Peste suina

Puo' benissimo capitare con carne di maiale di allevamento se non passa i giusti esami , cervo o altri animali di bosco ma con il cinghiale il rischio della 'Trichinella'
e' molto elevato
IMHO per non rischiare la Trichinella la carne del cinghiale e' sempre meglio cucinarla bene in qualsiasi modo che piace ed evitare salami , prosciutti ecc.

Cheers ......... :si: ...... Vin
 
ormai è ufficiale da alcune settimane la peste ha raggiunto il centro italia, si teme contagio negli allevamenti di suini tra terni e rieti
 
Strano, avrei detto che il lockdown di inizio anno sarebbe stato efficace, come dimostrato inequivocabilmente da questo video a Genova.
https://fb.watch/drohiE75bm/
non ce nulla di strano, dal Piemonte al centro Italia, la peste ha impiegato 5 mesi ad arrivare, probabilmente alla fine dell'anno avrà raggiunto il sud Italia
Se rileggi i primi post di questa discussione vedrai che avevo pronosticato l'espunzione della malattia, non sono un mago ho un veggente, le epidemie sono difficili da arginare, il vero problema è la filiera dell allevamento dei suini
 
appunto ....

e visto che a causa dell'industria dei maiali in molte zone hanno fatto una chiusura ultra sfigata che più sfigata non si può (ma del resto oramai ci hanno preso gusto) si pianti lì di mangiare la carne di maiale così almeno gli si dà pan per focaccia.
 
Da due o tre anni la peste suina è scoppiata sia in Spagna che il Belgio. Essendo la Sardegna "esperta" in tale malattia dato che è stata quasi debellata (ma comunque gli si vieta di esportare carni lavorate), hanno chiesto lumi sul da farsi. Avete forse sentito che ai suddetti Paesi è stato impedito di esportare carni lavorate? Bene! Secondo voi perchè? Badate bene che chi ha allevamenti sani non gode nè delle agevolazioni nè dei contributi che danno per tale malattia!
 
Soliti pesi e solite misure.....film già visti. A Genova le cucciolate di cinghiali nel torrente bisagno procedono senza intoppi.....
P_20220605_091248.jpg
 
Ho sentito che la Coldiretti assieme ad altri qui in nordest sta premendo per abbattimenti a manetta e le istituzioni si stanno muovendo. A Treviso l'USL ha arruolato i cacciatori.
Speriamo che parta una caccia indiscriminata e li sterminino
 
Ho sentito che la Coldiretti assieme ad altri qui in nordest sta premendo per abbattimenti a manetta e le istituzioni si stanno muovendo. A Treviso l'USL ha arruolato i cacciatori.
Speriamo che parta una caccia indiscriminata e li sterminino
Qui in Sardegna è vietato far pascolare i maiali allo stato brado. Non hanno sterminato i cinghiali. L'abbattimento è stato selettivo.

"La peste suina africana (PSA) è una malattia virale che colpisce soltanto i suini sia domestici (maiali), sia quelli selvatici (cinghiali e facoceri).
Chiariamo subito che non è una zoonosi e l’uomo è completamente immune."

Perchè quindi abbattere indiscriminatamente delle bestie quando è l'uomo con la sua inettitudine a creare il danno?

"La malattia si diffonde sia per contatto diretto con gli animali ammalati, sia attraverso il contatto indiretto da parte di “vettori” (persone, animali selvatici, mezzi di locomozione imbrattati di materiale organico) che diffondono il virus.
Una via indiretta è rappresentata da salumi e carne cruda ottenuti da animali infetti; se le parti che avanzano sono utilizzate come alimento per i suini è facile diffondere la malattia."
 
Alto Basso