Peso zaino per trekking di più giorni in ambiente alpino

Apro questo post per discutere della mia attrezzatura e per cercare di ottenere consigli su come Lina Dio peso nel modo più facile ed economico possibile, senza però scadere in eccessi tradizionalmente americani un po'da patiti dell'ultralight.
Questa è più o meno quello che porterei:
Zaino forclaz 50 1.4 kg (anche se dichiarati 1.7)
1 pile leggero 160 g
1 pile più pesante da comprare ma penso sui 400
Guscio 625 gr. (Ma sto cercando di venderlo e comprare la marmot preci p da 300)
Maglia termica 210 gr, 2 tshir r altri 210
Mutande 3 paia 180 gr.

Tenda naturehike cloudup con picchetti ultralight circa 1.6 kg
Materassino autogonfiante 720 gr.
Sacco a pelo 1,440 kg
3l d' acqua 3 kg
Frontale 90 gr.
Gavetta 310 gr. senza il manico di 'scorta'), è il modello base del Decathlon e sto cercando di trovare, con difficoltà,un contenitore per sostituire il coperchio (100 gr.), Fornello 100 gr., Bombola (?)

Powerbank 16.000 con pannello solare (per forza di cose modesto) 275 gr. + eventualmente altro powerbank da 10000 (200 gr.)
Fotocamera (135 gr.)
Sacca antipioggia per lo zaino 100 gr
Occhiali e guanti 100 gr.

Calzamaglia (da comprare) 250 gr.(?)
Pantaloni di ricambio (320 gr.)
Calze 2-3 paia di cui un paio invernale (200 gr.)
Zaino 10 L per riporre scarpe o altri accessori 50 gr.
Scarpe basse 580 gr il paio, scarponi 1.3 kg (un paio deve stare nello zaino a turno)
Cinghie per legare qualcosa o comprimere qualche capo d'abbigliamento 110 gr.
Borraccia 120 gr (il problema non si potrebbe se invece che una bottiglia e una borraccia portassi due bottiglie)

kit pronto soccorso (150) e qualcosa per l'igiene (salviette, spazzolino e dentifricio, eventualmente piccolo asciugamano)
Lacci di riserva
Crema solare, disinfettante mani, fischietto (peso (??)
Cappellino
Dovremmo essere sui 14 kg senza cibo...mah insomma..gia cosi é piú o meno un terzo del mio peso:ka:

non batto nessuna zona in particolare, vorrei cercare di andare in più zone senza fossilizzarmi troppo sulle stesse, trekking da 2-3 gg fino a 7-8 in ambiente alpino a quote intorno ai 1500-3000, l'acqua tendenzialmente dovrebbe esserci se non ci si fa problemi a prenderla senza troppe remore. Sacco a pelo sto prendendo un 0 del Decathlon perché il mio attuale,temperatura comfort 5-10 (anche se molti recensori ci hanno dormito a temperature basse, anche -5 - e pure io da vestito, ma non benissimo-); considerando che l'anno scorso ho avuto quasi sempre freddo (sonno continuamente interrotto e a volte difficile da riprendere) ho voluto comprare qualcosa di piu, tra l'altro dovrei risparmiare 100 grammi visto che la taglia di questo nuovo è M, è più corto e dovrebbe disperdere quindi meno calore. Ma penso che per il freddo il problema principale sia la mia tenda, con la condensa e l'umidità si fa sentire

Periodo: estate-autunno fino a ottobre, bivacco se possibile dai 2000/2200 a 2800 ,preferirei evitare quote inferiori per quanto possibile
 
Qui rispondo a @paiolo:

I tuoi sono ottimi consigli, però spesso non è così semplice:
Mutande 3 paia 180 gr.
> Se stai fuori 2 giorni basta 1 paio... se stai fuori N a metà uscita pausa bucato ;)

La avevo già tenuta in conto, sono abituato a cambiarne un paio al giorno e per 7 giorni ne avrei portato 6 paia:biggrin: però 2 paia potrebbero bastare
3l d' acqua 3 kg
> Se il posto ha acqua ti basta 1-2 litri

Tieni conto che bevo davvero tanto, mi porto 2litri persino per le escursioni invernali in giornata, in estate spesso 2,25 l si sono rivelati tirati o persino insufficienti

Fornello 100 gr., Bombola (?)
> Valuta il passaggio a fornellini ad alcool...
Ho dato un'occhiata al tuo fornello autocostruito e altro, valutato tutte le opzioni, alla fine ho preso il fornellino a gas che mi ispiravà di più,nemmeno il più leggero. Non ho nessuna manualità, mai fatto cose del genere, penso che sarò parecchio imbranato anche con il fornello a gas e non vorrei cose che siano anche solo un minimo complicate da gestire

Powerbank 16.000 con pannello solare (per forza di cose modesto) 275 gr. + eventualmente altro powerbank da 10000 (200 gr.)
> tieni il cell in fly-mode per buona parte della giornata e se stai via più di 2 giorni portati al max quello da 10.000

Devo usare il cellulare come GPS, inutile dire che la batteria così dura poco e nulla. In più spesso mi attacco al telefono senza motivo:( L'anno scorso con il 10.000 , pur non essendo andato oltre i 4 giorni, sono restato spesso senza telefono, a volte anche scaricandolo un po'nei rifugi. Meglio portare il 16000 che ho comprato apposta, però se devo stare 7-8 giorni penso che sarebbe buona cosa portarli entrambi..
Calzamaglia (da comprare) 250 gr.(?)
Pantaloni di ricambio (320 gr.)
> invece che calzamaglia e pantaloni di ricambio, portati un paio di leggings da running da usare per dormire la notte, come sotto-pantaloni se fa freddo, e come pantaloni di scorta

Dici di usare i leggings come pantaloni da trekking? Hai qualche modello da consigliarmi sotto i 15 euro?

Calze 2-3 paia di cui un paio invernale (200 gr.)
> portati solo 1 paio di scorta, bello caldo, per la notte

Quindi niente calze leggere di scorta? Un solo paio mi sembra poco..

Scarpe basse 580 gr il paio, scarponi 1.3 kg (un paio deve stare nello zaino a turno)
> o usi scarpe da trail o scarponi... non ha molto senso portare entrambe

Eheh, sapevo che lo avresti detto. Il fatto è che non vorrei assolutamente consumare la suola degli scarponi nuovi in uno o due mesi e ho avuto modo di vedere che in questi percorsi non cim vuole niente. Inoltre serve anche per far riposare il piede...so che non è la soluzione più funzionale, ma ..anche solo le scarpe basse non mi sembra una buona idea, perché nemmeno sono da trail, sono scarpe economiche del decathlon, le userei su percorsi battuti

Cinghie per legare qualcosa o comprimere qualche capo d'abbigliamento 110 gr.
> Un po' di paracord o di cordino elastico potrebbe bastare e pesare molto meno

Ok


Borraccia 120 gr (il problema non si potrebbe se invece che una bottiglia e una borraccia portassi due bottiglie)
> Le bottiglie d'acqua pesano un quinto, usa quelle e lascia a casa la borracciai

Ok

PS: I percorsi starebbe quelli classici di trekking (esempio: TMB), ma possono essere anche percorsi non classici o semplicemente una salita di N cime da un punto o da due luoghi vicini per N giorni, quindi massima flessibilità. In tutti invasi non disdegnare affatto qualche salita a punte più alte, ed è anche per questo motivo per cui vedo dura dover rinunciare agli scarponi.
Comunque quando possibile (non nei trekking dove ogni giorno di arriva a una tappa successiva), nei percorsi del secondo e del terzo tipo, lascerei l'attrezzatura non necessaria in eventuali rifugi per poi riprenderla al ritorno.
 
Ultima modifica:
Materassino e sacco a pelo potrebbero essere rivisti, lì hai un totale di 2,1 kg circa.. cambiando materassino, potresti scendere di 300 grammi come ridere, io sacco a pelo, ne puoi trovare che pesano la metà circa.. ipotizzo un 750 grammi.. quindi il 2,1 kg, lo puoi portare a 1,3.. certo.. per perdere volume e peso, c'è un investimento non indifferente da fare..
 
Sí con un ottimo materassino e un ottimo quilt in piuma risparmi un bel po' di spazio/peso, ma hanno prezzi spropositati... oltre ad essere anche difficilmente reperibili in Italia e mi sa che tocca farteli spedire dagli USA, se riesci... io sto per prendere un sacco a pelo a mummia classico per gli zero gradi che sta sotto il chilo e si comprime molto.

Io conterei anche un asciugamano, sapone, dentifricio e similari...
Sacco dell'immondizia + elastici per gonfiare il materassino, se è di quelli che si gonfiano.

Crema solare... ho visto che quelli che fanno thru-hike nel deserto americano preferiscono usare meno crema solare e invece delle t-shirt usano una camicia.
Qualcuno usa addirittura un paio di guanti appositi, per proteggere le mani dal sole.
 
Ultima modifica:
No per quest'anno niente nuova attrezzatura, tanto meno sacchi a pelo in piuma..tra l'altro per un sacco con temperatura comfort di 0 risparmierei non più di 400-500 grammi esagerando, la differenza sostanziale è nell'ingombro

Il materassino beh non è leggerissimo ma per un'autogonfiante economico di lunghezza non ridotta ma che isola abbastanza bene non è male..
Inevitabilmente bisogna spendere molto di più per rivedere queste cose, e per ora non ne ho la disponibilità, vorrei provare a limare il peso (per quanto possibile) con alcuni accorgimenti mirati..

però dovrei comprare di nuovo l'aitogonfiante a lunghezza ridotta A100 che pesa 400 o un ccf da 210 ma che non mi attira per ingombro e comfort, ma se ci sono -5 o anche 0 non mi pare la soluzione migliore, potrei portarlo in piena estate a quote non troppo elevate

Giusto, anche il sapone..dentifricio ecc. li ho già messi
 
Ultima modifica:
Ah io lascerei stare il pile pesante e prenderei un gilet in piuma... Cosa che ho fatto l'anno scorso, lasciando a casa il POLARTEC: pesa meno e si comprime meglio.
 
No per quest'anno niente nuova attrezzatura, tanto meno sacchi a pelo in piuma..tra l'altro per un sacco con temperatura comfort di 0 risparmierei non più di 400-500 grammi esagerando, la differenza sostanziale è nell'ingombro
TE]

Anche nel peso.. 1440 il tuo, contro i 600 del primo che ho trovato..ci ballano circa 800 grammi in meno.. però capisco benissimo le tue scelte..
http://sleepingbags-cumulus.eu/uk/categories/sleeping-bags/lite-line-300-419535?gid=61&vid=6
 
Attento @Disagiato, quello che hai consigliato è un confort 4°, non uno 0°...e cmq costa soldoni :ka:
  • Per la questione dei leggings da corsa, non sono un esperto cmq qlc del genere:
    https://www.decathlon.it/Comprare/collant+running+uomo
    ...hanno il grosso vantaggio che li puoi usare ASSIEME ai pantaloni da trekking, hai quindi un abbigliamento più versatile
  • Powerbank: punta a fare una tappa intermedia su un rifugio dove poterlo ricaricare
  • Calzature: valuta l'acquisto di un buon paio di scarpe da trail running, potrebbe essere il compromesso perfetto.
  • Fornello: Quello ad alcool fatto con un barattolino ed un tappo a vite non è "da costruire", devi solo piegare un pezzo di fil di ferro per fare il sostegno pentola...dai, provaci! ;)
Cmq in generale, prima di acquistare materiale più leggero, qui c'è soprattutto da riuscire a fare a meno di cose non essenziali.
Probabilmente devi solo farti un po' più d'esperienza... portati tutte le cose "extra" di cui senti il bisogno, ma poi tenta di non usarle e vedi se torni a casa vivo lo stesso... ;)
La volta dopo ti regolerai di conseguenza
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

  • Calzature: valuta l'acquisto di un buon paio di scarpe da trail running, potrebbe essere il compromesso perfetto
Avevo già cercato di convincerlo per le La Sportiva Core High GTX :biggrin:
Ma lui fa anche un po' di scalata su roccia percui suppongo gli servano delle scarpe con delle suole più rigide...
 
  • Mi piace
Reactions: rev
Ah io lascerei stare il pile pesante e prenderei un gilet in piuma... Cosa che ho fatto l'anno scorso, lasciando a casa il POLARTEC: pesa meno e si comprime meglio.

Il pile pesante mi serve solo per dormire e credo svolta la sua funzione meglio di un gilet smanicato, a quel punto porterei il piumino perché se ho freddo preferisco qualcosa che copre tutto il corpo

Anche nel peso.. 1440 il tuo, contro i 600 del primo che ho trovato..ci ballano circa 800 grammi in meno.. però capisco benissimo le tue scelte..
http://sleepingbags-cumulus.eu/uk/categories/sleeping-bags/lite-line-300-419535?gid=61&vid=6
Beh, ottimo ma irraggiungibile...Comunque quello che ho preso è un 0 comfort limit -5
 
Attento @Disagiato, quello che hai consigliato è un confort 4°, non uno 0°...e cmq costa soldoni :ka:
Ah, assieme e quindi non da soli? Ma quello non vale anche per la calzamaglia? Scusa ma non ci capisco nulla..
Non porteresti un paio di pantaloni da trekking di scorta?
  • Powerbank: punta a fare una tappa intermedia su un rifugio dove poterlo ricaricare
Se possibile si, solo che non pernottando e nemmeno cenando là chissà se me le fanno ricaricare senza problemi..in quel caso mi porterei il 16000 credo, comunque dipende dal percorso perché magari non sempre possono esserci dei rifugi aperti
  • Calzature: valuta l'acquisto di un buon paio di scarpe da trail running, potrebbe essere il compromesso perfetto.unito
Sono molto titubante visto che le scarpe basse le ho prese da poco proprio a questo scopo ( sono queste), ma vedrò di cercare l'occasione con calma se capita sui siti dell'usato, come ho fatto per il sacco a pelo e come farò per il guscio..però prima dovrei riuscire a vendere quello che ho ora
  • Fornello: Quello ad alcool fatto con un barattolino ed un tappo a vite non è "da costruire", devi solo piegare un pezzo di fil di ferro per fare il sostegno pentola...dai, provaci! ;)
Eh...Non si tratta solo della costruzione (e nemmeno ho in casa il materiale per fsrlo), si tratta di gestirlo...fiamma, paravento, in generale..

Cmq in generale, prima di acquistare materiale più leggero, qui c'è soprattutto da riuscire a fare a meno di cose non essenziali.
Probabilmente devi solo farti un po' più d'esperienza... portati tutte le cose "extra" di cui senti il bisogno, ma poi tenta di non usarle e vedi se torni a casa vivo lo stesso... ;)
La volta dopo ti regolerai di conseguenza

Eppure mi sembra che sia davvero tutto essenziale, non mi sembra esagerato come contenuto, però probabilmente qualcosa si può fare

Le scarpe sono queste https://www.decathlon.it/scarpe-don...MIrpj2pduT2gIVBDwbCh2O4wgMEAQYASABEgJSe_D_BwE

Non so se si vede ma ho risposto nelle "quote"... Tu invece che ne pensi, pile un po' più pesante o piumino? Il primo mi sembra più versatile.. Dubito di usarlo di giorno in estate però

Ps: ci sono pure i sovrapantaloni impermeabili dello stesso tessuto della giacca raincut da 8 euro, quel tessuto è la morte:eek:
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Le scarpe sono da trail, non ho competenze per dirti quanto siano valide cmq la tipologia è quella... Nel caso le prima volte porta entrambe le paia per serenità, ma solo con l'obiettivo di decidere in futuro quale delle due tipologie usare....e poi partire con un solo paio.

Il vantaggio dei leggings da corsa è he li pui usare sia come calzamaglia che come pantaloni di scorta se il paio principale ti si inzuppa; no, non porto mai pantaloni di scorta... inizialmente li portavo ma poi non li ho mai usati. Porto un paio di braghe in pile per la notte che posso tenere anche sotto i pantaloni se fa molto freddo, ma dei leggings sarebbero molto meno ingombranti da tenere in zaino (ma a me dà fastidio la roba troppo aderente tipo i ciclisti... fisime mie)

Pile o piumino? Io dico assolutamente piumino, ma rigorosamente a manica lunga e con capuccio
Io ho la serie vecchia di questo (oltretutto in offerta, un affare secondo me!):
https://www.decathlon.it/piumino-uomo-full-down-arancione-id_8397295.html
...pesa come un pile ma protegge da vento e protegge anche la testa.
Oltre al piumino ho sempre 1-2 pile (quelli da 8€) a seconda della stagione

Fornellino ad alcool: parti col micro-set che è minuscolo, banalissimo da fare e da usare, così intanto prendi confidenza... non c'è assolutamente niente di complesso da "gestire", più facile provarlo che discuterne...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Le scarpe sono da trail, non ho competenze per dirti quanto siano valide cmq la tipologia è quella... Nel caso le prima volte porta entrambe le paia per serenità, ma solo con l'obiettivo di decidere in futuro quale delle due tipologie usare....e poi partire con un solo paio.

Il vantaggio dei leggings da corsa è he li pui usare sia come calzamaglia che come pantaloni di scorta se il paio principale ti si inzuppa; no, non porto mai pantaloni di scorta... inizialmente li portavo ma poi non li ho mai usati. Porto un paio di braghe in pile per la notte che posso tenere anche sotto i pantaloni se fa molto freddo, ma dei leggings sarebbero molto meno ingombranti da tenere in zaino (ma a me dà fastidio la roba troppo aderente tipo i ciclisti... fisime mie)

Pile o piumino? Io dico assolutamente piumino, ma rigorosamente a manica lunga e con capuccio
Io ho la serie vecchia di questo (oltretutto in offerta, un affare secondo me!):
https://www.decathlon.it/piumino-uomo-full-down-arancione-id_8397295.html
...pesa come un pile ma protegge da vento e protegge anche la testa.
Oltre al piumino ho sempre 1-2 pile (quelli da 8€) a seconda della stagione

Fornellino ad alcool: parti col micro-set che è minuscolo, banalissimo da fare e da usare, così intanto prendi confidenza... non c'è assolutamente niente di complesso da "gestire", più facile provarlo che discuterne...

Ho reso pochi giorni fa un pile abbastanza pesante ma anche poco traspirante, quindi dici che nemmeno me ne servirebbe un altro? Perché ne ho visto uno a 15 euro, con la chiusura a zip completa, con un RET di appena 4,93

Il piumino (leggero) lo ho, è l'XLight, ma mi sta dando qualche problema con la cerniera, la parte di sotto ogni tanto si apre..
Le scarpe proverò a testarle, molto dipende anche dal percorso che faccio, certo che questa mia volontà di essere flessibile e di salire sulle cime vicine (per i trekking tipo TMB o TMR) complica un po'le cose.

Come ho detto farò parecchie uscite da 3-4-5 gg in cui vorrei salire come non necessariamente vicine, insomma non un vero e proprio trekking. In tal caso se trovo dei rifugi nel percorso potrei scaricare l'attrezzatura, riprenderla al ritorno (perché in questo tipo di percorsi almeno in teoria si dovrebbe scendere a valle e il giorno dopo salire su qualche altra cima non necessariamente vicina), quindi con il peso potrei osare un po'di più senza stare troppo attento al peso di scarponi, materassino e varie. In realtà potrei anche mettere tenda, sacco a pelo, materassino e altre cose che non mi servono per la sola salita dentro la sacca antipioggia o un sacco della spazzatura buttato da qualche parte...ma non so se fidarmi, l'anno scorso non mi facevo troppi problemi con la tenda da 20 euro, ora non lo so.

Piú attenzione al peso va sicuramente posta nei trekking classici invece..comunque alla fine ho riordinato l'A100 non per sostituire L'A200 ma per affiancarlo a seconda di situazioni e temperature; nel TMB che dovrei fare a luglio, ad esempio, a quote penso non superiori ai 2300, potrebbe andare bene in coppia con il sitting pad; ho deciso di preferire questo al ccf sottile da 5 euro come alternativa leggera all'A200.

Poi per il cibo non ho idea di come regolarmi ma ho visto che ci sono molti thread a riguardo, prenderò spunto da quelli.unito
Se non dovessi riuscire a comprare un guscio più leggero (il precip) o a vendere il mio attuale potrei anche portare la giacca raincut(se non la rifilo a qualcuno per pochi euro) ma fa passare talmente poca aria che la volta che mi sono trovato con un po'di pioggia ho preferito non usarla.

Acqua in percorsi tipo il Tmb potrei portarne 2 litri o 2,25 se non mi faccio troppe remore a prenderla da qualunque altro posto, dove non sono sicuro che ce ne sia tanta forse 3 meglio averli
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il piumino che ho preso io è un po' più tecnico (più piuma quindi più compattabile e meno peso), ora che è in offerta facci un pensierino.
Se hai il piumino che ti protegge dal vento seccondo me hai meno peso e più resa mettendo sotto al piumino 1 o 2 pile "semplici" da 8€ e stop
 
Il piumino che ho preso io è un po' più tecnico (più piuma quindi più compattabile e meno peso), ora che è in offerta facci un pensierino.
Se hai il piumino che ti protegge dal vento seccondo me hai meno peso e più resa mettendo sotto al piumino 1 o 2 pile "semplici" da 8€ e stop

Non c'è la mia taglia
E comunque ormai purtroppo ho questo:(

Io però nella lista ho messo solo 2 pile, tu dici 2 pile e pure il piumino?
 
Dipende dalla stagione...
Io di solito ho 1-2 pile, piumino e Poncho 3F UL da 200gr per la pioggia (è anche vero che se il meteo so a priori che è pessimo neppure parto...)
Non porto guscio perché anche il mio è un macigno
Se tu decidi di portarti il guscio hai già una protezione dal vento, allora magari lascia a casa il piumino e aggiungi un pile
 
Dipende dalla stagione...
Io di solito ho 1-2 pile, piumino e Poncho 3F UL da 200gr per la pioggia (è anche vero che se il meteo so a priori che è pessimo neppure parto...)
Non porto guscio perché anche il mio è un macigno
Se tu decidi di portarti il guscio hai già una protezione dal vento, allora magari lascia a casa il piumino e aggiungi un pile

Beh si, il piumino lo vedo come qualcosa per trattenere calore (più del pile, perché questo lo voglio più traspirante che caldo), tra l'altro mi serve più per dormire in tenda che altro, per il resto durante il giorno non ci sarà molto da vestirsi. Inoltre vedo il pile più comodo e meno ingombrante, seppure il mio piumino sia appunto leggero.

Come antivento al posto del guscio porterei anche il softshell ma probabilmente più per le uscite di una giornata, il guscio terrebbe sicuramente meglio la pioggia e il peso è praticamente uguale (così come la comprimibilitá)
Secondo me comunque questi svolgono meglio la funzione di antivento, anche perché il piumino sarebbe totalmente inutile (più che inutile inusabile) in movimento
 
Interessante discussione .
Anche io tra un po’ con gli amici mi avventurerò in una tre gg nell’appennino .
Bisogna però specificare una cosa : la lotta contro il peso si paga cara .
Sta a noi poi guardarci nel portafoglio ( e beato chi ne ha di più ) .
Nella tua lista iniziale ho notato anche io qualcosa di strano ( sia ben chiaro , strano per me ) .
Per me puoi guadagnare peso su tutto e guadagnare un 30 % di peso sulle spalle .
Mi sembra che porti di tutto una cosa in più :
3 mutande ? Portane due , una la usi una la lavi e la tieni fuori stesa .
Bank 20000 15000 ? E che ci devi fare ? Il mio 5000 mi fa tre ricariche .
Guscio da 650 gr ? Io ne ho due ( tre strati ) uno peso 350 e uno 475 .
Materassino ? Guarda quelli leggeri della sea to summit , al massimo pesano 590 gr .
Pantaloni di ricambio ? Anche qui non ne vedo la necessità .
Sacco a pelo 1440 ? Io ne conosco tanti invernali da 1150
Macchina fotografica ? Sono un fotografo , lasciala a casa , con un iPhone fai le stesse foto di una compatta , fidati .
Sul pronto soccorse sei stato un po’ scarso . Io metto dentro sempre del ghiaccio secco , tensoplast e garza ( oltre al resto ) .
La finisco qua sennò annoio tutti , ma per me puoi arrivare a 10 kg tranquillo ( senza cibo ovviamente )
 
Alto Basso