Perchè si parla poco di microrganismi

Apro questa discussione per capire una cosa: perchè non si parla di microbiologia all'interno dell'opinione pubblica?
Perchè il micromondo popolato da meraviglie come i virus o i batteri non viene portato alla luce?
Voglio dire secondo me chi guarda il documentario sulla gazzella che corre è interessante quanto una fagocitosi se non forse di più.
Inoltre verrebbero fuori belle cose per esempio i rapporti simbiontici ecc.
Poi sarebbe bello, per attirare l'attenzione, mostrarli con le diverte tinture dal violetto di genziana al bromuro di etidio.
Insommma PERCHÈ NON SE NE È MAI PARLATO NEI DOCUMENTARI?
 
però lo si potrebbe rendere interessante!
Guardarli al microscopio mentre "cacciano" oppure colorarli con le tinture istologiche per farli vedere in modo diverso.
Poi sarebbe fighissimo ogni puntata un ambiente diverso che ne so:
-goccia del mare
-radici di un orchidea
-medusa
sarebbe figo!

non è che sono io che sono complessato? :mumble:
--- ---

Poi i parameci sono BELLISSIMI!! starei ore a guardarli
--- ---

furono i primi microrganismi che vidi dei bolidi impazziti!
 
Ultima modifica:
Poi i parameci sono BELLISSIMI!! starei ore a guardarli

furono i primi microrganismi che vidi dei bolidi impazziti!

Anche io!
Per la comunione o la cresima (non ricordo) mi regalarono un microscopio ottico giocattolo ed un manualetto di biologia, sempre per bambini, che spiegava alcuni espermenti.
Uno di questi era appunto mettere del fieno e delle foglie secche in un barattolo d'acqua e dopo qualche giorno guardarne una goccia al microscopio: era piena di parameci velocissimi! :woot:
 
Bhe io evbi questa esperienza alle superiori.
Unico microscopio della scuola,la prof aveva pregato il lreside di prendere la videocamera per i micro ottici. Noi fummo la prima classe a poterne usufruire e vidi i PARAMECI.
Ma quanto è bella la microbiologia?
--- ---

Io però trovo amore per i VIRUS
il T4 e T8 mi piacciono un botto!!!!
--- ---

Poi volete mettere la velle.zza di vedere due batteri riprodursi in maniera SESSUATA!

Wombat li vuoi i miei plasmidi? :rofl::rofl::rofl:
 
Ultima modifica:
Sono pucciosissimj!!!!! :-x :-x :-x :-x :-x

Ma vuoi mettere i cocchi quanto sono carini? quelle pallette...
--- ---

Poi il tardigrado già è grande eh! sarà qualche centinaia di cellule
--- ---

sono brutti e non pucciosi. anche se stentor e' un tamarro e il tardigrado e' il bear grylls della situazione.
Ma poi i parameci di cui sopra?
Quanto sono carini?:wub::wub::wub::wub:

Scherzi a parte come mai non fare microbiologia? È si una cosa più da biologi/biotec però alla fine siete naturalisti cavolo èun peccato...
 
Ultima modifica:
dipende dai prof. ad es noi non abbiamo neppure fatto i funghi!!! mentre, pur non avendo l'esame di microbiologia, il prof di zoologia ce ne ha dato una bella infarinatura, e anche la prof di botanica generale qualcosa sulle alghe :)
 
Ah ok però ripeto mi sebra strano, o meglio curioso a scienze biologiche e a biotec hai L'esame di microbiologia generale poi alla magiatrale di solito nei hai altri due o tre.
Voglio dire capisco che voi non ci dobbiate lavorare con i batteri però da naturalisti sapere almeno le basi, poi i miceti per l'ecologia sono fondamentali(lo so io che non ho l'esame :rofl: ).
Io ti direi magari di fartelo un manuale di microbiologia generale giusto per te voglio dire sei naturalista! :woot: tocca sapere certe cose;)
 
a parte che tecnicamente non sono ancora naturalista (la vita e' una maledetta pu##ana e nel mio caso in solo 1 anno mi ha spedito dalle stelle ad una fogna sotto le stalle)

si, lo so, e' una delle mie decine di lacune :(

che manuale consigli? :)
 
Allora per tua fortuna stiamo "bassini" come manuali quindi sotto i 90:
-BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI
https://www.amazon.it/gp/aw/d/8808186237/ref=dp_ob_neva_mobile
L'ho usato per preparare microbiologia (assieme ad un manualetto di virologia e uno di clinica ma perchè io avevo anche la parte clinica e virologia perchè la prof è virologa e ci teneva, questo ha tutto e un pezzetto di immunologia abbastanza buono, per un non addetto ottimo)HA UNA BELLISSIMA parte di immunollgia generale e INTERAZIONE CON I VIVENTI PIANTE E ANIMALI.

oppure questo
https://www.amazon.it/microrganismi-Microbiologia-ambientale-industriale-espansione/dp/889190094X
MOLTO meno "biologico" in senso stretto e probabilmente per TE è meglio perche non c'è tutta la bega di immunollgia(assente) e microbiologia molecolare(non come il galli) e la aprte di virologia è un poco carente.
PERÒ ha una PARTICOLARE attenzione sulla parte dell'ECOLOGIA quindi a te potrebbe interessare MOLTO di più.

La differenza tra i due è sui 10 euro, dipende che parte della microbiologia vuoi approfondire se quindi restare nel tuo ambito o uscirne.
Entrambi sono ottimi io ho udmsato il Galli che è MOLTO più biologico in senso di citologia e interazioni con i viventi ma meno in ambito evoluzionistico e ecologico (ho un'amica che usa il Brock) però diciamo che il Galli è più completo come panoramica infatti ti da un'infarinatura di immunollgia,la parte di vitologia è trattata meglio, è rilegato rigido.
Il Brock invece è molto diverso è meno generale ovvero meno biologico in senso stretto ma più evoluzionistico e ecologistico, tante dofferenze tra i vari regni dei mkcrorganismi, poca,pochissima virologia e ASSENTE l'immunollgia per fare posto all'ecologia.

Io ti direi Galli perchè scopriresti le interazioni con gli animali e inoltre è più completo.
Te considera che ai corsi si usa al 90% Galli spesso anche alla magistrale ai corsi di mkcrobiologia molecolare nella magistrale di biologia molecolare e cellulare quindi è un manuale più che ottimo(il Brock per esempio alla magistrale npn si usa)
--- ---

spero di essere stato utile ovviamente propendo per il manuale che ho usato anche io ma la scelta è tua a seconda di cosa vuoi scoprire!
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

eh eh mi fai venire in mente quando da piccolo facevo un barattolo con dentro terra e acqua per far crescere di tutto e poi passavo le ore al microscopio :D

poi la mamma si arrabbiava che il barattolo puzzava, ma vabbè...
 
Alto Basso