e qualcuno potrà dire...beh ma io mi metto i guanti di pelle no?...si bravo...prima avvolgi il cordino sulla mano destra e ti metti in tiro...poi sulla sinistra e devi spostare il tiro su questa mano prima di mollare con la destra...e poi la destra come la svolgi?anche rinviare il cordino intorno al corpo non ci ctà come discorso...sarebbe difficoltoso anche con una corda da 8-10 mm...i film sono una cosa ma la realtà è diversa...poi una volta che si è passato il punto di non ritorno,pensando di potercela fare,quando ci si rende conto che è un casino non si può tornare indietro...
 
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