Perché gli scout hanno sempre zaini enormi???

Auguri...

Certo,e se ti scappa la nonnetta sotto al renault magnum quando attraversa ti possono pure riconoscere dalla divisa....emm uniforne
Guido solo veicoli giapponesi
--- ---

Bravo. Per me queste sette (ci metto dentro anche CL) sono un cancro della società.

Gli scout quado sono fedeli a quei due semplici ideali iniziano a star sulle scatole ai poteri.

Non credo sia mai esistito uno scout balilla perché la storia che so è che il fascismo li ha perseguitati. Addirittura nascondevano il saluto scout nella stretta di mano per non farsi beccare.
Si esatto, il fascismo dichiarò illegale lo scouttismo e fece chiudere le sedi, molti furono gli atti di violenza.

Lo scouttismo però non cedette e continuò clandestinamente nei movimenti chiamati aquile randage e giungla silente.
Operò nella resistenza e ad esempio a Milano contribuì a salvare molte persone perseguitate dal nazifascismo facendole fuggire oltreconfine, tra questi anche Indro Montanelli.

È stato fatto anche un film

Ultima modifica:
Non credo sia mai esistito uno scout balilla
difatti. Da qualche parte avevo letto sul commento di una canzone (anche io vorrei tornare) che non cotrreva buon sanguie tra i balilla e gli scout.
del resto a ogni dittatura dà fastidio chi va in giro liberamente (abbiamo avuto un recente esempio nella dittatura sanitaria non ancora terminata)

suggerirei di staccare la parte relativa alla storia degli scout e di fare un apposito thread, lo trovo un argomento molto interessante ma ot :)

per inciso, da noi gli scout sono tradizionalmente partiti da posizioni vicine alla chiesa cattolica, in altre nazioni il legame tra scoutismo e massoneria e' molto forte (fonte: fate una semplice ricerca su google in inglese... e, per inciso, i compassi inglesi si vantano del loro legame con lo scoutismo, negli usa e' anche peggio). e devo dare atto che, se ha causato altri problemi, la vicinanza alla chiesa cattolica almeno ha tenuto fuori altri poteri forti dallo scoutismo "predominante", e di riflesso anche da altri tipi e associazioni di scout.

non so come dividerei post.

il legame con la massoneria è sempre fonte di dibattito. Baden Powell non risulta essere stato massone. Di ftto anche la simbologia ha tratti comuni, vedi il giglio, anhe la stretta di mano di riconoscimento con i mignoli incrociati (in italia è legata al periodo clandestino)ecc. poi un conto è la massoneria nella sua essenza originale, come percorso spirituale e di conoscenza, un altra cosa sono le derive tipo P2. ma veramente andremmo fuori argomento. di fatto lo scouttismo è antifascista per sua stessa natura, quello italiano anche nello statuto. scouttismo italiano che nasce con il cengei, quindi laico, solo anni dopo è nato quello cattolico Asci e Agi poi confluiti nel 74 in AGESCI, cosa che porto una parte a separarsi e a formare le associazioni FSE e ASSO rider, ci sono poi scout di sardegna e masci(solo per adulti che non fanno servizio educativo).
AGESCI e CENGEI costituiscono il FIS(federazione italiana scout) che è riconosciuta dal maggior organismo scout internazionale WOSM\WAGGGS in quanto ne abbraccia il metodo, mentre FSE e ASSO Rider hanno differenze metotologiche e sono quindi afiliate a un altra associazione internazionale di cui ora non ricordo il nome

Ultima modifica:
non so come dividerei post.

il legame con la massoneria è sempre fonte di dibattito. Baden Powell non risulta essere stato massone. Di ftto anche la simbologia ha tratti comuni, vedi il giglio, anhe la stretta di mano di riconoscimento con i mignoli incrociati (in italia è legata al periodo clandestino)ecc.

basta chiedere all'admin. oppure segnala un mio post, e quando ti appare la finestra "motivazione della segnalazione" scrivi se per favore ci spezza il thread :)

nel caso delle logge inglesi ce n'e' una fracca di legame :argh: :eek: due cose buone la chiesa cattolica le ha fatte (anche piu' di due).

Alto Basso