Perché il coltello da campo (non) è il miglio strumento per tagliare della legna

É un po' Yacut é un po' scandi, ha le scanalature per il firesteel, é coltellone, fa autodifesa, é ha una sega! Il coltello da sopravvivenza europeo 2026
Bhà booo bhè ....... Un lato è affilato e l'altro con la sega "affilata"...... E' un pugnale !!!!
Vietato il porto ed acquisto solo con porto d'armi, o nulla osta, obbligo di denuncia. :(:-x:wall::azz::no:
Per il formaggio meglio del filo metallico non c'è niente.... :p
Bhè la polenta, non quella morbida al cucchiaio, si taglia ANCHE con il filo metallico da sempre :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca

Bhà booo bhè ....... Un lato è affilato e l'altro con la sega "affilata"...... E' un pugnale !!!!
Vietato il porto ed acquisto solo con porto d'armi, o nulla osta, obbligo di denuncia. :(:-x:wall::azz::no:

Bhè la polenta, non quella morbida al cucchiaio, si taglia ANCHE con il filo metallico da sempre :biggrin:

Ahaha vero doppio filo! Arma di distruzione di massa

Il taglio del Parmigiano Reggiano DOP è un'arte, da eseguire al meglio per sprigionare tutto il profumo, il sapore e la consistenza che lo caratterizzano. Il taglio a filo è uno dei più usati e si basa sull'impiego di un particolare filo al tungsteno, in grado di porzionare la forma in modo preciso e lineare.
Porzionatrice-formaggio-pasta-dura-Rock-19-02.jpg

:cool: già... Che ve lo dico a fa'
--- ---

Non vi imparo più niente.... :ignore:

...... mia nonna, buon anima, non credo che neanche sapesse cos'era il tungsteno :lol: ma la polenta cavolo se la conosceva :biggrin: ..... però non credo che usasse un "filo diamantato"...... vale lo stesso ? :roll:

Be', se è per quello mio nonno faceva il pastore e tagliava il cacio con il coltello da innesto, era l'unico EDC che possedeva. :ka:
Oggi il businesses ha portato efficienza e ricerca ovunque. :eek:
Sai che mi fai venire in mente che mia suocera tagliava la polenta una volta soda con un filo di spago o qualcosa di simile, sicuramente non con un cavo...
:si:

Ciao ragazzi, riapro la discussione per chiedere lumi!

questo weekend sono andato con mio fratello a dormire in un bivacco e, visto che la notte metteva pioggia e quindi freddo, ci siamo fatti una scorta di legna un pò più cospicua del solito. avevamo a disposizione un seghetto a serramanico che abbiamo utilizzato (insieme al seghetto del mio multitool Ruike) per tagliare i rami e i pezzi più piccoli (meno di 5 cm diametro), ma soprattutto c'era già nella struttura una fantastica sega ad arco con cui abbiamo sezionato un alberello caduto e fare i pezzi più grossi (circa 15 cm diametro).

la domanda che vorrei porvi è, per fare un confronto: con che assetto solitamente uscite quando dovete fare una notte in natura e vi preparate ad accendere un fuoco?

rileggendo questa discussione mi pare che:
-molti si portino un seghetto a serramanico, ma va bene per pezzi piccoli, quindi se si pensa di tenere un fuoco acceso parecchie ore ne servono parecchi.
-filo diamantato o catena da motosega? ma mi sembra di capire che siano complicati da usare
-un'accetta/ascia?
-sennò mi è piaciuta l'alternativa del commento #64 portandosi dietro solo la lama della sega ad arco ma ricavando l'arco da un ramo preso sul posto

la mia sega a serramanico ha oltre 40cm di lama, ci tagli il 90% degli alberi morti che trovi in piedi nei boschi.
per splittare o hai una accetta o un coltellone.
Ovviamente noi malati abbiamo tutti e 3 e magari pure in doppia copia! :D
Ecco quindi tu ti fai i pezzi grossi sempre col serramanico,ok. Noi ne avevamo uno piccolo quindi più di tanto non andava

voglio la spaccalegna da campo :woot:

battute a parte: odio i video tradotti con l'ai :wall: sono curioso di sapere cosa sia quel coso, anche perche' non mi pare particolarmente semplice da installare ed efficiente....

Alto Basso