Pernotti in famiglia.

ciao a tutti, siamo in 4 due adulti e due 14 enni....ci piace la natura, io ci bazzico da parecchi anni... sono a chiedervi consigli pratici per bivaccare di 1-3 notti in natura lontano da tutto e tutti.... lo abbiamo già fatto sfruttando le mie cose accumulate in anni di vagabondaggine.... escursione con pernotti a novembre a 1800 m senza neve (8 km 1000 m dislivello) affrontata con una vecchia tenda ferrino s che ha il grosso vantaggio di avere pianta quadrata 2x2 m.
ovviamente Come tutti ci siamo scontrati con il peso....e ora stiamo valutando di tutto per toglier peso senza svenarci e comprando online il più possibile però con arrivi rapidi quindi non dalla Cina...

la mia tenda pesa circa 3 kg.... quindi grossomodo 800 gr a testa , non è male ma ormai è vecchia....da cambiare....sto provando un tarp pero al momento non ne sono convinto per la protezione....anche perché in caso di maltempo quindi con seguo chiuso ne servirebbero almeno 2... con una protezione ben lontana dalla tenda....

poi discorso materassini.... sacchi a pelo... ecc ecc...insomma condividiamo tutto quando inerente a pernotti in famiglia se ne avete piacere

Grazie a tutti !
 
Ciao, ma vorreste stare in una tenda unica o anche in due separate?

Per i materassini, dipende dal budget, i migliori secondo me sono i thermarest, ma ci sono alternative accettabili a prezzi inferiori.

Per i sacchi a pelo il discorso è ancora più variegato.

Dovresti indicare un budget per le varie cose, così puoi ricevere consigli mirati.

Ed anche indicare se vuoi tutto ultralight, o il peso non è un problema
 
Il peso é un problema....certo che lo è.....
budget ridotto al massimo x prodotti affidabili (x4)
tenda posso valutare anche 2 da 2 ma il gioco (peso) deve valere....doppio lavoro, doppio spazio, più freddo,
conosco i sacchi a pelo.... ho un carinthia in piuma super invernale, ho un deuter mezza stagione è un snugpak estivo assieme a un HL ferrino . so le differenze tra uno e l’altro...

la mia domanda è rivolta a chi vive montagna e natura con la famiglia su come si gestisce per i pesi e per gli acquisti.... zaini per 14enni in crescita ad esempio da almeno 40 litri? ovviamente leggeri ! Ma anche economici e funzionali....

o anche al discorso stoviglie...che pentola avete /portate? Cucinar per 4 è ben diverso che per uno....siamo molto adattabili....

noi abbiamo fatto così:

tenda summer time ferrino 2m x 2 m 3.3 kg
sacchi a pelo quello che avevamo.... un deuter , due cinesi scarsi, un decathlon 0 gradi.
materassino decatlon arrotolabile scomodo
zaino deuter air contact 75+ (io) , 35+ , un decatlon 50 , uno culo da 50
3 litri acqua a testa (limite limite...)
fornello a gas
pentola di casa in alu
tazza inox da 0.8 litri
2 piatti plastica non usa e getta.
posate non usa e getta in plastica.
intimo di ricambio, piumino, frontali e cibo ovviamente.
tutto Gestibile....bisognerebbe riuscire a togliere sul complessivo almeno un 6 kg

si mi piacerebbe avere tutto ultra lèggerò e funzionale
 
Alto Basso