Trekking Percorso facile con rifugio

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio. Sto cercando un percorso non difficile, ben segnato (Cat. E) nel Lazio o in Abruzzo vicino al confine con il Lazio, per due scout di 14 anni che devono compiere un hIke di prima classe. La durata è dalle 14 del sabato ale 16 della domenica. Siccome i ragazzi non avranno la tenda (l'hike è così), visto il periodo autunnale sto cercando un percorso che preveda, nella prima parte, un rifugio senza alcun servizio (per intenderci un tetto e 4 pareti).
L'ideale sarebbe camminare il sabato 3 ore e la domenica 4/5.
Avevo pensato al Lago della Duchessa ma credo che faccia già molto freddo.
Avete qualche consiglio?
Grazie e Buona Strada.
 
Mi viene in mente il Rifugio del Cerasolo (1500 m) dal Valico della Chiesola (Campo Felice). Il Rifugio Forestale di quota 1067 sotto Monte Casarene (verificare apertura, Monti Lucretili). Lo splendido Rifugio Cardellini (1.342 m) sotto Monte Giano. L'altrettanto suggestivo Rifugio Campo di Grano (1.714 m, Pescosolido). Il Rifugio Saifar di Campo della Pietra (1328 m, Simbruini).
 
Grazie, sei stato molto gentile.
Tra l'altro ho trovato il sito internet con il tuo "nome". Ci sono molti itinerari interessanti.
 
Grazie.
Anche mio figlio è negli Esploratori. E' lui che deve fare l'Hyke di prima classe.
Io sono aiuto Capo Clan ma dei rifugi non ho memoria perché noi dormiamo sempre in tenda.
Buona Strada
 
Direi che in questo periodo fa freddo un po' ovunque perché comunque siamo sopra i 1000 metri.
Oltre a quelli segnalati dal buon Marco aggiungo il Rifugio Cerasolo partendo da Campo Staffi, ma ci si arriva con una mezz'ora scarsa.
Volendo si può partire da altri siti.
 
Mi viene in mente il Rifugio del Cerasolo (1500 m) dal Valico della Chiesola (Campo Felice). Il Rifugio Forestale di quota 1067 sotto Monte Casarene (verificare apertura, Monti Lucretili). Lo splendido Rifugio Cardellini (1.342 m) sotto Monte Giano. L'altrettanto suggestivo Rifugio Campo di Grano (1.714 m, Pescosolido). Il Rifugio Saifar di Campo della Pietra (1328 m, Simbruini).
Ciao. Qual è il rif. Campo di Grano di Pescosolido? Grazie
 
Mi viene in mente il Rifugio del Cerasolo (1500 m) dal Valico della Chiesola (Campo Felice). Il Rifugio Forestale di quota 1067 sotto Monte Casarene (verificare apertura, Monti Lucretili). Lo splendido Rifugio Cardellini (1.342 m) sotto Monte Giano. L'altrettanto suggestivo Rifugio Campo di Grano (1.714 m, Pescosolido). Il Rifugio Saifar di Campo della Pietra (1328 m, Simbruini).
Il rifugio SAIFAR necessita del ritiro chiavi o non è gestito?
 
Alto Basso