Ma piû che affrontare discorsi inerenti le armi (che poco hanno a che vedere con un escursionista, salvo una scacciacani con canna piombata e tappo rosso da usare se qualche cane randagio vi infastidisce) non sarebbe meglio tornare sull'aspetto della sicurezza in generale quando si è da soli?
Qualcuno che ha fatto bivacchi solitari, perchè non ci racconta le "prime volte", le paure e le sensazioni che si hanno?
Ad esempio, sono solo e vengo sorpreso da lieve maltempo con nebbia fitta, come faccio a non farmi prendere dal panico? Resto fermo o mi metto a correre come un pazzo?
- non accamparsi vicino al letto secco di un ruscelletto -evitare i rami secchi pendenti -stare fuori dalle stradelle che metodicamente percorrono mucche o cavalli. Se poi ti perdi non metterti a correre .Prepara ti un rifugio e aspetta condizioni di visibilità e di marcia migliori
Ok, vada per la peperetta. Immaginiamo una situazione.Ma resto dell'idea che uno spray non è ne esagerato e fuori contesto.
Caro Gruccione-Enrico, i pericoli che hai elencato sono finalmente reali e le soluzioni ottime.
Una puntulizzazione: vicino al ruscello, MAI, anche quando non e' secco... fosse solo per l'umidita'
Ok, vada per la peperetta. Immaginiamo una situazione.
Tu sei l'escursionista che dorme in tenda col tuo spay vicino.
Io sono il pastore maniaco che aspetta mesi finche' arrivi tu a piantare la tenda.
Aspetto la notte fonda per venirti a trovare e ti sveglio.
Appena tiri fuori la testa io te la mozzo prima ancora che tu realizzi da che parte della tenda mi trovo.
Ma ammettiamo che io non sia poi cosi' maniaco e tu riesca a indirizzare verso di me il potente getto: per quanto tempo resterei offeso? e poi?
Tieni presente che il telefono non prende e sei a 4 ore dall'auto.
Io sono maniaco ma ache pastore quindi profondo conoscitore della zona.
Che dici? pensi di potertela cavare con la tua bomboletta?
Tieni presente che io sono terribilmente incazzato perche' prima mi hai fatto male.
Io penso che a vedere le prime luci dell'alba tu non c'arrivi.
Ma come dicevo il mio discorso era... meglio averlo che non averlo.... il tuo esempio sarebbe uno dei più estremi
Quindi applicando il tuo pensiero anche agli altri aspetti della montagna, siccome io sono una persona serena non mi dovrei mai portare un kit pronto soccorso... tanto, "mi sento sicuro". E quelli che se lo portano "fanno benissimo a rimanersene nella tranquillità della propria casa". Ma che discorsi fai?
Certo che non è obbligatorio dormire per i monti da soli. Come non lo è andare in invernale sul Viglio. Ma se ci voglio andare, permetterai che mi porti ramponi e piccozze, anche se poi si riveleranno inutili? E permetterai che io consigli agli altri di portarsi dell'attrezzatura adatta?
Un'arma è un pezzo di equipaggiamento, al pari di tante altre cose.
Premesso che non è obbligatorio dormire da soli nel bosco e se qualcuno ci si rovina la vita al solo ipotizzarlo può farne tranquillamente a meno senza che per niente sia sminuito il suo valore.
Io ho dormito tante volte da solo e in varie situazioni: Aeroporti, stazioni ferroviarie e autobus, parchi cittadini, gradini di chiesa, rifugi di montagna o semplicemente così nella natura con qualsiasi condizione meteo. La mia preoccupazione è stata abbastanza viva negli ambienti cittadini e a ragione (notte nella bus station di Glasgow infestata da ubriachi) praticamente nulla in amaca nel bosco ai piani del Rascino (RI) e sempre a ragione perché basta allontanarsi da zone frequentate da coppiette con relativi voyeurs e da spacciatori che nessun problema ci può venire tantomeno da animali che alle nostre latitudini sono totalmente inoffensivi
Cani randagi o da pastore? Basta abbozzare una carica con qualche urlaccio e fuggono a gambe levate! (ultima esperienza mercoledì scorso a Frasso Sabino).Poi che si dorma istintivamente con un occhio solo e ogni fruscio del bosco ti faccia drizzare le orecchie fa parte del divertimento!
Pericoli reali invece:
- non accamparsi vicino al letto secco di un ruscelletto
-evitare i rami secchi pendenti
-stare fuori dalle stradelle che metodicamente percorrono mucche o cavalli.
Se poi ti perdi non metterti a correre .Preparati un rifugio e aspetta condizioni di visibilità e di marcia migliori
...
La cosa che mi colpisce è come in un forum di frequentatori della montagna nessuno abbia colto questo aspetto... Se si va in montagna bisogna frequentare un po' anche chi ci abita, diamine!
Non che pensare di portarsi uno spray al pepe o altro rende una persona meno adatta, appassionata alla natura... lo può essere in ugual misura di chi non lo fa e pensa esclusivamente al campo, corsi d'acqua, ecc....
C'è chi le pensa tutte queste cose, ma conosce realtà montane come altri... anche vedendo molte cose in maniera differente dagli altri.
Bisogna sempre ricordare che ognuno ha il proprio modo di essere, vivere e di avere le proprie filosofie, senza per questo avere dei legami con la montagna, natura minori o differenti da altre persone che la vedono diversamente.
Io per esempio cerco di stare alla larga da tutti e da tutto, anche quando sono a casa... Stessa cosa in montagna.
Sono diffidente di tutto e tutti.
Amo la natura e la montagna... non è sinonimo di dover amare le persone, tradizioni,...
Ma questo non significa che sono una persona cattiva, pericolosa oppure che non ho lo stesso amore per la natura e le attività legate come chiunque altro.
Questo per fare un esempio diretto.
Non che pensare di portarsi uno spray al pepe o altro rende una persona meno adatta, appassionata alla natura... lo può essere in ugual misura di chi non lo fa e pensa esclusivamente al campo, corsi d'acqua, ecc....
C'è chi le pensa tutte queste cose, ma conosce realtà montane come altri... anche vedendo molte cose in maniera differente dagli altri.
Sì, se lo spray al pepe ti fa sentire più sicuro, prego. Il problema è che un'arma di autodifesa può diventare di offesa.
Probabilmente nessuno di noi ha torto e nessuno di noi ha ragione.
Personalmente il mio intento ai limiti della provocazione vuole semplicemente far presente a qualcuno che ci sono anche altri punti di vista e che magari sono anche altrettanto validi.
Ma conoscere se stessi, avere buon senso, prudenza... é il primo passo per ogni persona per goni attività, decisione.
Se uno non li ha,... é pericoloso uguale un coltellino svizzero o un ramo....
Sottoscrivo.... ma se uno parte con il mitra mi viene il dubbio che stia partendo con il piede sbagliato...