Personalizzare un victorinox

Ciao a tutti :)

posseggo diversi victorinox e il mio preferito è un hunter da 111mm che mi segue fedelmente da anno. Lo trovo quasi perfetto.
Se porto una sola lama, è sicuramente lui.

Quando faccio uscite più bushcraft, al contrario, avendo a disposizione seghetti, accette e fisso sui 4 pollici, l'hunter lo trovo sovradimensionato
e vorrei usare, per motivi sia estetici che pratici, questo splendido alox da 93mm:

71gZ16MJJBL._SX466_.jpg


i dettagli che me lo fanno apprezzare sono due:

1)l'assenza di quell'odioso gancetto portachiavi (che anche rimuovendolo resta pur sempre quella sporgenza spaccamani)
2)la qualità del punteruolo. In questa posizione è sublime e usabilissimo.


Detto ciò, se avesse un solo altro accessorio sarebbe perfetto:
il cavatappi a spirale.
9010314280990_celum_144237_640Wx560H.jpg

Non ho mai usato questo utensile per aprirci una bottiglia, ma è imbattibile quando si tratta di sciogliere un nodo.

Ora vorrei "semplicemente" implementare il cavatappi sul modello alox, ma ho paura che la meccanica
delle molle sia molto diversa e l'impresa disperata.

Qualcuna ha idee/esperienze/conoscenze in merito?

Grazie a tutti
search
 
Ciao a tutti :)

(...)

Ora vorrei "semplicemente" implementare il cavatappi sul modello alox, ma ho paura che la meccanica
delle molle sia molto diversa e l'impresa disperata.

Qualcuna ha idee/esperienze/conoscenze in merito?

Grazie a tutti
search

Concordo per l'impresa "disperata" l'aggiungere il cavatappi ad un modello che non ce l'ha...

Si va a modificare tutta la meccanica in maniera sostanziale.
 
Anche perchè il cavatappi ha un suo alloggiamento/scasso a livello di giuancette. Vabbé che se uno ha una bella manualità può limare via l'eccesso di metallo, io darei un'occhiata su Youtube, magari qualcuno ci ha già provato. So che ci sono filmati sull'argomento Vic, non so se ce ne siano su questo in particolare.
 
Ho studiato un bel po :)
I problemi non sono dati dalla guancetta ma dalle molle.

Quella che ospita il cavatappi, il coltello e la lama piccola (unica molla) è particolare e non adattabile alla serie alox.

Inoltre la questione principale è dato dal perno del cavatappi, che dovrebbe perforare l'intero coltellino alox.

Ho ipotizzato di risolvere in maniera diversa. Modificare l'apribottiglie per farlo somigliare a un marlin spike
 
Ma perchè questi produttori di multitool non realizzano modelli su richiesta dei clienti,così si potrebbero scegliere gli accessori desiderati,Certo costerebbero di più,ma non credo poi tanto.
 
Ciao ragazzi. Modificare il vic è un argomento di quale mi sto occupando proprio adesso. Io vorrei fare un coltello da intaglio partendo da vic spartan. Ne ho smontati un paio è sto pensando alle modifiche da fare. Il mio consiglio è di lasciare l'alox cosi come è anche il vic waiter e bellissimo da portare in tasca portamonete dei geans. Per le uscite prova a vedere il modello picniker da 111 mm.
 
Ma perchè questi produttori di multitool non realizzano modelli su richiesta dei clienti,così si potrebbero scegliere gli accessori desiderati,Certo costerebbero di più,ma non credo poi tanto.
Probabilmente dovrebbero mettere in piedi un reparto dedicato, ma su alcune cose non riuscirebbero a soddisfare la domanda per motivi tecnici, a meno di non mettere in pista modifiche strutturali ai coltelli.
Lavoro ne avrebbero, penso, ma sono un'industria che sforna moigliaia di pezzi al giorno, mica miciomiciobaubau.
 
Ma perchè questi produttori di multitool non realizzano modelli su richiesta dei clienti,così si potrebbero scegliere gli accessori desiderati,Certo costerebbero di più,ma non credo poi tanto.

Ma con tutti i modelli di Vic che ci sono, vuoi che uno non riesca a trovare quello adatto alle proprie esigenze?!? :eek:
 
Ma con tutti i modelli di Vic che ci sono, vuoi che uno non riesca a trovare quello adatto alle proprie esigenze?!? :eek:
Ma più che altro era per escludere quegli accessori che non uso,tipo il cavaturaccioli l'apriscatole, apri capsule, la lama piccola .Forse è solo una mania di essenziale.Io ci vorrei solo: lama grande,irrinunciabile seghetto.forbicine,punteruolo.
 
Lanfranco, così come lo vuoi non esiste, ma il tuo Vic è l'huntsman. Leva capsule e apriscatole non c'è verso di toglierli, piuttosto gli svizzeri ci stanno ad abbandonare il franco e a entrare nell'euro :). La lama piccola, guarda che è bellina... per piccoli intagli nel legno è un gioiellino. :si:
 
Lanfranco, così come lo vuoi non esiste, ma il tuo Vic è l'huntsman. Leva capsule e apriscatole non c'è verso di toglierli, piuttosto gli svizzeri ci stanno ad abbandonare il franco e a entrare nell'euro :). La lama piccola, guarda che è bellina... per piccoli intagli nel legno è un gioiellino. :si:
Grazie dei consigli. Di Vic ne ho provati diversi tra cui appunto l'Huntsman tutti ottimi certo ma non mi hanno mai preso molto ora mi sono attestato su un Outrider, e mi impongo di non cambiare!! Ma tu mi dici chi è che si porta in escursione una scatoletta senza la linguetta a strappo, ammesso che ne esistano ancora? Ma pure il Leatherman ha questo accessorio!:no:
 
:biggrin::biggrin:
Effettivamente sono due tools ormai in disuso. Ancora ancora, il leva capsule, per quanto in escursione siano nettamente più utilizzate le bottigliette di plastica. Non resta che sfruttarli entrambi per la funzione cacciavite :si:
E' vero che eliminandoli si riuscirebbe a recuperare un liner intero e si potrebbere inserire un tool grande invece dei due piccoli... Certo è che nell'immaginario collettivo e storico, un coltellino svizzero senza quegli attrezzini, non sarebbe più tale. Anche la relativamente recente Swiza, nei suoi modelli non ha rinunciato a cavatappi e apriscatole... E chi più di lei avrebbe potuto sfruttare l'occasione per innovare e uscire dai canoni anche per differenziarsi dallo storico marchio Victorinox?
 
:biggrin::biggrin:
Effettivamente sono due tools ormai in disuso. Ancora ancora, il leva capsule, per quanto in escursione siano nettamente più utilizzate le bottigliette di plastica. Non resta che sfruttarli entrambi per la funzione cacciavite :si:
E' vero che eliminandoli si riuscirebbe a recuperare un liner intero e si potrebbere inserire un tool grande invece dei due piccoli... Certo è che nell'immaginario collettivo e storico, un coltellino svizzero senza quegli attrezzini, non sarebbe più tale. Anche la relativamente recente Swiza, nei suoi modelli non ha rinunciato a cavatappi e apriscatole... E chi più di lei avrebbe potuto sfruttare l'occasione per innovare e uscire dai canoni anche per differenziarsi dallo storico marchio Victorinox?
Forse uscire dal franco no, ma finanziare le fabbriche di conserve per ricominciare a fare le scatolette senza linguetta si.:biggrin:
 
è che sono due tool che convincono anche l'utente medio che ha paura dei coltelli a portarselo dietro perché "non si sa mai" :p
e poi non so se avete notato ma nei discount compare, talvolta, scatolame che non ha la linguetta :p
Lo stesso avviene con alcuni preparati etnici di importazione...
 
è che sono due tool che convincono anche l'utente medio che ha paura dei coltelli a portarselo dietro perché "non si sa mai" :p
e poi non so se avete notato ma nei discount compare, talvolta, scatolame che non ha la linguetta :p
Lo stesso avviene con alcuni preparati etnici di importazione...

Quoto!

A cosa servirebbe altrimenti un multiuso se fossimo sicuri che le tutte scatolette hanno sempre la linguetta, le bottiglie il tappo a vite, il pane è già affettato, i salumi e i formaggi pure? :biggrin:
 
Alto Basso