Escursione Percile e i suoi lagustelli

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Lucretili
:)

Data: novembre
Regione e provincia: Lazio - Roma



forse può interessare KamioKa :lol:

Tempo fa, cercando su internet qualcosa di nuovo da vedere non troppo lontano da casa, mi sono imbattuta in questo nome “Lagustello di Percile” e immediatamente ho pensato al Lagusel, un piccolo laghetto, che conosciamo in v.di Fassa, e così siamo subito partiti. :lol:

L’autunno con i suoi colori ci ha accolto all’arrivo nel paesino di Percile.


Lagustello (3).jpg

Lagustello (4).jpg

Lagustello (5).jpg


Il paese sorge in posizione panoramica su un modesto rilievo 575 m. slm e domina l'alta valle del torrente Licenza.
Secondo alcune fonti il nome di Percile deriva dalla famiglia romana dei Porcia. (Marco Porcio Catone)


Lagustello (6).jpg

Lagustello (7).jpg

Lagustello (8).jpg

Lagustello.jpg

Lagustello (2).jpg


Un mito del luogo narra che qui sarebbe avvenuto il ”ratto delle Sabine”.
Ed è rimasto il conseguente ricordo nel “Pozzo delle zitelle”, una dolina a caverna in cui si rifugiavano le donne in caso di minaccia d’invasione. :oops:

Del periodo romano rimane come testimonianza una stele marmorea di una fanciulla di età di circa 7 anni, il quale monumento ricorda anche vari personaggi locali.

Sicuramente, a parte l’antico paesino molto piacevole, una delle attrazioni di Percile, se non la principale, sono i suoi laghetti, detti anche “occhietti del Parco dei Lucretili” che si trovano a circa 6 km dall’abitato e a 700 m. di altitudine e che si raggiungono tramite una strada sterrata che aggira una parte della montagna. :oops:


Lagustello (10).jpg

Lagustello (11).jpg


La loro origine, probabilmente, è di natura carsica, e si sono generati in seguito a fenomeni geologici che hanno provocato crolli in profondità di masse calcaree.
Il più piccolo dei Laghetti, denominato Marraone è a un livello inferiore, circa 20 metri, rispetto al maggiore ed è difficile localizzarlo tanto è sommerso dalla vegetazione, invece quello più grande, denominato Fiaturno, ha una forma quasi circolare con un diametro di circa 96 metri e una profondità di 16.


Lagustello (12).jpg

Lagustello (13).jpg

Lagustello (14).jpg

Lagustello (15).jpg


I laghetti costituiscono un microsistema a tutela integrale, punteggiato di aceri, ornielli, salici, pioppi e canneti. Il Fraturno dà vita anche al pesce tinca e alla pianta sommersa potamogeton.

La fauna comprende elementi d’interesse come la martora e sembra la puzzola .
Qualche volta si può incontrare la donnola che spesso attraversa le carrarecce, mentre l'intera zona ricade nell'areale di caccia dell'aquila reale.

Di sicuro camminando, abbiamo incontrato molti animali che pascolavano piacevolmente liberi ed anche un incontro un po’ meno piacevole…i cinghiali…:oops:


Lagustello (9).jpg


Però una volta arrivati lo spettacolo non si è fatto desiderare certamente!! :D


Lagustello (16).jpg

Lagustello (17).jpg

Lagustello (18).jpg

Lagustello (19).jpg

Lagustello (20).jpg


Fino ad ora quello che ho visto la, lo posso paragonare solo ai riflessi del bellissimo arcobaleno di colori del lago di Carezza! :lol:



Lagustello (21).jpg

Lagustello (22).jpg

Lagustello (23).jpg

Lagustello (24).jpg

Lagustello (25).jpg

Lagustello (26).jpg

Lagustello (27).jpg

Lagustello (28).jpg

Lagustello (29).jpg

Lagustello (30).jpg

Lagustello (31).jpg

Lagustello (32).jpg


Tornando indietro le mucchine ci hanno guardato meravigliate, i cavalli giocavano e gli alberi prendevano fuoco... :D :D


Lagustello (33).jpg

Lagustello (34).jpg

Lagustello (35).jpg

Lagustello (36).jpg

Lagustello (37).jpg

Lagustello (38).jpg

Lagustello (39).jpg

Lagustello (40).jpg



:) :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Certo che mi interessa, grazie. A quanto ho capito la strada è anche carrozzabile, giusto? sarebbe l'ideale da percorrere in mtb.

Mi chiedo se vi si può arrivare anche da Vallinfreda.

P.S.
Ci si arriva anche in auto?
 
Belle foto! (anche quella del cinghialetto:D)

Solo una curiosità: il sentiero attraversa ancora, per caso, una qualche proprietà/gestione di terreno privato?

anna
 
stupende foto...colori incredibimente belli...

Penso di andarci prossima settimana..ovviamente posterò tread e foto.. :)

Bizia complimenti x le foto molto belle.. :)
 
Certo che mi interessa, grazie. A quanto ho capito la strada è anche carrozzabile, giusto? sarebbe l'ideale da percorrere in mtb.

Mi chiedo se vi si può arrivare anche da Vallinfreda.

P.S.
Ci si arriva anche in auto?


non ho ben capito se tu vuoi un sentiero che arrivi da Vallinfreda, se è così non posso aiutarti...

se invece vuoi arrivare con la macchina fino a Percile da Vallinfreda, questo è possibile :lol:

quando si arriva a Percile, ci sono due possibilità, o si lascia la macchina in paese e si fa la strada sterrata a piedi fino ai laghetti e ci vogliono più di due ore a.r.(io dico anche tre) oppure si arriva con la macchina, sempre sulla strada bianca, fino al cancello dell'azienda agricola regionale e si parcheggia li.
Si entra lateralmente e si segue il sentiero abbastanza largo (come vedi dalle foto) e comodo, fino ad un grande capanno per animali e sei arrivato.
Guarda che li non c'è assolutamente niente, quindi munisciti di acqua ecc...

Ti metto due link di riferimento, noi abbiamo usato proprio quelle indicazioni per andarci...:)

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili | Istituto Tecnico Professionale Petrocchi

Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini - I Laghetti di Percile
 
Ultima modifica:
Un piacere immenso guardare le tue foto.


ed io ho piacere di metterle, grazie Piervi :lol: :lol:


Belle foto! (anche quella del cinghialetto:D)

Solo una curiosità: il sentiero attraversa ancora, per caso, una qualche proprietà/gestione di terreno privato?

anna


ciao, Anna e grazie per la visita :lol:

se per terreno privato intendi l'azienda agricola regionale, ti dico di si, però non mi è sembrato che ci fossero problemi per andare ai laghi, a parte tutti i vari animali più o meno contenti di vederci...:biggrin: :biggrin: :biggrin:
 
Molto belle le foto, bravissima!
I laghetti di Percile sono una delle mete della mia lista dei luoghi dove portare i novelli compagni di montagna... così li stupisco e li "conquisto" alla causa! :D
 
Molto belle le foto, bravissima!
I laghetti di Percile sono una delle mete della mia lista dei luoghi dove portare i novelli compagni di montagna... così li stupisco e li "conquisto" alla causa! :D


grazie Zimmer :lol:

sicuramente il laghetto, perchè alla fine se ne vede uno solo, è un luogo carino ed abbastanza agevole per portare novelli compagni di scarpinate :biggrin: :biggrin:, anche la primavera dovrebbe essere adatta, ma i colori dell'autunno sono troppo belli! peccato che le giornate siano più corte :biggrin:
 
bellissime foto ! complimenti. un giro da fare presto in questo periodo...


ciao Bru, grazie :lol: credo che sia carino in tutti i periodi, non fosse altro per tutti gli animali che incontri :lol:


Bellissime foto e bellissimo resoconto!!
E' un piacere guardare le tue foto e ascoltare il tuo racconto...
Sembra di stare fisicamente in quei splendidi posti!!

Per Kamioka, In MTB è sicuramente possibile guarda qui:
MTB laghetti Percile

Poi ve ne sono altri, la mappa del Lupo dei Lucretili ti puo' aiutare...
MTB Stazzano Capo di Porco

MTB Monte Pellecchia


:lol: :lol: grazie :lol: :lol:
 
non ho ben capito se tu vuoi un sentiero che arrivi da Vallinfreda, se è così non posso aiutarti...

Si, esatto. S che esiste un percorso che va da Percile a Vallinfeda (Zulo lo ha fatto lo scorso anno, ma non lo vedo più sul forum :p ) ma non né conosco né la posizione e né i dati tecnici.

se invece vuoi arrivare con la macchina fino a Percile da Vallinfreda, questo è possibile :lol:

:biggrin: Ovvio, magari passando da Orvinio o da Mandela, ma io lo cercavo a piedi o bici partendo da Vallinfreda o Riofreddo se a piedi, da Carsoli se in mtb.

quando si arriva a Percile, ci sono due possibilità, o si lascia la macchina in paese e si fa la strada sterrata a piedi fino ai laghetti e ci vogliono più di due ore a.r.(io dico anche tre) oppure si arriva con la macchina, sempre sulla strada bianca, fino al cancello dell'azienda agricola regionale e si parcheggia li.
Si entra lateralmente e si segue il sentiero abbastanza largo (come vedi dalle foto) e comodo, fino ad un grande capanno per animali e sei arrivato.
Guarda che li non c'è assolutamente niente, quindi munisciti di acqua ecc...

Ti metto due link di riferimento, noi abbiamo usato proprio quelle indicazioni per andarci...:)

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili | Istituto Tecnico Professionale Petrocchi

Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini - I Laghetti di Percile

Perfetto, tutto molto chiaro, grazie.
 
Alto Basso