Peso zaino

Il cibo che porto per ogni dì sinceramente non l'ho mai pesato, comunque : A colazione 1 busta di capuccino della nescafé + 1 pacchetto di gallette monoporzione ( 130 gr ) . A pranzo, un po di frutta ed uno snack/barretta e/o qualche formaggino, ( ? grammi ) . Per cena, se le trovo porto le buste Knor o Coop, oppure la pasta con scatoletta di tonno da 80 gr . Forse il tutto è da rivedere in base ai tuoi/vostri consigli.
A volte ho occasione di poter fare provviste ogni sera, ma in alcuni trekking ( che vorrei fare prossimamente ) ci saranno almeno 3 giorni senza poter fare cambusa.

Altra miglioria che potresti fare nel cibo: pastasciutta con tonno in scatola = acqua sprecata per cucinare la pasta + peso scatola tonno + olio.
Non so quanto risparmieresti usando cous cous e similari, ma per il condimento puoi usare carne secca tipo il beef jerky da preparare a casa. Va reidratato usando poca acqua e hai una specie di primo al ragù senza però portarti dietro scatolame pesante. Facendo 4 conti in croce una scatola con 80 gr di prodotto tra olio e confezione avrà 20-30 grammi in eccedenza. se li togli su 7 giorni risparmi altri 2 etti. poco ma meglio di niente.
 
Altra miglioria che potresti fare nel cibo: pastasciutta con tonno in scatola = acqua sprecata per cucinare la pasta + peso scatola tonno + olio.
Non so quanto risparmieresti usando cous cous e similari, ma per il condimento puoi usare carne secca tipo il beef jerky da preparare a casa. Va reidratato usando poca acqua e hai una specie di primo al ragù senza però portarti dietro scatolame pesante. Facendo 4 conti in croce una scatola con 80 gr di prodotto tra olio e confezione avrà 20-30 grammi in eccedenza. se li togli su 7 giorni risparmi altri 2 etti. poco ma meglio di niente.
Hai ragione ! La pasta al tonno non è sicuramente la cosa migliore da fare in un trek, come mi ha già fatto notare anche Paiolo. Dimmi un po' ! Questo beef jerky da preparare a casa, che cavolo è ??o_O
 
...Cmq per "colpa" tua stasera sono andato al CAI che c'era una serata (guarda un po'!) con video proprio sull'Atlante, che fra me e me ho pensato "...Così vediamo dove va a finire sto Puma!" :D
 
Ciao Puma per il discorso scatolette di tonno giusto ieri sera l'ho mangiato per cena. Mi è venuto in mente il discorso tuo e ho fatto una pesata sulla bilancia. Nel tonno che avevo io erano indicati 80 grammi di prodotto sulla confezione di cui 52 sgocciolato. Sulla bilancia segnava 105. Quindi se assumiamo che il beef jerky o comunque un qualsiasi altro prodotto proteico secco abbia le stesse proteine e le stesse calorie della scatoletta di tonno una razione Dovrebbe essere circa 50 grammi. Quindi sei il mio discorso è valido E se riesci ad avere OA farti la carne secca risparmi tre tre etti e mezzo
 
@paiolo . Mi dispiace averti fatto perdere una serata, Spero almeno che l'alto Atlante, o meglio, l'alto Atlante in video ti sia piaciuto. Ti assicuro che è molto bello, e tra alto e anti Atlante c'è veramente tanto da girare.

@Stefano1984 . Grazie per l'interesse e grazie per avermi fatto " scoprire " la possibilità di farmi la carne secca, sicuramente proverò. 350 gr non sono pochi !;) Vuoi vedere che tra tuti i vostri consigli riesco veramente a scendere sotto i 18 Kg ! :si:
 
Oggi sono andato a fare una scarpinata con zainetto ultra lite, 6 h 30 . 17,3 Km. 1590 mt di ascesa totale. E tutto un altro andare, sarebbe bello poter fare trek di più gg con uno zainetto così leggero.
 
Oggi sono andato a fare una scarpinata con zainetto ultra lite, 6 h 30 . 17,3 Km. 1590 mt di ascesa totale. E tutto un altro andare, sarebbe bello poter fare trek di più gg con uno zainetto così leggero.

Io per uscite da 2-3 giorni, con le ultime "aggiustatine", quest'estate dovrei riuscire (finalmente!) a sfondare la barriera degli (under-) 10Kg. Rispetto a 10-15 anni fa che per stare fuori una notte partivo con 17Kg, è un'altra vita! ;)

@paiolo. Mi fa piacere che ti sia piaciuta. Come ti è sembrato l'alto Atlante ?

Non so di preciso che aree dell'Atlante ho visto... la serata era dedicata a un viaggio in MTB. Mi sono piaciuti moltissimo alcuni altopiani, uno (di cui tu di sicuro sai il nome) sembrava l'Arizona
 
Io per uscite da 2-3 giorni, con le ultime "aggiustatine", quest'estate dovrei riuscire (finalmente!) a sfondare la barriera degli (under-) 10Kg. Rispetto a 10-15 anni fa che per stare fuori una notte partivo con 17Kg, è un'altra vita! ;)



Non so di preciso che aree dell'Atlante ho visto... la serata era dedicata a un viaggio in MTB. Mi sono piaciuti moltissimo alcuni altopiani, uno (di cui tu di sicuro sai il nome) sembrava l'Arizona
Certo che negli ultimi anni i materiali sono tutta un'altra cosa ! Più performanti, più leggeri, pi caldi e forse meno cari.
 
Più che cambiare i materiali ho cambiato la mia zucca... ;)
Son sceso da un 70 ad un 40 litri, mi porto dietro il minimo indispensabile di vestiario, ogni più insignificante oggetto è stato vagliato e tolto o rimpiazzato con ciò che di più semplice e leggero mi veniva in mente per soddisfare lo stesso bisogno... ma difficilmente ho acquistato materiale particolarmente "tecnico" (a parte scarponi e sacco Aegismax)
 
@paiolo . Quindi tu fai stare in un 40 lt tutto quello che serve per una settimana di escursione ? Ti chiamerò Eta Beta :lol::lol:
 
Ultima modifica:
Macchè una settimana, giusto per 2-3 giorni con pernotto in bivacco (quasi sempre) o in tendina monotelo (di tanto in tanto). Penso non avrei problemi ad arrivare anche a 4-5 giorni (devo solo aggiungere viveri!) purché la zona abbia acqua...

Per @alexabis and co: ho cancellato i miei post off-topic, potete fare anche voi altrettanto?
 
Macchè una settimana, giusto per 2-3 giorni con pernotto in bivacco (quasi sempre) o in tendina monotelo (di tanto in tanto). Penso non avrei problemi ad arrivare anche a 4-5 giorni (devo solo aggiungere viveri!) purché la zona abbia acqua...

Per @alexabis and co: ho cancellato i miei post off-topic, potete fare anche voi altrettanto?
Allora capisco ! 2 o 3 gg con pernotto in bivacco, un 40 lt dovrebbe bastare tranquillamente.
 
Alto Basso