Peste suina

Fino all'anno scorso per la trichinella che' era comune e ben conosciuta bastava cucinare la carne

Purtroppo oggi quei 2 milioni circa di cinghiali nei boschi non si possono piu' toccare e tutta la carne verra persa .... sperando sempre che non vengano fuori altri casini dove infettano animali domestici e non :(
 
Fino all'anno scorso per la trichinella che' era comune e ben conosciuta bastava cucinare la carne

Purtroppo oggi quei 2 milioni circa di cinghiali nei boschi non si possono piu' toccare e tutta la carne verra persa .... sperando sempre che non vengano fuori altri casini dove infettano animali domestici e non :(

se passa ai lupi, col loro boom demografico, sara' un grosso problema.
 
Fino all'anno scorso per la trichinella che' era comune e ben conosciuta bastava cucinare la carne

Purtroppo oggi quei 2 milioni circa di cinghiali nei boschi non si possono piu' toccare e tutta la carne verra persa .... sperando sempre che non vengano fuori altri casini dove infettano animali domestici e non :(
Si vero milioni di kg di carne di cinghiale buona e prelibata mandata al diavolo. Rimarranno da mangiare cani e gatti.
 
Eradicare i cinghiali e' purtroppo un arduo compito , quasi impossibile da realizzare

E gia' stato provato da anni in Texas dove sono diventati un emergenza
Uno stato dove anche le nonnine portano una Magnum e non esistono affatto burocrazie riguardo abbaterli 12 mesi all'anno , ambientalisti , animalisti o altri divieti/ostacoli
Vengono cacciati in Texas da un elicottero 'HeliBacon' e i semi automatici con caricatori da 30 sono ammessi e usati sovente
Il problema e' infatti propio la caccia con armi , che induce i cinghiali che non si riesce ad abbattere a diventare furbi e capire come evitare i cacciatori muovendosi poi sovente di notte

Vivono e viaggiano in gregge e se non si cattura/abbatte tutto il gregge in un colpo
solo quelli che scappano diventano quasi impossibili da catturare
A sei mesi dalla nascita possono gia' fecondare e in pochi anni i numeri si moltiplicano diventando eccessivi da abbattere

Un problema che richiedeva attenzione anni fa' ..... :(
 
Non sono insetti, volendo li si stermina.
Certo, bisognerebbe fare battute estreme, con migliaia di persone e rastrellare i boschi in modalità SS, ma una cosa è certa: se si sigilla un'area estesa e la si passa a palmo e poi ci si sposta da settore a settore rapidamente, impedendo la comunicazione fra settori, il risultato lo si ottiene.
Certo, ci vorrebbe l'esercito
 
ma che razza di avventurosi siamo se vogliamo sterminare gli animali , vanno tenuti sotto controllo, cosa che non è stata fatta a modo con le conseguenze che vediamo. Al di là del controllo forse c'è solo malvagità o ignoranza. Ma qualcuno ha scritto o sa come è arrivata la psa in Liguria e Piemonte?
 
Non sono insetti, volendo li si stermina.
Certo, bisognerebbe fare battute estreme, con migliaia di persone e rastrellare i boschi in modalità SS, ma una cosa è certa: se si sigilla un'area estesa e la si passa a palmo e poi ci si sposta da settore a settore rapidamente, impedendo la comunicazione fra settori, il risultato lo si ottiene.
Certo, ci vorrebbe l'esercito
Guarda il giorno che lo fanno mi prendo anch'io il permesso e il fucile e partecipo volentieri.
Per ora sto cercando di mantenere la calma ma quest'anno mi sa che è l'ultimo anno di pace, ho già pensato di montare una pedana in un mio prato, pasturare a dovere e passare qualche nottata un po' wild. Qui è tutto rovinato!!
 
ma che razza di avventurosi siamo se vogliamo sterminare gli animali , vanno tenuti sotto controllo, cosa che non è stata fatta a modo con le conseguenze che vediamo. Al di là del controllo forse c'è solo malvagità o ignoranza. Ma qualcuno ha scritto o sa come è arrivata la psa in Liguria e Piemonte?
Per ora no e temo che non si saprà mai
 
ma che razza di avventurosi siamo se vogliamo sterminare gli animali ,
Visti i danni,ogni tanto mi apposto con in mano il comando del teleruttore e spina e presa che portano il"tutto" a due pedane con un regalino che ho nel parco di casa.

Uno sono riuscito a fargli fare un bel salto e farlo correre via (sono poi 600 Vcc duplicando la rete con due condensatori da 1000 micro) .

Se non viene a devastarmi il parco non si becca la scarica....mi sembra chiaro!
 
Se non viene a devastarmi il parco non si becca la scarica....mi sembra chiaro!
Infatti, in generale un certo contenimento e sistemi dissuasori bastano.

Per il contenimento della PSA invece credo proprio che dovremo contare sull'opera dei lupi,
è proprio in questo che sono cruciali i predatori, perchè i cinghiali malati risultano più deboli
e i lupi sanno approfittarne limitando l'espansione della malattia.

Le patologie dei suini in genere non sono trasmissibili ai lupi, quindi a meno che un cervellone
non si metta a combinare un supervirus la cosa funziona.
 
EA6C17B8-94DC-4380-9A01-7C7788DF24EA.jpeg
Oggi i cinghiali nel torrente bene sagno,( e pare stiano tutti bene) hanno ricevuto visite:
 
i cinghiali sono una piaga anche nel Trentino ai confini con il Veneto.
Qua però c'è gente che li caccia e in alcune valli le guardie chiudono un occhio, perchè fanno davvero danni.
 
Alto Basso