Pericolo vipera o ragni

intendi dire che potrebbe trattarsi anche del contatto con qualche pianta alloctona arrivata nelle nostre zone tipo la panace di Mantegazza? (anche se quella provoca lesioni tipo ustioni da quel che avevo letto)

Guarda, sarò onesto,... a questo punto penso che possa essere di tutto, ahah Potrebbe anche essere quello,... Anche se non mi viene in mente di essere passato in mezzo a vegetazione fitta nelle ultime due settimane.

Ho pensato pure che forse nel campanile, nella chiesa, ecc... dove ho prestato servizio hanno usato qualche sostanza chimica per i Topi, Pipistrelli, ecc... e che ne sono venuto in contatto inconsapevolmente e quindi non si tratta di Ragni come pensavo,...

Oppure il giorno prima dell'entrata in servizio ho lavorato sul Delta di un fiume, in natura e lì si potrei essere venuto in contatto con insetti, spore, ecc... anche perché era notte e non vedevo e mi sono sdraiato su un tronco,... BOH,...

BOH,... non vedo l'ora che mi dicano qualcosa perché sono curiosissimo,... Anche perché ormai il problema l'ho sul corpo e vorrei almeno prepararmi mentalmente verso una cosa breve o duratura,... ah
--- ---

Al momento quel che é certo é che ho circa 17 sfoghi cutanei e che sembra che ogni "brufolino", non sò come chiamarlo,... diventa tipo fiacca e si ingrandisce,... Adesso devo solo controllare che non se ne creino di nuovi dal "nulla",... Stò usando una pomata a base di cortisonica ed entro lunedì devo riferire al medico eventuali miglioramenti o peggioramenti.

Ho sempre avuto un organismo particolare in questo senso e spero sia ancora uguale, ahah Cioé, le ferite, ecc... mi si ingrandivano sempre, arrossamento, gonfiori, ecc... anche diventando grandissimi e poi mi si risolveva sempre tutto da solo. Adesso vedrò,... ahahah
--- ---

Mal che vada mi decompongo pian pianino e svanisco, ahah
Altra dimenticanza,... in casa da sempre, in estate, abbiamo un sacco di quelli che noi chiamiamo "ragnetti dell'uva", piccoli, piccoli. Quest'anno però ho notato che sono tantissimi e me li ritrovo ovunque, anche vicino a dove appoggio i vestiti che uso, asciugamani, ecc... e quasi, quasi, dovrei informarmi se quelli sono in grado di fare cose del genere,...

Ultima modifica:
mannaggia, mi spiace.
Spero che individuino presto la causa e quindi una terapia efficace.
A volte la pelle è veramente un mistero anche per i medici: è un organo complessissimo di cui si capisce ancora poco in termini di reazioni

Grazie.
Diciamo che la crema a base di cortisone sembrerebbe aiutare, se continua così ad inizio settimana dovrei già essere a buon punto ;) Apparentemente parlando, poi ovviamente servirà capire l'eventuale causa, se sarà possibile,... altrimenti pazienza.

spero tu riesca a chiarire di che si tratti ma più ancora di guarire presto e bene... anche se di qualcosa di non identificato ;)

Conseguenze del violino...
IMG_20260422_141504.jpg

IMG_20260422_141500.jpg

Alcuni giorni fa ho incontrato una persona che era stata punta nel dito indice da qualcosa mentre svuotava una cantina...
Gli è stato riscontrato che il morso era di un ragno violino e l'infezione stava galoppando...
Quello che vedete è l'esito finale. :help:
Che sfiga!!!

Ultima modifica:
Vi posso aggiungere per esperienza personale: formiche (qualche anno fa ci ho messo un mesetto a guarire), meduse in mare (anche qui qualche settimana), ricci sempre in mare sugli scogli, zecche, vespa, ape e... new entry del weekend scorso: processionaria. Sta migliorando, ma è ancora abbastanza fastidiosa la dermatite.

La menata della processionaria è che i peli sono invisibili, colpiscono a metri di distanza perchè galleggiano nell'aria e sul momento non te ne accorgi. Dal giorno dopo bestemmi.

In passato non ho avuto grossi problemi a dormire con gli scorpioncini o i ragni nel letto, li vedevo al mattino ma abbiamo sempre convissuto pacificamente.

Ultima modifica:
Sono due tagli chirurgici suturati?!?
Confermo... Nella foto non si vede ma continuano nella mano....sbucciato come una banana...
La vicenda mi è stata raccontata direttamente dal malcapitato...
Presumibilmente è stato punto in tarda serata e lì per lì non si è accorto di niente.
Il giorno dopo si è svegliato con una piccola pustola su un dito e un leggero formicolio...
Dopo pranzo, non sopportando il fastidio è andato al pronto soccorso che, dopo averlo visitato superficialmente è stato dimesso con un antibiotico per via orale....
La mattina successiva al risveglio la mano e il braccio erano gonfi modi pallone e il male insopportabile. Ripresentatosi al PS lo hanno ricoverato e operato d'urgenza perché rischiava di perdere un braccio.
L'operazione di pulizia di tutto l'avambraccio è durata svariate ore ed è stato dichiarato fuori pericolo dopo due giorni di ricovero intensivo....
Adesso la mano ancora non la muove e fa fatica a stringere una matita, però gli è stato detto che con della terapia tornerà come prima...
Mi ha anche detto che sinceramente si è cagato un po' addosso quando ha capito che i dottori non scherzavano e li ha visti correre come pazzi...:(

Ultima modifica:
Al mio amico Alessio é andata "meglio" punto pure lui sul dito dal violino (violino sicuro perché era all'interno del suo guanto quindi lo ha conservato schiacciato per mostrarlo ai sanitari) niente operazioni ma dopo la terapia antibiotica il dito non riesce a estenderlo del tutto per indicare, ha perso il 70% della forza in quel dito e dopo anni il suo dito é come se fosse piú secco degli altri, credo per via di una sorta di atrofizzazione per via del limitato movimento rispetto alle altre dita. In ogni caso se va malissimo si muore (e pare sia diffcile) ma se prende su punti come mani o zone molto innervate e con poca carne fa danni seri... Magari se ti morde su una coscia te la cavi solo con bruciori atroci chi lo sa
--- ---

Al mio amico Alessio é andata "meglio" punto pure lui sul dito dal violino (violino sicuro perché era all'interno del suo guanto quindi lo ha conservato schiacciato per mostrarlo ai sanitari) niente operazioni ma dopo la terapia antibiotica il dito non riesce a estenderlo del tutto per indicare, ha perso il 70% della forza in quel dito e dopo anni il suo dito é come se fosse piú secco degli altri, credo per via di una sorta di atrofizzazione per via del limitato movimento rispetto alle altre dita. In ogni caso se va malissimo si muore (e pare sia diffcile) ma se prende su punti come mani o zone molto innervate e con poca carne fa danni seri... Magari se ti morde su una coscia te la cavi solo con bruciori atroci chi lo sa
Non secco nel senso di asciutto, secco nel senso di sottile, perdonate il romanaccio.... Qui secco vuol dire smilzo, sottile ecc.
--- ---

Non secco nel senso di asciutto, secco nel senso di sottile, perdonate il romanaccio.... Qui secco vuol dire smilzo, sottile ecc.

mamma mia!! Non metto "mi piace" alla foto, perchè la sensazione, al pensare il malcapitato, è l'esatto opposto.
E' incredibile quello che riesce a fare un morso microscopico

no, da quello che ricordo non è una neurotossina, ma una citotossina, cioè che agisce a livello di metabolismo cellulare, facendo morire le cellule.
Ovviamente e per fortuna, i casi di morsi che creano problemi seri sono solo rari ed isolati, perchè nella maggior parte dei casi non succede niente o al più puoi avere qualche minimo fastidio locale che scompare in fretta.
In rari casi però può provocare serie conseguenze, si dice in particolare nei confronti di persone debilitate o che hanno già patologie pregresse o sfighe simili

Alto Basso