Pesi e capienze con assetto classico da viaggio o bikepacking

Vegg, lo scritto nel tuo blog è stimolante; il bikepacking però è preferibile poichè la bici è più stabile; si scodinzola meno.
Lo sapeva anche Renzo Monti in gita da Como a Vienna nel 1907 e sulle dolomiti nel 1906:qui e qui et qui.
Per chi non conoscesse l'interessante e ricco archivio fotografico del Touring Club Italiano ecco : qui
au revoir
sonia
 
Ultima modifica:
Cara Sonia, hai proprio ragione!
Il bikepacking è perfetto quanto a stabilità, ideale nei viaggi in fuori strada.
Caratteristica indicata anche nell'articolo tra i punti a favore dell' assetto bikepacking.

Tuttavia l'articolo si concentra su un binomio scarsamente considerato, cioè il rapporto fra peso e capienza nel confronto tra i due assetti da viaggio.

Grazie per il tuo commento :)
 
Non ho capito bene la tua classificazione.
Io:
con la Kalkhoff, dove verrei posizionato? Se non hai voglia di vedere l'album: ho due laterali posteriori Ortlieb, la classica al manubrio ed una borsa a telaio medio-piccola per i ricambi e gli arnesi. Aggiungo un borsello da telaio per cellulare, portachiavi e fazzoletti. A quasi 60 anni, le spalle funzionano come vogliono e le tasche posteriori sono diventate un po' scomode...:woot:
 
Cara Sonia, hai proprio ragione!
Il bikepacking è perfetto quanto a stabilità, ideale nei viaggi in fuori strada.
Caratteristica indicata anche nell'articolo tra i punti a favore dell' assetto bikepacking.

Tuttavia l'articolo si concentra su un binomio scarsamente considerato, cioè il rapporto fra peso e capienza nel confronto tra i due assetti da viaggio.

Grazie per il tuo commento :)


Ti quoto col piacere che provo nel leggerti,ignorando tutti i paralumi ;).
 
@Cordy
scusa ma non ho capito cosa intendi dire, potresti spiegarmi meglio?
Volentieri: siamo qui per chiacchierare. Con la mia attuale atttrezzatura, sono un cicloviaggiatore "classico" leggero o pesante?
Se non ho capito male, fai un confronto di pesi delle attrezzature per il trasporto, confrontando la somma dei pesi di un bikepacker con la somma dei pesi di un "classico ma leggero" come me. Cioè senza le borse anteriori abbinate, da fissare sui classici rail lowrider. Ma in questo modo confronti pere con mele, come suol dirsi.
O forse ho capito male io il tuo intento?

E comunque: il mio è un assetto parzialmente classico e parzialmente da bikepacker (con 3 ortlieb classiche e 2 borse al telaio, anche se piccine). Per questo mi chiedevo dove auto-classificarmi, nella tua esposizione.
 
Volentieri: siamo qui per chiacchierare. Con la mia attuale atttrezzatura, sono un cicloviaggiatore "classico" leggero o pesante?
Se non ho capito male, fai un confronto di pesi delle attrezzature per il trasporto, confrontando la somma dei pesi di un bikepacker con la somma dei pesi di un "classico ma leggero" come me. Cioè senza le borse anteriori abbinate, da fissare sui classici rail lowrider. Ma in questo modo confronti pere con mele, come suol dirsi.
O forse ho capito male io il tuo intento?

E comunque: il mio è un assetto parzialmente classico e parzialmente da bikepacker (con 3 ortlieb classiche e 2 borse al telaio, anche se piccine). Per questo mi chiedevo dove auto-classificarmi, nella tua esposizione.
:) Ah ok, provo a chiarire:
molte persone che viaggiano in bikepacking o che ne decantano le lodi a spada tratta, fanno del peso l'unico parametro di confronto rispetto al classico assetto da viaggio.
Sostengono che, escluse tutte le altre considerazioni (vantaggi/svantaggi), viaggiare in bikepacking è più leggero che viaggiare con portapacchi e borse classiche.
Sul web si possono trovare articoli dove vengono confrontati assetti con capacità di stivaggio differente e questo è sostanzialmente errato: i pesi dovrebbero essere confrontati per equivalente capacità di carico. L'articolo nasce proprio focalizzandosi su questo punto!

L'articolo confronta quindi una prima configurazione dove abbiamo una bici con portapacchi e borse laterali che offre 38 litri di stivaggio, contro una configurazione bikepacking che offre 37,5 litri e pesa più della precedente.
Questa è il primo confronto che dimostra che il peso non è un parametro sempre vincente nel bikepacking.

Nel secondo confronto arriviamo a 50 litri di stivaggio e vediamo come, la configurazione classica, pesi "solo" 790 grammi in più.
Questa dimostrazione si rivela un ulteriore smacco perché dimostra che i pesi, sostanzialmente, si equivalgono.

In ultimo vengono le considerazioni sull'aerodinamica e un piccolo elenco di pregi per entrambe le configurazioni.
La conclusione è che il solo peso NON è un parametro assoluto a difesa del viaggio in bikepacking e la scelta sulla modalità di viaggio deve necessariamente tenere in considerazione altri parametri.

Spero di aver chiarito :)
 
Ti quoto col piacere che provo nel leggerti,ignorando tutti i paralumi ;).

desideravo solo esprimere il mio punto di vista cioè che il peso non è determinante nella scelta del bikepacking.
Nessuno desiderio di misconoscere le qualità dello scritto di Veeg.
Certo che è curioso come nei forum si inciampi spesso su individui bizzarri.
 
Ultima modifica:
E' proprio così, ci sono"Individui così bizzarri" che non consentono la libertà di pensiero espressa con educazione.Mah!
 
In effetti, se parliamo di distribuzione dei pesi, siamo di fronte alla classica "coperta corta": o hai il sistema a 5 borse, classico, con il risultato che le riempi e sei molto pesante... O hai il sistema bike packing, che ha borse più pesanti, ma un peso distribuito più verso il centro bici e, grazie alla minore capienza, minor peso totale!
Personalmente ho scelto una configurazione intermedia fra i 2 sistemi per non avere il manubrio appesantito eccessivamente. A volte, in effetti, è fin troppo leggero...:poke: ma l'uso di una bici di taglia xl mi consente di tenere abbastanza avanti le due borse posteriori, rispetto al centro della ruota dietro: a me basta. Se non faccio strani errori nel riempire le borse, la bici sembra andare sui binari.
Ed ho con me quel che mi serve.
 
U

Utente 23183

Guest
è un articolo veramente interessante, che va a sfatare il mito dell' estrema lleggerezza del bikepacking rispetto al sistema tradizionale.
Io ho utilizzato entrambi i sistemi ed addirittura una volta ho fatto un mix di entrambi, bikepacking (manubrio+telaio+sottosella) + portapacchi posteriore con relativa borsa.
Quello che di più mi ha interessato in questo articolo è la piccola differenza di tempo che si perde per via dell' aerodinamicità. Io non guardo tanto il peso, in quanto in questo momento sono io stesso in sovrappeso di 10 kg, quindi non sto a guardare qualche etto in più o in meno.
Credevo che le borse laterali frenassero di tanto la corsa.
Ecco adesso, grazie a queste prove fatte da esperti, potrò rivedermi per i viaggi futuri.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso