Informazione Percorsi trekking Puglia

Salve a tutti!
Sono un neofita del forum e vorrei chiedervi di consigliarmi qualche bel percorso trekking in Puglia.
Cerco qualcosa per introdurmi in questo mondo, quindi di bassa difficoltà, ma che permetta il pernotto in tenda.

Ciao supertramp4 e benvenuto; la tua regione è bella lunga, hai facilità a spostarti? In quale stagione vorresti muoverti?

Camminare ad Agosto in Puglia c'è da sciogliersi al sole!!! Comunque ti segnalo il Sentiero delle Cipolliane + il Sentiero del Ciolo, sulla costa adriatica del Salento. Una escursione da mezza giornata, più che un trekking, ma in posti davvero molto belli. Il sentiero parte da Marina di Novaglie, e segue la costa sulle scogliere appena sopra al mare. Ad un certo punto trovi una deviazione verso il basso che consente di visitare le grotte delle Cipolliane. Ritornati sul sentiero principale, prosegui fino alla baia del Ciolo. A questo punto puoi continuare verso l'interno fino a Gagliano del Capo, sul sentiero del Ciolo, visitando le grotte della zona.
Io l'ho percorso a Novembre durante una mareggiata, ed era uno spettacolo. Ad agosto credo sia necessario portarsi un costume da bagno e rinfrescarsi di tanto in tanto nello splendido mare della Puglia. Il sentiero è tutto sulle scogliere, ma vi sono alcuni accessi al mare.

Alto Basso