perchè portarsi un cane in escursione ?

mi sembra una cagata!
Infatti, io porto spesso il mio Rosco e se devo dire la verità anche le forestali non fanno mai multe a chi porta il cane anche perchè sarebbe un controsenso in quanto in alcune zone si può andare a tartufi e per le legge i tartufi si posssono cercare solo con il cane. Non ho mai avuto notizie di multe elevate a chi porta il cane in escursione.
 
Perché sa sempre come incoraggiarti.. Io metto gli occhi e nutrimento, lei mette il naso e l'udito ....così che io e la mia lupa diventiamo una coppia formidabile per il pianeta Montagna;)
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    313,4 KB · Visite: 197
  • image.jpeg
    image.jpeg
    241,6 KB · Visite: 212
Ciao a tutti belli i vostri cagnoloni...
Una domanda ma se pernottate fuori in tenda o come volete voi lo legate il cane non tipo ad un picchetto con una longhina ?
 
Beh le mie sono piccole e quando c'è freddo dormono in tenda con me, quando c'è caldo attacco il guinzaglio con un moschettone ad una corda tesa tra due alberi.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    437,7 KB · Visite: 204
Ciao a tutti belli i vostri cagnoloni...
Una domanda ma se pernottate fuori in tenda o come volete voi lo legate il cane non tipo ad un picchetto con una longhina ?
La mia dorme nell'ingressino della tenda sopra a un isolante... In 6 anni non lo mai attaccata, ho il guinzaglio a portata di mano e basta. Dovessi attaccarla non dormirei né io né lei: legata abbaia o ringhia ad ogni rumore , libera prima si fa il giretto attorno alla tenda e se il caso mi sveglia abbaiando o punta il muso sulla mia testa da fuori la tenda.Se si sente tranquilla "dorme";):lol:
 
Ultima modifica:
Due osservazioni da non esperto di cani.

La prima: in una escursione un nostro amico ha portato il suo pastore tedesco, buonissimo, ma quando abbiamo incontrato delle vacche con i vitelli, queste si sono subito allarmate, mettendosi in cerchio con i vitelli all'interno. Sfiga volle che ci fosse anche il pastore che si arrabbiò moltissimo con il nostro amico perchè gli ha impaurito gli animali...

Secondo: i cani al seguito non possono essere un pericolo dato che per i lupi sono delle prede e altri selvatici (orsi, cinghiali) potrebbero sentirsi minacciati e assumere comportamenti aggressivi?
 
Mai successo ed anche se fosse fà parte del gioco, della vita.

Per la questione Vacche, anche senza cani il pericolo é concreto in presenza di Vitelli e nutrici ancora tanto protettrici. A me capita molto spesso e molto spesso con quegli "alpigiani" moderni, ovvero che non sono presenti e lasciano le bestie quà e là,... per tornarsene al "baretto" con mille-mila scuse. NB: in quel caso sono io che vado a cercarli "arrabbiato" perché le sue beste mettono a rischio l'incolumità delle persone che hanno tutto il diritto di vivere la natura e loro se ne vanno lontani. Da voi non sò, da noi se le Vacche creano problemi, ferendo/uccidendo persone (cosa non rara), sono punibili per legge,... loro. Perché sono animali loro che "hanno aggredito", alla pari di un cane a passeggio in città che attacca una persona sul marciapiede.
 
personalmente non porterei mai la mia setterina in montagna., se non su sentieri facili.. e' affettuosissima ma non ascolta, fa quel che vuole (era addestrata da caccia, per lei tutto quel che si muove o e' un altro cane, o un bipede, o un bersaglio) ed e' una grezzona, ha il vizio di partire di colpo ai 300 orari facendoti decollare e staccandoti le braccia, e un paio di volte per poco non mi faceva fare il volo gia' giu' per i colli euganei.

ho molti miei amici che invece vanno con i loro quattrozampe felicemente, un po' li invidio :)
 
se da pensionato (ammesso che ci arrivo) ho intenzione di prendere un bracco c'è un motivo...non solo per la buona luce da terra e l'incredibile trazione in salita
 
Alto Basso