Informazione Percorso ad anello M. Amaro

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Ciao a tutti!
Oltre alla presentazione questo è il mio primo post e vi propino subito il motivo della mia iscrizione al forum.
Questo fine settimana ho la ferrea intenzione di passare almeno 2 giorni di barboneggio itinerante in solitaria sulla Majella e dopo aver valultato vari percorsi alla fine ho abbozzato un anello che parte e termina a Pianagrande passando per il blockhaus e tutte le vette "canoniche" e riscende dal Pescofalcone verso guado S. Antonio fin giù all'Orfento per poi risalire dalla rava dell'Avellana fino a Pianagrande. Credo che 2 giorni siano sufficienti per completare il tutto senza fare corse. L'unica parte del tragitto che mi impensierisce è quella nella valle dell'Orfento, quel tratto non l'ho mai fatto e seppur riportato nella sentieristica ufficiale ricordo limitazioni dovute alla "riserva integrale" e quindi totalmente inaccessibile (legalmente intendo).
Qualcuno sa darmi informazioni al riguardo?
Non vedo l'ora di osservare l'alba dalla Majella, spero vivamente che il cielo sia limpido! :D
 
Per l'accesso alla Valle dell'Orfento occorre il permesso della Forestale di Caramanico Terme, che si puo' ottenere anche via fax dalla Cooperativa Majambiente presso il centro Visitatori via del Vivaio Caramanico Terme (PE) tel e fax 085/922343 mail majambiente@tin.it
Queste le informazioni che avevo fino a qualche tempo fa, non so se siano tutt'ora in vigore.
Per l'eventuale pernottamento in vetta ricordo che il Bivacco Pelino ha attualmente la porta divelta, con tutto cio' che ne consegue. Idem il Bivacco Fusco.
Buona passeggiata. Saranno graditi resoconto e foto.
 
Grazie delle utilissime informazioni, provvedo subito ad informarmi e richiedere eventuali autorizzazioni. Per il pernotto opto per dormire in tenda dal tramonto all'alba, non mi piace infrangere divieti ma terrei la tenda il tempo minimo indispensabile per riposare, nel totale rispetto dell'ambiente circostante e lontano da occhi indiscreti.
 
Dopo un paio di mail all'ente parco ho ricevuto questa risposta:

Buongiorno,
Per effettuare escursioni all'interno della Riserva "Valle dell'Orfento", e quindi anche per il percorso da Lei indicato (Guado sant'Antonio-Piana Grande-Ponte della Pietra-Rava dell'Avellana) è necessario ritirare un permesso presso il Centro Visitatori della Riserva, sito a Caramanico Terme in Via del Vivaio.
Il centro è aperto tutti i giorni delle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Il permesso è gratuito, bisogna presentare un documento di riconoscimento e vale per un gruppo di massimo 10 persone.

Cordiali saluti

Majambiente


Quindi meglio di quanto mi aspettassi, basta un banale permesso e sono totalmente in regola. Sabato si parte!! :D
 
Alto Basso