pernottamento senza tenda interna

Per r
Ciao , avendo l esigenza di alleggerire lo zaino per dei pernottamenti in futuro avrei un questione da chiedervi.
Se dormissi solo la parte esterna della tenda e principalmente in montagna, mi chiedevo in caso non è che mi camminerebbero gli insetti in faccia.. non mi fanno paura , ma sicuramente il mio sonno ne risentirebbe?
Scusate la domanda ma non sono molto esperta:(
Ipotizzo che se non si porta la camera interna si è più esposti a spifferi e basse temperature, per cui ci si porterà qualcosa in più per coprirsi o un sacco più caldo o una stuoia che isola meglio, insomma si risparmia peso da una parte ma si aggiunge dall'altra. Per gli insetti o altro, so di tanta gente che dorme tranquillamente senza problemi, per quel che mi riguarda intorno alla mia tenda ed anche sopra la notte pare che circoli di tutto dai rumori che sento. Come esperienza una volta mi sono trovato ricoperto da migliaia di formiche, anche dentro il saccoletto, senza nessuna conseguenza essendo formichine "buone" se non quella di dovermi spogliare completamente e spargere tutto il contenuto dello zaino al vento, colpa mia che avevo messo la tenda su un nido nel terreno. Come episodio più spiacevole ricordo anni fa di un ragazzo che impazziva per un dolore al timpano per poi al pronto soccorso scoprire che un insetto rimasto intrappolato nel cerume si dava da fare con le zampette. Comunque formiche e insetto sono casi unici quindi poco rilevanti. Per finire so di sacchi da bivacco con archetto e zanzariera sul viso ma qui ritorna il discorso peso. Se proprio vuoi risparmiare peso mi sa che devi optare per qualche tenda con camera interna con pareti di sola rete o per le monotelo ( e qui si innesca la diatriba condensa o non condensa).
 
Si può usare il solo telo esterno come anche il solo telo interno. Nel primo caso si avrà un setup simile al tarp, ovviamente più esposto al vento, da sotto se non si hanno le minigonne, ma efficace per pioggia. Nel secondo per il bel tempo o per zone con piovosità assente (nei raid desertici uso il solo telo interno, che serve più che altro per ombra e insetti). Se unisci questa soluzione all'uso dei bastoncini telescopici al posto dei pali riduci di molto l'equipaggiamento.
 
Dico la mia. Io ho provato di tutto, modifiche alla tenda x usare solo telo di copertura,amaca,tarp,bivy,ma gli insetti se non hai una zanzariera passano,certo, ora non ci sono,magari in un terreno roccioso sopra una certa quota ce ne sono meno...ma alla fine ho preso la decisione di prendere una tenda leggera sostenuta da bastoncini. Con le tende ultralight del giorno d'oggi, anche se provi a ridurre i pesi con altri modi risparmi poco...
 
U

Utente 24852

Guest
Da parecchi anni ormai ho abbandonato quasi completamente la tenda, preferendo il contatto diretto con la natura. Onestamente non ho mai notato chissà quali fastidi... dormendo proprio sul terreno, spesso senza alcuna protezione. Certo, qualche animaletto sicuramente é passato a trovarmi ma tra i tanti... non poi molti sono arrivati ad infastidirmi sulla pelle. Poi chissà quanti ne ho mangiati, ahah ma son proteine. Fatto in tutte le stagioni e dai 200 m.s.m ai 3000 m.s.m..... Però ovviamente se ti crea problemi questo contatto... ti conviene a priori usare qualcosa che ti protegga....
 
Da parecchi anni ormai ho abbandonato quasi completamente la tenda, preferendo il contatto diretto con la natura. Onestamente non ho mai notato chissà quali fastidi... dormendo proprio sul terreno, spesso senza alcuna protezione. Certo, qualche animaletto sicuramente é passato a trovarmi ma tra i tanti... non poi molti sono arrivati ad infastidirmi sulla pelle. Poi chissà quanti ne ho mangiati, ahah ma son proteine. Fatto in tutte le stagioni e dai 200 m.s.m ai 3000 m.s.m..... Però ovviamente se ti crea problemi questo contatto... ti conviene a priori usare qualcosa che ti protegga....
Quest'anno, una notte, invece di contare le pecore,schiacciavo tra la zanzariera e il primo telo, formiche con le ali grandi come una falangeo_Oo_O...no no io prtp sono meno coraggioso. Xro esiste l'olio di Neem,io lo uso x le zecche,allontana una buona parte degli insetti,ho letto che si può spruzzare intorno a dove si intende dormire.....se non lo conoscete, date un'occhiata, vale la pena conoscerlo x chi gira x boschi,prati e altro.
 
U

Utente 24852

Guest
...ma io non sono coraggioso, ahah e non é che non abbiamo insetti quì, ahah ce ne sono diversi... semplicemente non mi creano tanto disturbo gli insetti ;)

Se mi camminano sui vestiti, pazienza... se lo fanno sulle braccia o gambe, idem... non mi disturba più di tanto sentirli camminare ;) Se invece arrivano in faccia... li sposto ;)
Ma diciamo che essendo uno a cui non piace molto dormire... mi creano ancora meno disturbo, fanno da passatempo... soprattutto quando sono con altre persone che invece amano trascorrere il tempo in quella maniera dopo un xx ora ;)
 
Alto Basso