Informazione pescare nei laghi siciliani

non so se e' la sezione giusta per postare l'argomento ,
volevo sapere se qualcuno sa se e' vietato o no pescare nei laghi del parco dei nebrodi , ad esempio lagho maulazzo ,
in rete anche sul sito del parco non e' specificato .
in queste domeniche ho intenzione di andarci uno forse due giorni , non vorrei portarmi dietro materiale da pesca se poi non lo posso usare
 
Non so che dirti ma se sei in un parco naturalistico devi stare molto attento e telefonare alle autorità (forestale o altro) per chiedere bene.

Se il guardia pesca potrebbe farti male non hai idea il guardiaparchi :D
E non hai idea il male che puoi fare tu all'ambiente se è stato ritenuto giusto il vietare la pesca

ciao
Gio
 
interpellata una persona informata sui fatti, mi è stato risposto che necessita la licenza.
se non ce l'hai e t'incocciano ti fanno nuovo, ma pare che non controllino quasi mai.
 
interpellata una persona informata sui fatti, mi è stato risposto che necessita la licenza.
se non ce l'hai e t'incocciano ti fanno nuovo, ma pare che non controllino quasi mai.
Controlla anche se per licenza intendono il tesserino (B) Regionale oppure vogliono anche la FIPSAS o una licenza apposita.
Ad esempio nel lago di Barrea che si trova nel parco mi sembra sia richiesta la Regionale (ovviamente... ma quella devi averla per qualsiasi acqua interna) e devi poi pagare l'autorizzazione di pesca (non so se sia necessaria anche la FIPSAS.

Devi anche chiedere quali tipi di pesca sono consentiti, in quali giorni e da che ora a che ora. Dopodiché devi farti dare il regolamento che ti indica le quantità massime di pescato e le misure minime.

Se poi ti dicono che è "tratto libero" e quindi non convenzionato da ente alcuno che ne regola le attività allora probabilmente puoi pescare con la sola licenza B (tesserino regionale) e con le regole indicate dal regolamento regionale della tua regione.

In ogni caso devi imparare le specie pescabili, in che periodo dell'anno, la misura minima e il numero di capi/o il peso massimo pescabile in una giornata.

I regolamenti sono fondamentali... pensa che in alcuni tratti è proibito il rilascio di alcune specie di pesci alloctone. Quindi anche se magari prendi un pesce sottomisura o ne prendi 20 chili devi sopprimerlo e magari buttarlo ma non reimmetterlo altrimenti ti multano per ripopolamento :p Incredibile ma vero.

ciao
Gio
 
La licenza di pesca regionale serve comunque su tutte le acque interne. Poi in alcuni posti servono licenze aggiuntive, come la FIPS, in altri serve la licenza regionale più la FIPS più un permesso giornaliero, e in altri posti è vietato sia con che senza licenza. In alcuni posti si può pescare con la licenza, ma solo un certo numero di pesci, che vanno annotati sulla licenza stessa giornalmente. Poi ci sono i regolamenti regionali, che prevedono periodi di chiusura, o pesca limitata solo ad alcune giornate, e che possono venire integrati da regolamenti provinciali e/o comunali. Poi ci sono le specie che si possono prendere e quelle no, e i vari periodi, che non sono uguali per tutte le specie e per tutte le zone. Poi ci sono le dimensioni, anche quelle variano da specie a specie. Poi ci sono i divieti slegati dal periodo, che comprendono per esempio la distanza da cascate, da emissari, da costruzioni di sbarramento... Poi ci sono le modalità di cattura, che possono essere per esempio no kill. Poi ci sono i regolamenti riguardo le esche che si possono usare, per esempio il bigattino in certi posti è vietato.

Un consiglio, fate come me: mandate affancu.. la pesca, vendete tutto su ebay e il pesce andatevelo a prendere all'Esselunga :p
 
ogni regione ha le sue leggi e licenze.......cambia da regione in regione.....in alcuni posti nel parco si puo' pescare e in alcuni no....e tante altre cose ,ti conviene telefonare alla regione e chiedere tutto lo specifico!!!
 
Un consiglio, fate come me: mandate affancu.. la pesca, vendete tutto su ebay e il pesce andatevelo a prendere all'Esselunga
lol!
impossibile!
1) Dovrei rinunciare ai tramonti nella pace di un lago di montagna
2) Il 60% dell'attrezzatura che ho... ereditata da mio fratello (acquistata il millennio scorso) posso rivenderla solo alla nettezza urbana
3) In tutta l'estate avrò pescato 3 o 4 cavèdani e meno di una ventina di persici... praticamente saranno morti più pesci lapidati dai bambini che tirano pietre nell'acqua che fritti nelle mie padelle :D Le trote invece le vado a prendere al laghetto sportivo che sono abbastanza mucche.
 
cmq SARUZZO quando vuoi io sono un malato ossessionato di pesca alla trota e abito a 100 mt dal mare.....nn pesco a mare...solo in motagna!!!! visto che nn siamo tanto lontani si potrebbe organizzare una pescata in aspromonte o in qualche posto a meta' strada tra casa mia e casa tua,che ne dici? ;)
 
Un consiglio, fate come me: mandate affancu.. la pesca, vendete tutto su ebay e il pesce andatevelo a prendere all'Esselunga :p

Io sono appassionato di pesca, ma ho fatto come te perchè le acque interne sono ormai un labirinto di leggi, codici, commi, licenze.....
A me piaceva pescare ogni volta in posti diversi, ma faticavo a reperire le informazioni corrette, quindi dopo alcune multe ho abbandonato.
Oltre a dover perdere tempo con i regolamenti, ogni volta era un salasso perchè ogni posto, oltre alle licenze "base", voleva tessere aggiuntive, permessi giornalieri, libretti di cattura ecc...... un incubo burocratico di cui ho fatto felicemente a meno.

Ora pesco solo in mare, con sommo divertimento e soddisfazione!
 
Alto Basso