Presentazione

Ciao a tutti, sono Giulio di Reggio Emilia.
Frequento la montagna e la natura dall'infanzia, grazie ai miei genitori.
Sono stato Scout nell'AGESCI per 22 anni (Reggio Emilia 2 e 4), di cui 12 come Capo. Sono socio CAI dal 1985 e Istruttore di Alpinismo dal 1995. Sono radioamatore e socio ARI dal 1991 con nominativo IK4RUJ. Sono anche Operatore di ReteRadioMontana (RERAMONET) con nominativo Hotel 358.
Ho prestato servizio nel Corpo degli Alpini come Ufficiale Istruttore alla Scuola Militare Alpina di Aosta per diversi anni, conseguendo anche la qualifica di Istr. Militare di Alpinismo.
Partecipo da oltre trent'anni nel CAI a diversi livelli, sia in ruoli tenici che in ruoli "politici". Attualmente sono Istruttore Nazionale di Alpinismo e ricopro il ruolo di Vice Direttore della Scuola CAI di alpinismo Bismantova. Ho salito molte vie di roccia, misto e ghiaccio in Appennini, Dolomiti ed Alpi, ho partecipato a svariate spedizioni alpinistiche europee ed extraeuropee. Tra le molte vette salite nei 5 continenti, nell'anno 2004 ho collezionato un ottomila, lo Shisha Pangma, in Cina.
Sono sportivo appassionato con esperienza in molte discipline di endurance, dalle gare di pattugliamento militare al triathlon, e dal 2010 pratico assiduamente l'ultratrail, gareggiando in competizioni su ultradistanze in tutta Europa.
Apparentemente ho molto da fare, come vedete, ma alla fine i miei spazi di bushcraft con gli amici ex scout me li ricavo spesso e tante sono le occasioni per ripassare le tecniche, visto che sono praticamente outdoor ogni weekend.
Il mio motto è "No easy day".
Spero di imparare ancora qualcosa da tutti Voi e magari anche occasioni di incontro pratiche.
 
Ciao a tutti sono Alex da Mantova, e dopo anni di letargo(dal tempo dei boy scout) finalmente mi sono svegliato e la passione x la montagna, i sentirei, la vita all'aperto e tutto quello che ne consegue, e tornata a reclamarmi.
Dovrò riprendere davvero molta roba ma so già che ne vale la pena
 
Ciao a tutti sono Alex da Mantova, e dopo anni di letargo(dal tempo dei boy scout) finalmente mi sono svegliato e la passione x la montagna, i sentirei, la vita all'aperto e tutto quello che ne consegue, e tornata a reclamarmi.
Dovrò riprendere davvero molta roba ma so già che ne vale la pena
ho messo due inserzioni perchè ho erdeitato roba da un amico scout "andato avanti", dacco un'occhiata, grazie
 
li ho visti in pratica vendi un "arsenale"..!
e non abbiamo ancora finito di aprire gli armadi! ogni settimana vado là una sera intera e fotografo tutto quello che pensiamo di non usare....è stato abbastanza shoccante, non solo perchè era il mio pard di mille avvenbture, e questo mi ha insegnato molto,

vedere quanta roba aveva accumulato in 30/40 anni di attività ci è venuto male, a tutti...e ho cominciato a riflettere seriamente, su che cosa lasciamo in questo mondo quando ce ne andiamo...
ho riveduto pesantemente il mio concetto di "essenzialità"
 
Alto Basso