Pericolo vipera o ragni

Se nel bel mezzo di un luogo impervio, lontano km da strade asfaltate e non, nel bel mezzo del bosco si viene morsi da una vipera o da un ragno velenoso, cosa bisogna fare ?
L’unica soluzione é andare il prima possibile in ospedale e sperare o ci sono altri modi rimanendo nel bosco?
 
sul web ci sono molte risorse in merito. mi sembra di ricordare , fra l'altro, che difficilmente il morso di vipera sia letale per l'uomo : dipende anche dalla salute e dal punto della morsicatura
 
morsi da una vipera o da un ragno velenoso
Dalle nostre parti, per fortuna, i ragni velenosi sono pochissimi e rarissimi e comunque il loro morso non ha effetti letali, quindi non rappresentano un pericolo concreto e degno di particolare considerazione.
La vipera è invece un pericolo più concreto, sia perchè sono più facili da incontrare dei ragni, sia perchè la possibilità di essere morsi è maggiore, anche se resta comunque un evento raro, ma anche in questo caso generalmente non provoca effetti
Sicuramente è controindacato incidere il morso e spremere la ferita o succhiarla ed anche applicare un laccio emostatico, mentre è utile immobilizzare l'arto e limitare i movimenti quindi, potendo, meglio non camminare.
Bisogna recarsi prima che si può in ospedale.
Più tardi ci arrivi, più attingi al fattore fortuna per scongiurare danni permanenti; in ogni caso, l'evento letale è rarissimo e confinato a soggetti che sviluppano shock o che sono già deboli e compromessi per altre ragioni

Qui due link utili:
https://www.aostaoggi.it/rubrica/ru...so-di-vipera-quali-sono-i-sintomi-e-cosa-fare

https://www.sanita.puglia.it/documents/25176/133947/MORSO+DI+VIPERA+++RICONOSCIMENTO+E+PRIMO+SOCCORSO/381b7616-ee5f-4037-97e9-49e348725505#:~:text=EFFETTI CLINICI LOCALI:,linfangite, adenopatia.
 
Ultima modifica:
Sono eventi rari, e che abbiano conseguenze gravi e ancora più improbabile.
In ogni caso la cosa migliore sarebbe chiamare i soccorsi e rimanere fermo ad aspettarli; muovendoti metti in circolo il veleno e acceleri gli eventuali effetti avversi.
Se non puoi rimanere fermo, muoviti molto lentamente, tenendo ferma, se possibile, la parte oggetto del morso.
Ovviamente dopo il morso, l’unico posto dove andare è un ospedale.

Mi sembra ci fossero un paio di discussioni sul forum a riguardo dei morsi di vipera, prova a cercare.
 
Secondo quanto ho letto, non è raro che la vipera emetta morsi asciutti. Il veleno è prezioso per loro e credo non infinito quindi sanno quando risparmiarlo X le prede
 
Per la cronaca, secondo le statistiche è molto più probabile morire a causa di una mucca o di un cane che per il morso di una vipera o di un ragno.
Ancora peggio api, vespe e calabroni.

Quindi, a parte chi ha fobie specifiche, prima delle vipere e dei ragni bisogna preoccuparsi di tante altre cose.
 
Quindi l’unico modo é ospedale, non c’è alternativa. Nel caso mi trovi in mezzo al bosco sperduto non mi resta che sperare e andare alla prima strada forestale.
--- ---

Per la cronaca, secondo le statistiche è molto più probabile morire a causa di una mucca o di un cane che per il morso di una vipera o di un ragno.
Ancora peggio api, vespe e calabroni.

Quindi, a parte chi ha fobie specifiche, prima delle vipere e dei ragni bisogna preoccuparsi di tante altre cose.
Secondo quanto ho letto, non è raro che la vipera emetta morsi asciutti. Il veleno è prezioso per loro e credo non infinito quindi sanno quando risparmiarlo X le prede
Se lo fa però , una vipera in buona salute e molto innervosita può causare problemi anche ad adulti.
 
beh...se è un medico... lo saprà lui.. come del resto quando si dice " vai all'ospedale ": poi sanno loro cosa fare. Si delega il problema a chi saprà cosa fare . Come minimo, la 4° dose anti covid :lol:

In ospedale si va come minimo per accertamenti o nel caso peggiore perché si comincia a stare male. Ma sentire il proprio medico? Per cosa?
 
ll proprio medico al massimo è uno scribacchino che mentre che ti fare anticamera il veleno ti ammazza,al massimo il pronto soccorso ma adesso c'è il coviddì ergo sperano che le vipere siano in sciopero.
 
il piccolo problema è che di solito i medici sono reperibili dalle 2 alle 3 ore solo in certi giorni con orari da statale. Forse è meglio la guardia medica.

Concordo che non serva tutti i momenti andare all'ospedale per qualunque rognetta
 
Basta dirgli cosa è successo e come stai e ti dovrebbe saper dire se puoi andare a casa, o andare alla guardia medica, o chiamare un'ambulanza, etc.
Non c'è bisogno di andare sempre all'ospedale per qualsiasi roba
Concordo che non bisogna andare in ospedale per qualsiasi problema, anzi bisognerebbe andarci il meno possibile.
Detto questo, il morso di una vipera è una di quelle per cui vale la pena farlo, anche se si sta bene converrebbe rimanere in osservazione per un po' di tempo in un luogo dove se le condizioni peggiorassero fossero attrezzati e preparati a curarti.
 
Ultima modifica:
Alto Basso