Peso zaino

Sono appena tornato da un trek di 7 giorni tra i monti dell'anti Atlante. Tutto bene direi, posti bellissimi, ho anche trovato delle interessanti incisioni rupestri. Purtroppo il caldo comincia veramente a farsi sentire, verso le 14 / 15 la temperatura arrivava a 43 gradi, troppi . Troppo a sud per fare trekking in questa stagione, per tornare aspetterò Dicembre o Gennaio... Ma forse il problema maggiore era il peso dello zaino, dovendo portare viveri e acqua in abbondanza, il peso è arrivato a 24,8 Kg.... Si ho scritto bene.....
Alcune cose forse le potevo evitare, tipo : gps, macchina fotografica, e victorinox, ma come si fa ? Tutto il resto era fondamentale. Cibo e acqua per 2 gg, materassino, pochi vestiti e pochi ricambi, popote, 2 bombole Coleman + fornello, lampada frontale, un po per il pronto soccorso, solite cose per igiene personale, insomma niente di particolare. Ma il problema è la tenda.... un vero macigno, una Coleman Ohio di 3,9 kg.
Anche se comprassi, e sicuramente comprerò, una tenda superlite, sarei di circa 2 kg più leggero, quindi 22, 8. Sempre tanti, ma meno di questi credo sia molto difficile.
Quindi, o fare trek dove ad ogni tappa c'è un villaggio, in modo da comprare ogni volta senza viaggiare con una cambusa sulle spalle, o cippa...
 
Ciao, intanto avrei un paio di domande, non conoscendo bene il posto: di notte a quanto scende la temperatura rispetto ai 40 del giorno? E un'altra cosa, ci sono animaletti vari, come scorpioni ecc?

Prova a quardare questo post, che contiene molti consigli utili.

Per il cibo il fornello ad acol è obbligatorio, sul forum ci sono molte discussioni a riguardo, anche per quanto riguarda le ricette migliori. Non so come sia la situazione lì, ma se riesci a rifornirti di alcol ogni 2-3 giorni, puoi tagliare nettamente il peso del carburante.

Per l'acqua non puoi farci niente, ha il suo peso. Posso darti pochi consigli: se già non le usi, esistono taniche pieghevoli da molti litri che una volta vuote pesano il minimo indispensabile; studia bene le ricette in modo tale da usare l'esatto quantitativo di acqua; e non lavare il pentolino, piuttosto puoi risciacquarlo e poi bere l'aqua come se fosse una specie di brodo, ovviamente senza sapone.
 
Innanzitutto va lasciato a casa il superfluo.. hai fatto esperienza, e hai visto che puoi lasciare a casa qualcosina.. io ad esempio il victorinox ed il GPS non lì lascerei, o quanto meno opterei su un GPS su smartphone, ti risparmi i 150 grammi del GPS, e hai lo smartphone che fa tutto, accompagnato ovviamente da una batteria..

Se posso permettermi ti direi di rifare lo zaino a casa, riempirlo con tutto il necessario, pesarlo, e poi fissarlo e pesare tutti i singoli pezzi, senza tralasciare nulla..

Ad esempio scoprirai che la tua tenda da 3,9 kg può esser sostituita da 1 monoposto da 1,3 kg
Il tuo materassino da 700 gr, può esser sostituito da 1 che ne pesa meno di 400 gr
Il kit pentola/bombola/fornello può pesare meno del previsto..
Di sacchi a pelo ne abbiamo varie scelte, e anche lì si può risparmiare..
Va pesato anche lo zaino a secco, uno zaino da 2 kg, può esser sostituito da 1 che ne pesa meno di 1,4 kg...

Diciamo che non scendi a 12 kg di zaino, ma magari puoi arrivare a 18 kg..
 
Per la tenda prova a considerare l'idea di portarti dietro solo la paleria ed il telo più interno in modo da avere solamente una camera a zanzariera.
Per scaldare il cibo con quelle temperature potresti (a titolo puramente ) provare soluzioni tipo questa
 
Ciao, intanto avrei un paio di domande, non conoscendo bene il posto: di notte a quanto scende la temperatura rispetto ai 40 del giorno? E un'altra cosa, ci sono animaletti vari, come scorpioni ecc?

Prova a quardare questo post, che contiene molti consigli utili.

Per il cibo il fornello ad acol è obbligatorio, sul forum ci sono molte discussioni a riguardo, anche per quanto riguarda le ricette migliori. Non so come sia la situazione lì, ma se riesci a rifornirti di alcol ogni 2-3 giorni, puoi tagliare nettamente il peso del carburante.

Per l'acqua non puoi farci niente, ha il suo peso. Posso darti pochi consigli: se già non le usi, esistono taniche pieghevoli da molti litri che una volta vuote pesano il minimo indispensabile; studia bene le ricette in modo tale da usare l'esatto quantitativo di acqua; e non lavare il pentolino, piuttosto puoi risciacquarlo e poi bere l'aqua come se fosse una specie di brodo, ovviamente senza sapone.
Ciao, 1) le temperature notturne si aggirano intorno ai 10/12 gradi, per adesso, l'escursione termica è notevole.
2) Sì, ci sono animali che potrebbero essere piuttosto pericolosi, scorpioni bianchi, i peggiori, serpenti che potrebbero essere letali. 3) fornello ad alcool impossibile da usare, in Marocco non si trova alcool. 4) L'acqua la trasporto nel camel, in parte, il resto in normali bottiglie di plastica. Il pentolino o lo pulisco con la sabbia, o con un goccio d'acqua.
 
Innanzitutto va lasciato a casa il superfluo.. hai fatto esperienza, e hai visto che puoi lasciare a casa qualcosina.. io ad esempio il victorinox ed il GPS non lì lascerei, o quanto meno opterei su un GPS su smartphone, ti risparmi i 150 grammi del GPS, e hai lo smartphone che fa tutto, accompagnato ovviamente da una batteria..

Se posso permettermi ti direi di rifare lo zaino a casa, riempirlo con tutto il necessario, pesarlo, e poi fissarlo e pesare tutti i singoli pezzi, senza tralasciare nulla..

Ad esempio scoprirai che la tua tenda da 3,9 kg può esser sostituita da 1 monoposto da 1,3 kg
Il tuo materassino da 700 gr, può esser sostituito da 1 che ne pesa meno di 400 gr
Il kit pentola/bombola/fornello può pesare meno del previsto..
Di sacchi a pelo ne abbiamo varie scelte, e anche lì si può risparmiare..
Va pesato anche lo zaino a secco, uno zaino da 2 kg, può esser sostituito da 1 che ne pesa meno di 1,4 kg...

Diciamo che non scendi a 12 kg di zaino, ma magari puoi arrivare a 18 kg..
Arrivare a 18 kg ? Magari !!!! non ci potrò mai arrivare !!!! Non vorrei sembrare presuntuoso, ma ho una lunga esperienza nel fare lo zaino e +/- so bene cosa evitare e non. C'è da dire però che le mie esperienze sono prettamente alpinistiche, non ho esperienza in trekking di più gg, per questo considero preziosi i vostri/tuoi consigli.
1) lasciare a casa il Vic ? No. 2) Tra il GPS e lo smarphon preferisco di gran lunga il Garmin. 3) Fare lo zaino a casa ? Certo ! Pesare le cose a parte o tutte insieme cosa cambia ? 4) Sulla tenda potrei tranquillamente alleggerirmi di 2,2 kg ( vorrei prendere la nemesi 1 1,7kg ) 5) Il mio materassino pesa 469 gr. 6) Sul sacco potrei risparmiare "forse " potrei rispiarniare qualche gr, ma quanti ? Il mio pesa 911 gr. 7) Kit bombola/fornello/pentola credo sia già un lite. 8) Uno zaino da 70 Lt da 1,4 Kg ??? Il mio Cerro Torre ne pesa 2,4, e non credo che un altro zaino con tali caratteristiche possa pesare parecchi di meno, Karrimor/Deuter/ +/- lo stesso peso...
Il problema è l'autonomia !!! Sono obbligato a portare troppa h2o...

Potrei risparmiare : 2,2 sulla tenda, forse 0, 3 sul sacco a pelo, e poi ??? Voilà dai 24,8 arriverei a 22,2....
 
Il problema è l'autonomia !!! Sono obbligato a portare troppa h2o...
se non sei in un deserto basta potabilizzare l'acqua, nessuno si porta tanta acqua dietro... o una tenda del genere...

la CAMP Minima SL 1 è ben sotto il chilo, ma la considero alpinistica e una scelta precisa in quanto a spazio

la Naturehike Cloud UP 1 contando anche il mat siamo sui 1,5 Kg
 
Purtroppo proprio di ambienti desertici sto parlando, Trovare l'acqua è quasi impossibile...
Come tenda sono messo male, appena torno in Italia ne comprerò una adatta. pensavo alla nemesi 1 1,7 kg...
Anche il fornello pesa 189 gr, un epigas regalatomi nell'86..:biggrin::biggrin:
 
se non sei in un deserto basta potabilizzare l'acqua, nessuno si porta tanta acqua dietro... o una tenda del genere...

la CAMP Minima SL 1 è ben sotto il chilo, ma la considero alpinistica e una scelta precisa in quanto a spazio

la Naturehike Cloud UP 1 contando anche il mat siamo sui 1,5 Kg

La campagna minima sl1 se alto più di 1,8 m non è fattibile..
 
Pesare le cose a parte o tutte insieme cosa cambia ? ....

Non metto in dubbio la tua esperienza, anzi.. tanto di cappello che affronti un viaggio del genere..
Il pesare suddiviso serve appunto a capire quanto pesa il materiale singolarmente..
La macchina fotografica quanto pesa?
Il sacco a pelo se opti per uno in piuma, sei a circa la metà del peso e dell'ingombro..

Se inizi a levare del.materiale, vedrai che non ti serve neanche il tuo 70 lt da 2,4 kg, te ne basta un 50 da 1,6 kg..

Certo c'è tutto uno studio dietro.. poi tu stesso hai detto che secondo te, questo è il minimo indispensabile.. ognuno di noi porta quello che serve..
 
Per la tenda, la minima potrebbe andare, sono 1,75, pesa poco, a quando c'è vento, e qui c'è spesso, posso cucinare nell'abside ?
 
Non metto in dubbio la tua esperienza, anzi.. tanto di cappello che affronti un viaggio del genere..
Il pesare suddiviso serve appunto a capire quanto pesa il materiale singolarmente..
La macchina fotografica quanto pesa?
Il sacco a pelo se opti per uno in piuma, sei a circa la metà del peso e dell'ingombro..

Se inizi a levare del.materiale, vedrai che non ti serve neanche il tuo 70 lt da 2,4 kg, te ne basta un 50 da 1,6 kg..

Certo c'è tutto uno studio dietro.. poi tu stesso hai detto che secondo te, questo è il minimo indispensabile.. ognuno di noi porta quello che serve..
Come potrei mettere tutto il necessario in un 50 ? Dovrei prima passare il tutto in un frullatore :lol::lol:
 
Alto Basso