Informazione percorsi invernali e attrezzatura

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Salve, sono nuovo e volevo chiedere se la mia attrezzatura andava bene, per farci un campeggio nel tempo invernale, zona marche, visto che conosco la montagna nei tempi caldi, ora vorrei conoscerla nei tempi invernali, per quanto riguarda la tenda è una skyline della ferrino, mentre il sacco a pelo e un -10-3+2 nadir della ferrino, materassino per isolare il sacco a pelo dal terreno e abbigliamene tecnico, zaino.......comunque di questi tempi sento il bisogno di andarci di iniziare una nuova avventura, scusate se non sono troppo chiaro questa volta, cercherò di migliorare per le prossime volte.
 
Ti ripeto qua quello che ti abbiamo già detto in un altro post:
Quel sacco a pelo va bene con temperature attorno allo zero. Cioè, va bene d'estate, al massimo in primavera. Se la temperatura scende sei a rischio di ipotermia. Di ipotermia si muore. Quindi: guarda bene le quote altimetriche e le temperature relative a cui vuoi andare incontro. Considera che in montagna le previsioni sulla temperatura non sono mai attendibili al 100%, bisogna sempre pesare che potranno scendere di 10 gradi o più rispetto a quelle indicate. Quindi, se sono previste temperature notturne attorno a 0/-5 C°, attrezzati per dormire almeno a -10/-15 C°, sostanzialmente.
O cambi sacco e ne prendi uno invernale, oppure ne prendi un altro un po' più caldo e grande da usare sommato al tuo (uno dentro l'altro). Oppure ti porti dietro un piumone da casa. E dei vestiti pesanti, calze, guanti e passamontagna.
Il materassino dev'essere un CCF (quelli da escursionismo, non da palestra) spesso almeno 1,5 cm, meglio 2 cm. Puoi anche sovrapporne un paio meno spessi. Tanto pesano pochissimo e costano altrettanto poco.
La tenda va bene, se non nevica.

Non fare imprudenze. Il soccorso alpino non è lì per permettere a tutti di giocare con la natura a piacimento.
Tra l'altro sei in un parco e non puoi neppure accendere un fuoco per scaldarti.
 
In più vedo da un altro post che non hai idea di quale percorso affrontare.
Io ti consiglio di iniziare guardando una carta del parco (qui trovi quelle ufficiali con i percorsi oppure ci sono le IGM su internet o le Open maps) e facendoti un paio di belle passeggiate di una giornata nella zona che ti interessa.
A quel punto avrai qualche idea in più sui terreni, le temperature e le condizioni in cui andrai a fare bivacco. Se te la senti, poi prendi la tenda e parti.
 
@Anfisbena grazie mille per i consigli e anche per i link:) un altra cosa se voglio stamparmi una di quelle mi conviene?? oppure dove potrei comprarle, poi per gli itinerari penso di averne trovato un paio grazie a quella per i bivacco, penso che alla peggio farò quello dei due sacco a pelo vestito pesante, visto che con il freddo non ho grossi problemi spero di cavarmela cosi, comunque seguirò il tuo consiglio e prima mi farò qualche giro di perlustrazione, il problema era che come ho fatto sempre passeggiate di qualche ora dove la partenza era al mattino e il ritorno pomeriggio tardi e sempre nei mesi caldi, non ho mai fatto percorsi cosi lunghi e sopratutto d inverno in cui bisogna accamparsi per poi continuare il percorso, grazie anche a @Gianluca84 per il consiglio,
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Ciao, il materiale che hai elencato potrebbe andare bene per ogni stagione e quota... come per nessuna.

Io ti consiglio, prima di tutto, di valutare bene, bene, bene la tua persona e quindi farti un' esame.
Su come ti conosci, freddoloso, caloroso,...
Sei uno a cui non dà fastidio patire un po' di freddo o di caldo,...
Non ti preoccupa doverti alzare ogni tanto per fare del movimento e riscaldarti,...
Il tuto basato sulle tue esperienze e sulla tua vita.

Fatto ciò puoi iniziare a cercare di capire se il tuo materiale ti basterà.
Perché purtroppo le etichette sono fatte per tutelare il produttore in base a delle statistiche /medie e non sulla realtà di ogni singolo.
Per esempio io con il tuo materiale morirei di cado anche a -20° ;))
Ma altre persone potrebbero morire per il contrario ;))

Inoltre, devi provare per scoprire come ti trovi, reagisci, ecc... In quanto da quello che ho capito non devi andare al Polo Nord nel periodo più freddo, con ogni accesso per i soccorsi sbarrato e lontano da ogni civiltà con giorni di cammino.
Quindi, secondo me la miglior cosa da fare e andare sul campo e fare delle esperienze personali.... al massimo le prima volte calcola che potresti voler scendere prima, senza seguire il programma che ti eri fatto. Ma sempre secondo me il gioco vale la candela,....
Esci e prova, fai esperienza... anche se devi rinunciare prima del previsto, queste rinunce ti fanno capire cosa ti manca di materiale, abitudini e cosa non ti serviva...

Chiaro che però devi accettare di tornare a casa se senti qualcosa che non và e non andare di orgoglio ;) Perché anche se spendi e compri del materiale super... non è detto che ti ci troverai bene....
 
Non sono un grande esperto di campeggio ma ti sconsiglio caldamente i materassino autogonfianti: hanno il vantaggio assoluto che la Camera d'aria che si forma ti Isola da Dio dal terreno (provato in un'estate piovosa) ma se si buca è come non averlo.
 
Alto Basso