pernottamento senza tenda interna

Per r
Ciao , avendo l esigenza di alleggerire lo zaino per dei pernottamenti in futuro avrei un questione da chiedervi.
Se dormissi solo la parte esterna della tenda e principalmente in montagna, mi chiedevo in caso non è che mi camminerebbero gli insetti in faccia.. non mi fanno paura , ma sicuramente il mio sonno ne risentirebbe?
Scusate la domanda ma non sono molto esperta:(
Ipotizzo che se non si porta la camera interna si è più esposti a spifferi e basse temperature, per cui ci si porterà qualcosa in più per coprirsi o un sacco più caldo o una stuoia che isola meglio, insomma si risparmia peso da una parte ma si aggiunge dall'altra. Per gli insetti o altro, so di tanta gente che dorme tranquillamente senza problemi, per quel che mi riguarda intorno alla mia tenda ed anche sopra la notte pare che circoli di tutto dai rumori che sento. Come esperienza una volta mi sono trovato ricoperto da migliaia di formiche, anche dentro il saccoletto, senza nessuna conseguenza essendo formichine "buone" se non quella di dovermi spogliare completamente e spargere tutto il contenuto dello zaino al vento, colpa mia che avevo messo la tenda su un nido nel terreno. Come episodio più spiacevole ricordo anni fa di un ragazzo che impazziva per un dolore al timpano per poi al pronto soccorso scoprire che un insetto rimasto intrappolato nel cerume si dava da fare con le zampette. Comunque formiche e insetto sono casi unici quindi poco rilevanti. Per finire so di sacchi da bivacco con archetto e zanzariera sul viso ma qui ritorna il discorso peso. Se proprio vuoi risparmiare peso mi sa che devi optare per qualche tenda con camera interna con pareti di sola rete o per le monotelo ( e qui si innesca la diatriba condensa o non condensa).