Perché odio i rifugi

Il fatto che voi non ci andiate non implica il fatto che non dovrebbe andarci nessuno.
Parlare di stile alpino per persone che in montagna ci vanno per passione? Ognuno fa a modo suo.
 
Come faccio a non essere d'accordo col primo post?! Impossibile, ma al tempo stesso mi mette in difficoltà, perchè vorrei mantenere un valore sacro per me, quale la coerenza, ma non riesco dato che adoro sciare e sono un cliente fisso degli impianti di risalita; ma voglio ugualmente dire la mia: ho letto nei vari post il "fenomeno" tifosi che seguono la squadra in ritiro: una bestemmia! Gente che non merita minimamente il posto che li ospita, gente che andrebbe studiata a fondo per capire come l'uomo in certe condizioni mentali riesca ancora a sopravvivere!!!
Molto fastidio ed imbarazzo l'ho provato qualche anno fa quando andai al lago di Braies, a causa della notorietà che l'aveva investito dopo una nota serie TV italiana girata li, il luogo era diventato invivibile: gente che urlava, sporcava cacciava roba di ogni genere in acqua, gente vestita come se dovesse passeggiare sul lungomare, mamme con tacchi alti e passeggino lungo lo sterrato; cose abominevoli ed indecenti!!!
Non sono un purista dell'alpinismo, assolutamente, sono semplicemente un amante della natura a 360°, se in salita/discesa tantomeglio, e credo, per concludere, che il tutto si possa riassumere in un solo modo: manca il rispetto per la terra; se tuttti ne avessimo quanto basta, non staremmo nemmeno a fare questi discorsi, il brutto è che noi schifiamo il nostro pianeta e ciò i distruggerà
 
Vorrei sottolineare la differenza che passa tra l'inciviltà e l'affollamento tipico dei luoghi turistici e la salita con appoggio al rifugio, qualora non si riesca a farne a meno. Sono il primo a odiare i luoghi affollati pieni di merenderos, ma non è questo il punto.
 
Vorrei sottolineare la differenza che passa tra l'inciviltà e l'affollamento tipico dei luoghi turistici e la salita con appoggio al rifugio, qualora non si riesca a farne a meno. Sono il primo a odiare i luoghi affollati pieni di merenderos, ma non è questo il punto.

Già, perché la scelta dell'itinerario e del periodo/orario in cui farlo è essenziale per evitare affollamenti e merenderos.
A volte basta una buona scelta dell'orario: è sufficiente che il tuo giro si concluda prima delle 13-14 (orario tipico di arrivo dei merenderos ai rifugi) .
 
ho letto nei vari post il "fenomeno" tifosi che seguono la squadra in ritiro: una bestemmia!

gente vestita come se dovesse passeggiare sul lungomare, mamme con tacchi alti e passeggino lungo lo sterrato; cose abominevoli ed indecenti!!!

direi che è giusto dare a cesare i tifosi e il calcio,bè sapete come la penso e se l'italia va tanto male secondo me è anche colpa del calcio. Quando poi senti di gente che lavora poche ore la settimana ma le siga e sky calcio non devono mai mancare cominciano a partire i fulmini. Se poi sostengono di aver ragione scindiamo pure gli atomi.

Per il vestiario,bè se si deve paragonare la montagna a un santuario parte un bestemmione e se ho combustibile a sufficienza parte pure un focherellino sull'altar maggiore.
La "montagna" come tutto il territorio nazionale ha le sue regole e una volta che è coperto cosa deve stare coperto quale è il problema?

Posso capire che salire con i tacchettini da atr (non intendo il biturboelica ma le sciantose che ballano sul cubo) in discoteca sia una stupidata (e poi ovviamente se si gira la caviglia fa crack) ,come posso capire che portare su i passeggini sempre tra i maroni e sempre piu' grandi non sia piacevole (me li sono trovati pure sulle piste da downhill alle 2alps e l' ho ringraziato san hayes) ma per favore il confine tra quello che sono le LEGITTIME libertà e quello che è il parrucconismo è molto labile e interpretabile.

Dato dai nostri bis bis nonni che se ne venivano fuori con frasi tipo "solo col sudore della fronte" e spesso ti obbligavano a marce forzate con scarponi pesantissimi da alpinismo estremo a velocità da stupido su salite indegne spesso aggirabili con giri piu' lunghi e magari andando piu' piano potresti APPREZZARE la montagna e cosa sta intorno. Invece di odiarla e arrivare su con la lingua di fuori e assetato come pochi perchè qualcuno approfittando della sua autorità ha fatto il cogl[TAGLIATO] per mettersi in mostra.

E ne ho visti,altrochè se ne ho visti,qualcosa ho pure subito io ma per fortuna a rallentare la velocità ci pensavano gli aiasin della nonna.
Perchè il purismo talebano è tanto pericoloso quanto i merenderos scatenati.
 
Ultima modifica:
"Perchè odio i rifugi" può essere un buon argomento di discussione che però deve rimanere a livello personale ove ognuno esprime la propria opinione, non deve servire per fare una legge e definire come devono essere i rifugi e chi ci può andare (e chi no).

Tante sono le tipologie di rifugi e tanti gli utenti, basta semplicmente NON andare nei rifugi che piacciono meno e usufruire di quelli che si ritengono consoni.

Chi ama la montagna, i boschi, le foreste conosce benissimo come approcciarle per evitare incontri e personaggi indesiderati :biggrin:
 
direi che è giusto dare a cesare i tifosi e il calcio,bè sapete come la penso e se l'italia va tanto male secondo me è anche colpa del calcio. Quando poi senti di gente che lavora poche ore la settimana ma le siga e sky calcio non devono mai mancare cominciano a partire i fulmini. Se poi sostengono di aver ragione scindiamo pure gli atomi.
...e fin qua siamo d'accordo!!!

La "montagna" come tutto il territorio nazionale ha le sue regole e una volta che è coperto cosa deve stare coperto quale è il problema?
Ma mica per il comune senso del pudore; per me potrebbero andare anche completamente nude; anzi!!! :D
Semplicemente perchè, ciò denota che l'ignoranza becera ti porta a non informarti sul territorio che stai andando a visitare, facendoti presentare in condizioni che, bene che ti vada, di fai qualche graffio; ma BENE BENE che ti vada!

Posso capire che salire con i tacchettini da atr (non intendo il biturboelica ma le sciantose che ballano sul cubo) in discoteca sia una stupidata (e poi ovviamente se si gira la caviglia fa crack) ,come posso capire che portare su i passeggini sempre tra i maroni e sempre piu' grandi non sia piacevole (me li sono trovati pure sulle piste da downhill alle 2alps e l' ho ringraziato san hayes) ma per favore il confine tra quello che sono le LEGITTIME libertà e quello che è il parrucconismo è molto labile e interpretabile.
Qua "vedi sopra", ok che ognuno è e deve esser libero di potersi vestire, nei termini di legge, come meglio crede; ma farlo senza cognizione di causa per recarsi in posti che potrebbero metterlo in pericolo, anche di vita, con conseguente mobilitazione di forze per il salvataggio (sto estremizzando) mi pare veramente fuori dal mondo!!!

Perchè il purismo talebano è tanto pericoloso quanto i merenderos scatenati.
Certamente! Lungi da me a voler esser un purista; come ho detto anche prima, ma a parer mio occorre "svegliarsi" un po' e da qua a esser puristi ce ne passa
 
Ci sono rifugi e rifugi, alcuni sono hotel a 5 stelle mascherati da rifugi con tanto di ristorante, chef, camere super comfort ecc; altri invece sono ancora rimasti luoghi "puri" dove assaporare il vero spirito della montagna.
 
Leggo solo ora questo articolo. Io non odio i rifugi, anzi danno la possibilità di conoscere la montagna anche a chi si deve per forza appoggiare a strutture di questo tipo. Odiare il rifugio solo perche riempe la montagna di gente ? Passatemi il termine, scusandomi se offendo qualcuno, lo trovo egoista.
@Spinoza @Piervi, ci sono anch'io.
 
Ecco un amico: Io: Ragazzi domani si va in montagna? ah aspetta vengo solo se ci fermiamo al ritorante a mangiare. Io: Benissimo vado da solo
 
Non potevi trovare parole migliori per esprimere il rammarico che provo pure io per i rifugi ed è meglio non parlare delle mete più ambite anche fuori Italia o continente comunque se posso citare una cosa che mi fa girare le bolas a me è questo monopolio del luogo esempio rifugio Papa sul Pasubio.....sorvolando sull obrobrio che è diventato il luogo dalla partenza alla fine (perchè purtoppo da su il monopolio e arrivato giù con multe studiate a tavolino occhio se dormite su che sia il rifugio il baito o la tenda la vi multano se siete in tenda anche se la smontate alle 6 del mattino tanto arrivano a mezzanotte che vi osservavano dalle due del pomeriggio) comunque ogni volta che apre il rifugio taaaaac chiudono il baito 6 posti mi pare o 4 non mi ricordo
comunque questa cosa mi sta alquanto sulle....manco se il rifugio è pieno te lo aprono torni giù o rischi in tenda io in rifugio a mangiare un primo che se me lo faccio io con una mano legata lo faccio meglio dormire in condizioni da ostello ma pagando come in una locanda dove però si mangia meglio......
A voi capita mai di trovare baito e bivacchi chiusi in prossimità dei rifugi? O sono l'unico
Voglio spezzare un paio di lance a a favore dei rifugi alcune però dovute al caso
Primo per quanto poco danno lavoro anche se capisco che questa affermazione possa essere contestabilissima è un dato di fatto
Secondo e qui sta al caso a volte trovi anche un po' di umanità..... rara molto rara ma a volte affiora
una bottiglia d'acqua regalata un panino (nel mio caso un litro di vino strano ma vero costava pure 10 euro) ma ripeto dipende da chi ti trovi di fronte o da quanto gli effetti della disidratazione si sono spinti (io ero disidratatissimo per esempio:biggrin:)
 
Non potevi trovare parole migliori per esprimere il rammarico che provo pure io per i rifugi ed è meglio non parlare delle mete più ambite anche fuori Italia o continente comunque se posso citare una cosa che mi fa girare le bolas a me è questo monopolio del luogo esempio rifugio Papa sul Pasubio.....sorvolando sull obrobrio che è diventato il luogo dalla partenza alla fine (perchè purtoppo da su il monopolio e arrivato giù con multe studiate a tavolino occhio se dormite su che sia il rifugio il baito o la tenda la vi multano se siete in tenda anche se la smontate alle 6 del mattino tanto arrivano a mezzanotte che vi osservavano dalle due del pomeriggio) comunque ogni volta che apre il rifugio taaaaac chiudono il baito 6 posti mi pare o 4 non mi ricordo
comunque questa cosa mi sta alquanto sulle....manco se il rifugio è pieno te lo aprono torni giù o rischi in tenda io in rifugio a mangiare un primo che se me lo faccio io con una mano legata lo faccio meglio dormire in condizioni da ostello ma pagando come in una locanda dove però si mangia meglio......
A voi capita mai di trovare baito e bivacchi chiusi in prossimità dei rifugi? O sono l'unico
Voglio spezzare un paio di lance a a favore dei rifugi alcune però dovute al caso
Primo per quanto poco danno lavoro anche se capisco che questa affermazione possa essere contestabilissima è un dato di fatto
Secondo e qui sta al caso a volte trovi anche un po' di umanità..... rara molto rara ma a volte affiora
una bottiglia d'acqua regalata un panino (nel mio caso un litro di vino strano ma vero costava pure 10 euro) ma ripeto dipende da chi ti trovi di fronte o da quanto gli effetti della disidratazione si sono spinti (io ero disidratatissimo per esempio:biggrin:)
proprio sabato ho portato un amico a fare le 52 gallerie e al rifugio papa...condivido appieno l'analisi...ormai sta diventando gardaland, tra 5 anni metteranno anche i figuranti in divisa d'epoca e metteranno altre installazioni che proiettano scritte sulle pareti delle gallerie...
confermo che il bivacco lo chiudono durante il giorno e lo aprono verso sera
 
Condivido con chi ha detto "ci sono rifugi e rifugi, alcuni sono hotel di 5 stelle mascherati".
Io penso comunque che bisogna fare la propria parte, cioè andare in montagna/ai rifugi con lo spirito giusto (che non è quello del classico "merenderos").
Ad esempio ho constatato che molti arrivano ai rifugi con SUV o 4x4 per poi fare il "merenderos" oppure l'ultimo pezzettino di salita tra le rocce.
Io ad esempio preferisco lasciare la macchina molto in basso e arrivare dove arrivo con le mie gambe: a volte arrivo al rifugio, dove faccio una breve sosta, a volte mi fermo anche prima.
Come ieri, ad esempio: ho fatto un pezzo di salita verso un rifugio fino a 1100 mt circa. Mi sono fermato davanti ad una fontanella dove mi sono reidratato e sono tornato giù (le gambe non spingevano oltre, avevo già fatto 2 ore e mezza di camminata).
Davanti mi passavano SUV e 4x4 che andavano verso il rifugio (a 1650mt).
 
Scusate una domanda, cosa intendete con la parola " merenderos " ?

Gente di città che 'va in montagna' per fare baccano, grigliate, fuochi , o per mangiare ai rifugi che non necessitano un avvicinamento dalla fine della strada, ovviamente non spostandosi più di 50 metri dal parcheggio.:biggrin:

Per approfondire su questa questione di grande importanza scientifica:h ttps://www.avventurosamente.it/xf/threads/merenderos.40594/
:rofl:

E non sono un problema solo in montagna: http://www.torinotoday.it/social/segnalazioni/ogni-maledetta-domenica-dei-merenderos-2870066.html
 
Ultima modifica:
Alto Basso