Perchè vi piacciono i coltelli?

rispondo per l'ultima volta non perchè sia arrabbiato o risentito ma solo perchè siamo OT e perchè tanto comunque non cambia nulla all'atto pratico :p

Io sono in questo forum perché mi piace andare in giro nella natura! :D
Però faccio anche coltelli, quindi:
(Riporto dalla Mission)
"La condivisione è uno dei più potenti motori dell'umanità."

Se tu un giorno prendi e ti costruisci un fornellino ad alcool....................
Non farcelo vedere come oggetto "d'artigianato", costruito con le tue mani!
Però non sò in che altro modo lo potresti far vedere!!! :cool:

Dici che in fondo non è la stessa cosa?
Dici che io sono qui solo per venderti coltelli?
Che mi dici?

Ciao.

il fatto che tu dica che io penso che tu voglia vendere coltelli mi fa specie, non so bene da dove tu l'abbia tirata fuori.
ti spiego per l'ultima volta che la mia era un'osservazione "quantitativa" e non "qualitativa": se io faccio un fornello ad alcool e lo chiamo "Rambo" e faccio un post è ok. se in 100 ci mettiamo a fare 100 fornelletti e ogni volta che ne facciamo uno diverso apriamo una discussione, il forum si intasa di discussioni simili e monotematiche. non si parla più di condivisione (come vuole la mission) ma si è sulla strada di un mutamento del tema del forum (sto esagerando, ma il concetto è quello).
in discussione non c'è la legittimità o meno di parlare di coltelli ma la quantità. data la quantità mi sono solo permesso di dire che forse tutte queste discussioni monotematiche avrebbero più senso in un forum d'artigianato di coltelli che in un forum di avventura. è la quantità il fatto.
spero di essere stato chiaro.
poi come artigiani siete bravissimi, io non saprei farlo minimamente e apprezzo la vostra manualità! :si:

ma si.. perchè non togliamo i 200 topic sui fornelli ad alcool... e che perchè non mandiamo tutti gli appassionati di fotografia sul forum 'canon-club'... ragazzi ma ci stiamo prendendo per il culo?

non ci sono 200 topic sui fornelli ad alcool. comunque rilassati, non ti sto prendendo per il culo. anzi, penso che se per un attimo tu provassi a metterti dalla parte mia, tu stesso potresti capire il piccolo appunto che ho fatto; perchè il mio è un piccolo appunto: non vi ho insultati, non voglio chiudere il forum sui coltelli, non ho detto che i coltelli sono inutili. niente di tutto ciò.. l'unico appunto era che la quantità di messaggi sui coltelli prodotti da voi è più consona ad un forum di artigianato piuttosto che ad uno di avventura. ma era un appunto, non pretendevo avvenisse qualche cambiamento che vi impedisse di parlare dei vostri coltelli (anche se, data la quantità, rischiano di essere discussioni "fuori tema").
senza rancore, senza prese per il culo, con serenità!
ciao!

EDIT: per chiudere il discorso, scrivete pure i post che volete sui coltelli. anche se mi da un po' fastidio vederne così tanti non credo avrò difficoltà insuperabili a leggere il forum! e complimenti ancora per le vostre opere ;)
ciao!

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Intervengo per dire che secondo me i coltelli piaccio perchè sono il perfetto connubio tra bellezza ed utilità. Basta pensare che il coltello esiste in qualsiasi cultura del mondo, con forme diverse certo, ma con funzione uguale tra popoli distanti migliaia di kilometri.
Molti di questi coltelli hanno un significato ben preciso. Ad esempio esiste(va) ilcoltello d'amore. Si, proprio d'amore. In alcune regioni (credo qui al sud) era (purtroppo ERA) usanza che il ragazzo, nel momento in cui si fidanzava con una ragazza, le regalasse un coltello. Erano esemplari di diverso "valore". C'erano quelli finemente intarsiati nel manico e con la lama di damasco e quelli di acciai dolce e con l'impugnatura ingenuamente e rozzamemnte incisa. Ma tutti erano importantissimi. Suggellavano un'unione che sarebbe durata (auspicabilmente) una vita, allora non esisteva il divorzio. In caso contrario la ragazza, che solitamente era fornira di attribbuti sessuali primari maschili, ben sapeva come servirsene.
Ciao
Nino

ma si.. perchè non togliamo i 200 topic sui fornelli ad alcool... e che perchè non mandiamo tutti gli appassionati di fotografia sul forum 'canon-club'... ragazzi ma ci stiamo prendendo per il culo?

per caso mandate anche quelli appassionati di radiocomunicazioni, quad, arceria, fuoristrada, coltelli??? perchè.. allora son fuori..
:p:p

B

BilboBaggins85

Guest
In alcune regioni (credo qui al sud) era (purtroppo ERA) usanza che il ragazzo, nel momento in cui si fidanzava con una ragazza, le regalasse un coltello. Erano esemplari di diverso "valore". C'erano quelli finemente intarsiati nel manico e con la lama di damasco e quelli di acciai dolce e con l'impugnatura ingenuamente e rozzamemnte incisa. Ma tutti erano importantissimi. Suggellavano un'unione che sarebbe durata (auspicabilmente) una vita,

interessante sta storia!! :) non ne ho mai sentito parlare... mi ha fatto pensare che forse potrebbe essere una tradizione legata alle antiche società matriarcali... chissa?! ;)

In alcune regioni (credo qui al sud) era (purtroppo ERA) usanza che il ragazzo, nel momento in cui si fidanzava con una ragazza, le regalasse un coltello. Erano esemplari di diverso "valore". C'erano quelli finemente intarsiati nel manico e con la lama di damasco e quelli di acciai dolce e con l'impugnatura ingenuamente e rozzamemnte incisa. Ma tutti erano importantissimi. Suggellavano un'unione che sarebbe durata (auspicabilmente) una vita,

interessante sta storia!! :) non ne ho mai sentito parlare... mi ha fatto pensare che forse potrebbe essere una tradizione legata alle antiche società matriarcali... chissa?! ;)

si chiama "coltello d'amore". una tradizione dice che un fidanzato, nell'imminenza del matrimonio, lo regalò alla sua bella per difendersi, cosa che lei fece, dal padrone che vantava lo "ius primae noctis".

In alcune regioni (credo qui al sud) era (purtroppo ERA) usanza che il ragazzo, nel momento in cui si fidanzava con una ragazza, le regalasse un coltello.
[...]
Suggellavano un'unione che sarebbe durata (auspicabilmente) una vita, allora non esisteva il divorzio.
Nonostante conosca questa tradizione, è comunque curioso notare come, per sancire un'unione che dovesse durare una vita intera, si scegliesse come simbolo proprio uno strumento utilizzato per tagliare, cioè per separare! :)

B

BilboBaggins85

Guest
lo regalò alla sua bella per difendersi, cosa che lei fece, dal padrone che vantava lo "ius primae noctis".

azzarola!! altro che società matriarcali del neolitico!! duro e crudo feudalesimo medioevale!! wuhauahuahuauhauahuahuha ;)

ps: vedete che c'è sempre da imparare...anche da sti rozzi fabbri con le mani sporche di fuliggine???!!! asahhahhahshashdah scherzo ovviamente ;)

Alto Basso