Escursione Pescofalcone e Amaro per la Rava del Ferro

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Dati

Data:
Regione e provincia: Abruzzo, PE
Località di partenza e arrivo: Lama Bianca
Tempo di percorrenza: 8 ore 36 minuti
Chilometri: 13,8 Km
Grado di difficoltà: EEA
Descrizione delle difficoltà: Pendenza e dislivello elevati. Neve
Periodo consigliato: A fine inverno, con neve stabilizzata
Segnaletica: Presente ma coperta dalla neve. Complicato il sentiero dalla fine della direttissima a Lama Bianca
Dislivello in salita: 1560
Dislivello in discesa: 1560
Quota massima: 2793 metri (M. Amaro)
Accesso stradale: Da Passo San Leonardo (Pacentro, AQ) scendere verso S. Eufemia a Maiella e quindi a destra su strada inizialmente asfaltata. Arrivare fino a dove le condizioni della strada lo consentono

Descrizione

Finalmente ...

Stavo corteggiando questa escursione insieme a Maiellaro e, alla fine l'abbiamo fatta con la splendida compagnia di Nano, Ebrune, Henry Thoreau e Ffrancesco.

Appuntamento a Passo san Leonardo dove lasciamo un'auto (non eravamo affatto sicuri di trovare, in discesa, il sentiero che dalla direttissima riportasse a Lama Bianca ...) e da qui proseguiamo per Lama Bianca.

Riusciamo ad arrivare a quota 1375 dove lasciamo le auto e proseguiamo a piedi.

Dopo poco più di un chilometro lungo la strada, alla fine, arriviamo all'attacco della salita della Rava del Ferro.

Siamo a quota 1495 e la pendenza si fa subito impegnativa. La salita non concede un attimo di respiro fino alla quota di 2300 metri circa. Fortunatamente la Rava è in ombra per cui la neve è compatta e, aiutati da ramponi e piccozza saliamo agevolmente, se non fosse per la fatica.

Come ho già detto, a quota 2300 la pendenza diventa più accettabile e ci fermiamo per una sosta, prima di portare l'assalto alla vetta del Pescofalcone, a 2657 metri.

Purtroppo questa parte del percorso non è in ombra e i poco più di trecento metri che ci separano dalla prima vetta ci costano una grande fatica.

Cerchiamo di seguire le tracce degli sci-alpinisti ma sprofondiamo inesorabilmente un passo si ed uno no!

Alle 12:20 circa raggiungiamo la cima ...

Ci fermiamo a fare una foto di gruppo e ripartiamo verso l'Amaro, passando per i Tre Portoni. Fortuna che qui la neve ritorna ad essere compatta.

La vetta è raggiunta alle 13:45 insieme al solito vento che accompagna il monte Amaro. Fortuna che oggi non è molto violento ma ci costringe comunque a cercare rifugio nel bivacco Pelino.

Alle 14:15, dopo aver mangiato, prendiamo la strada della Rava della Giumenta Bianca (La direttissima) che essendo completamente al sole ci accompagnerà con una neve ormai completamente molla. Scendere fino alla sella, dove inizia il tratto più ripido è penoso e difficile ma i nostri avventurosi sfoderano le migliori tecniche alpinistiche per questi casi ...
(Discesa "di culo" a scivolarella! Poco dignitosa ma efficace)

Raggiungiamo la sella, a 2616 e ci tuffiamo giù per la ripida discesa della direttissima. Fortuna che la neve qui è più consistente e, molto rapidamente, raggiungiamo i margini del bosco.

Ci infilamo dentro e, raggiunta quota 1600 metri circa troviamo appena percettibile una traccia di sentiero che dovrebbe essere quello che ci riporterà a Lama Bianca, senza scendere a Passo san Leonardo ma i segni sono totalmente assenti comunque lo seguiamo e, alla fine riusciamo a raggiungere la strada.

Da qui, in pochi minuti siamo alle auto. Raggiungiamo il rifugio a Passo San Leonardo e, dopo esserci rifocillati ripartiamo per Roma, dove ci aspettano, dopo le solite e interminabili code di rientro, doccia e cena ...

Un sentito Grazie a tutti i compagni di avventura: Maiellaro, Henry Thoreau, Ebrune, Nano e al giovane Ffrancesco (veramente complimenti).

ed ora, qualche foto ...

http://www.scarponiepedali.it/02_04_escursioni_2013/14-04-2013/index.shtml

DSCF9000.jpg

DSCF9001.JPG

DSCF9002.jpg

DSCF9247.jpg

DSCF9094.jpg

DSCF9101.jpg

DSCF9120.jpg

DSCF9133.JPG

DSCF9134.JPG

DSCF9136.JPG

DSCF9145.jpg

DSCF9151.JPG

DSCF9154.JPG

DSCF9156.jpg

DSCF9168.jpg

DSCF9170.JPG

DSCF9171.jpg

DSCF9181.JPG

DSCF9184.jpg

DSCF9195.JPG

DSCF9196.JPG

DSCF9213.JPG

DSCF9219.JPG

DSCF9230.JPG

DSCF9240.JPG

DSCF9243.JPG

DSCF9248.JPG

DSCF9259.JPG

DSCF9263.JPG

DSCF9264.JPG

DSCF9265.JPG

DSCF9266.JPG

DSCF9268.JPG

DSCF9269.JPG

DSCF9273.JPG

DSCF9280.JPG

DSCF9282.JPG

DSCF9287.JPG

DSCF9296.JPG

DSCF9305.jpg

DSCF9307.JPG

DSCF9308.JPG

DSCF9314.jpg

:)

Mactom
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi (e non)...siete grandi!!!!!!:lol:
Attendo la vs recensione e le vs foto come un bimbo attende babbo natale la sera della vigilia!!!!!!!!!!

Già la descrizione mette l'acquolina in bocca!!!!!!!!!!!!!
bellissima la Maiella!!!!!!!
 
ciao e complimenti per questa bellissima escursione che ho in mente anch'io da fare magari in settimana visto il bel tempo.
Volevo chiedervi se le ciaspole è bene portarle o non servono, magari in quei tratti dove si sprofonda possono essere d'aiuto?
grazie e ciao
Roberto
 
@ Valerior: Grazie. in giornata completo la selezione e, entro stasera metto le foto (ieri ero troppo cotto e, non tanto dall'escursione ma dall'apocalisse trovata alla barriera di Roma Est, per rientrare a Roma

@ Crafter: Ciao e ben risentito. Ieri credo che sia stata l'ultima giornata per fare la Maiella con la neve. Con le temperature previste per questa settimana, penso che la prossima volta solo margherite e prati in fiore

@ Robitili: Ciao e grazie per i complimenti. A parte le diatribe scherzose che spesso facciamo sull'uso delle ciaspole, una cosa è certa: su quelle pendenze secondo me sono inutili se non controproducenti

ciao a tutti,

Marco
 
Uao che bellissimo giro che vi siete fatti! Complimenti! Io sono stata sabato a fare la Direttissima, prima volta sul gruppo della Maiella!! Pura meraviglia! Ma devo ammettere che 1500 li sto sentendo!! Però il Pelino con il suo mantello di ghiaccio ventato ripagano pienamente! Bello bello! Ragazzi se non ci foste voi a farmi scoprire questi bellissimi posti non so come farei ;)!! Siete forti!!!
 
Bravi ragazzi bel giro!!! La Maiella ed il monte Amaro in primis oltre alla fatica......offrono sempre grandi emozioni.......
io ed Augusto dopo la nostra ultima smazzata insieme.......abbiamo preferito un bel giro nel PNALM con un bel finale con le gambe sotto il tavolo.....
A presto in montagna
 
@ Lisa82: Ciao Lisa e grazie. Sono contento che la Maiella ti sia piaciuta. Un saluto, Marco

@ MaurizioF: Ciao Maurizio, ben risentito: era un po che non avevo tue notizie. Spero che la tua escursione "con le gambe sotto al tavolo" non abbia lasciato strascichi ...
Un saluto, Marco

Ho aggiunto qualche altra foto.

:)

Marco
 
Bellissima! :si: Verso le 14 ho provato a chiamare voi maiellari (ero sul Cafornia e vedevo il maiellone) per sapere come andasse ma non vi prendeva.

Figata le foto di vetta, pare che la neve venga prodotta e buttata giù dalla croce...




ps: approfitto dello spazio per proporre ad Andrea cinque minuti di riflessione sulla sua casella messaggi.
 
Ultima modifica:
Bellissima! :si: Verso le 14 ho provato a chiamare voi maiellari (ero sul Cafornia e vedevo il maiellone) per sapere come andasse ma non vi prendeva.

Figata le foto di vetta, pare che la neve venga prodotta e buttata giù dalla croce...




ps: approfitto dello spazio per proporre ad Andrea cinque minuti di riflessione sulla sua casella messaggi.

Ah, ma eri tu per davvero !
Ore 15 e rotti : squilla il telefonino, vedo il numero (ormai riconosciuto a memoria), e mi si invita ad andare sulla segreteria per un messaggio che "risale" alle 14,02 (in quel momento lo credo non prendeva campo, eravamo proprio dentro il rifugio bunker sulla vetta: tempismo perfetto :biggrin:).

ma alle 15, quando il campo è tornato e quindi è squillato il cellulare, indovina dov'ero ?
Nell'unico e dico unico tratto, verso la fine, in cui - ormai una classica, specie poi per te! - per raggiungere il eravamo immersi nel pieno di arbusti strafitti, sterpi e quant'altro: altro tempismo !


Poi purtroppo il campo è sparito di nuovo.
Stasera con calma un commentino (per ora posso dire solo che in ufficio appena m'hanno visot in faccia m'hanno detto: "ma che hai fatto ?", praticamente ho come una vernice rosso fuoco stesa sopra e "brucio" :lol:).
Nella casella, ora, spazio per UN messaggio c'è...

:)
 
Bellissima! :si: Verso le 14 ho provato a chiamare voi maiellari (ero sul Cafornia e vedevo il maiellone) per sapere come andasse ma non vi prendeva.

Figata le foto di vetta, pare che la neve venga prodotta e buttata giù dalla croce...


ps: approfitto dello spazio per proporre ad Andrea cinque minuti di riflessione sulla sua casella messaggi.

Ciao Gerifalco,

E' stata proprio una bella giornata, ideale per sparare le ultime cartucce nevose dopo questo inverno veramente balordo ...

Per la casella messaggi di Andrea temo sia una battaglia persa!

:rofl:

ciao ciao,

Mactom
 
Complimenti ragazzi, eccezionale. Adoro la Maiella, è magica!

Mactom, posso chiedere che programmi hai usato per visualizzare le prime tre immagini (percorso, altimetria e percorso 3d)? Immagino che l'ultimo sia Google Earth, ma gli altri due?
 
Complimenti ragazzi, eccezionale. Adoro la Maiella, è magica!

Mactom, posso chiedere che programmi hai usato per visualizzare le prime tre immagini (percorso, altimetria e percorso 3d)? Immagino che l'ultimo sia Google Earth, ma gli altri due?

ciao Spinoza e, ovviamente grazie ...

Le immagini sono hard copy di Garmin Mapsource e, in particolare le mappe sono le Trek Map Italy

la terza, ti confermo è fatta con Google Earth

Mactom
 
Grandi!!!
Noi (io e Maurizio) abbiamo fatto un giro più breve ma altrettanto appagante dal punto di vista della clemenza del tempo e degli scenari meravigliosi, sulla panoramica cresta di Rocca Altiera e Bellaveduta, a breve pubblichiamo qualche foto.
Ciao!!
 
Ultima modifica:
Grandi!!!
Noi (io e Maurizio) abbiamo fatto un giro più breve ma altrettanto appagante dal punto di vista della clemenza del tempo e degli scenari meravigliosi, sulla panoramica cresta di Rocca Altiera e Bellaveduta, a breve pubblichiamo qualche foto.
Ciao!!

Ciao Augusto e grazie ...

... si, ho saputo anche che siete finiti con le gambe distese sotto ad un ricco tavolino!

Un saluto,

Marco
 
Detto, a chiusura dell'omonimo post- proposta, dei doverosi ringraziamenti, mi piace far ancora presente l'assoluta utilità appunto della sezione "proposte", e come una montagna lontana e poco appetibile come la Majella sia riuscita a convogliare ben 5 persone da Roma!
Con sempre nuovi amici!
Da come era partita....

Un Saluto
Giuseppe

Il mio foto-racconto
https://picasaweb.google.com/117439...oneEdAmaro14042013?authuser=0&feat=directlink
 
Alto Basso