petardi da emergenza

Vabbò Marco, che ti devo dì,...certo che il rischio "azzanno" c'è, anche se credo sia più concreto in città (con i vari cagnini del vicino che passa le serate sotto i turgidi riflettori dei combattimenti clandestini) ma,...in tanti anni di montagna, non ho mai avuto il "piacere" di spiacevoli incontri.
Certo che se un bambino lo porti in montagna e non lo tieni in vista, oltre che all'incontro con il maremmano devi fare un pensiero anche ai crepacci e alle vipere e alle malmignatte e ai ricci e ......insomma,...se non lo guardi da tutti stì pericoli forse,....è meglio non portarli in montagna e fargli semplicemente attraversare la strada.;)
Credo che il mondo sia una scuola di vita incredibilmente intensa e ovviamente esige sacrifici (anche umani) e rispetto...se avessimo tutti delle fobie di questo tipo, chiederemmo una petizione sulla necessaria inibizione dei sensi di tutti quegli animali che per natura, si comportano da....Animali.

Riguardo il ...guinzaglio "per bambini" (non so come si chiami), devo essere estremamente sincero...io lo metterei obbligatorio ma anche...la museruola:D.

I bambini sono e lo siamo stati anche noi, delle pesti per natura; giustificati dall'innata curiosità che ci contraddistingue...questa curiosità, non deve essere inibita dai genitori mettendo la museruola ai cani, ma lasciando che la Vita stessa insegni a ciascun individuo le proprie esperienze.
Sono fermamente convinto che i figli di oggi sono tirati su a "bambagia" e ciò non lo reputo un insegnamento. Oltre modo, proprio senza il senso naturale delle cose.

Scusa ma, se a te piacerebbe andare a fare un safari,...pretenderesti che tutti gli animali siano chiusi in gabbia pur di non rischiare per i tuoi figli/e?...pensaci e vedrai che è la stessa cosa.
Ripeto, ci sono molti casi di abusi ai bambini in città, dal ghenitore cretino al prete pedofilo...eppure si mandano ancora i figli all'oratorio...perchè non chiediamo la castrazione obbligatoria per i parroci?
 
Vabbò Marco, che ti devo dì,...certo che il rischio "azzanno" c'è, anche se credo sia più concreto in città (con i vari cagnini del vicino che passa le serate sotto i turgidi riflettori dei combattimenti clandestini) ma,...in tanti anni di montagna, non ho mai avuto il "piacere" di spiacevoli incontri.
Certo che se un bambino lo porti in montagna e non lo tieni in vista, oltre che all'incontro con il maremmano devi fare un pensiero anche ai crepacci e alle vipere e alle malmignatte e ai ricci e ......insomma,...se non lo guardi da tutti stì pericoli forse,....è meglio non portarli in montagna e fargli semplicemente attraversare la strada.;)
Credo che il mondo sia una scuola di vita incredibilmente intensa e ovviamente esige sacrifici (anche umani) e rispetto...se avessimo tutti delle fobie di questo tipo, chiederemmo una petizione sulla necessaria inibizione dei sensi di tutti quegli animali che per natura, si comportano da....Animali.

Riguardo il ...guinzaglio "per bambini" (non so come si chiami), devo essere estremamente sincero...io lo metterei obbligatorio ma anche...la museruola:D.

I bambini sono e lo siamo stati anche noi, delle pesti per natura; giustificati dall'innata curiosità che ci contraddistingue...questa curiosità, non deve essere inibita dai genitori mettendo la museruola ai cani, ma lasciando che la Vita stessa insegni a ciascun individuo le proprie esperienze.
Sono fermamente convinto che i figli di oggi sono tirati su a "bambagia" e ciò non lo reputo un insegnamento. Oltre modo, proprio senza il senso naturale delle cose.

Scusa ma, se a te piacerebbe andare a fare un safari,...pretenderesti che tutti gli animali siano chiusi in gabbia pur di non rischiare per i tuoi figli/e?...pensaci e vedrai che è la stessa cosa.
Ripeto, ci sono molti casi di abusi ai bambini in città, dal ghenitore cretino al prete pedofilo...eppure si mandano ancora i figli all'oratorio...perchè non chiediamo la castrazione obbligatoria per i parroci?



beh , crepacci , vipere , fulmini e saette sono un "volere di dio"; i pastori abruzzesi in branco no , quelli qualcuno lassù ce li ha portati ; per guardare 10 mucce servono 5 cani , ho idea a questo punto che al contadino sia passata la mania delle pecore... :D
e per i cani cittadini non posso far altro di darti ragione , sono enormemente più pericolosi dei cani da pastore.
farsi una scarpignata in montagna per una bambina di 5 e una di 7 è una grande scuola di vita; fiori ,rumori , profumi , fatica , freddo , sassi e formiche , nebbia , azzurro e stelle. in tutto ciò non contemplo però i cani da pastore , sarà una mia fissa. lo stesso pastore che sfreccia con una fiat uno grigia semidistrutta tra le valli.
il cane da pastore è semplicemente un cane che deve stare a guardare le mucche , 10 - 15 mucche , per un pastore (oramai tanti sono albanesi , nulla in contrario , anzi , beati loro) che sforma 6 forme di toma ogni 6 mesi , che vengono vendute ai vari cittadini come prodotti di lunga generazione (le tome albanesi qui in piemonte sono una prelibatezza).

per quello che riguarda le esperienze che i bambini devono fare , l'affrontare quindi la vita a briglie sciolte , mi trovi d'accordo (al momento. poi , quando avranno 16 anni , ne riparleremo , ok?). ah , non tutti i bambini sono tirati su "a bambagia" , fidati ;)

al safari le mie figlie ci vanno con l'alpitour , con "avventure nel mondo" ci andranno quando saranno maggiorenni.

che ci siano rischi enormi non posso , purtroppo , dirti che è vero , per quello che riguarda i preti direi che tanto a loro ....
 
i figli di oggi sono tirati su a "bambagia" e ciò non lo reputo un insegnamento. Oltre modo, proprio senza il senso naturale delle cose.



scusa , ma ho riletto nuovamente il tuo intervento.
"il senso naturale delle cose"???


4 cani in montagna?? , ti sembra naturale?

meno male che non vivo in kosovo , li la natura cosa sono ??
le mine??
 
uhmmm la mia età la potete leggere nel post in alto a destra.

Sono stata cresciuta sia in città (non La Spezia ma una città molto più grande in inverno) che in campagna/mare (in estate) quindi ho un insieme di esperienze piuttosto varie.

Ricordo ancora un'imbragatura di cuoio bianco con alcuni campanellini attaccati con cui mia madre mi portava fuori quando c'era anche mia sorella che è più piccolina (di poco) di me. Sinceramente non ho alcun turbamento psichico derivante da quella specie di guinzaglio e lo consiglio ad ogni mamma che non vuole vedere il figlio schizzargli in mezzo alle macchine a farsi ammazzare.

Ricordo anche i miei quando mi ripetevano allo sfinimento ma in maniera ferma che agli animali che non si conoscono NON CI SI AVVICINA, e che anche quelli che si conoscono vanno trattati non come giocattoli ma come persone, con lo stesso rispetto anche se sono animali e animali restano; che davanti agli animali non si scappa e non si corre MAI, ci si ferma e si aspetta che arrivino la mamma o il papà o i nonni e che da loro non ci si deve mai allontanare.

Io non credo che i bambini di oggi siano più scemi di me allora o più vivaci e biricchini, noto solo che c'è oggi una particolare tendenza a proteggere all'eccesso, ma si cresce solo potendosi assumere la responsabilità anche dei propri errori. Portare un bambino alla maggiore età senza avergli insegnato ad imparare da chi ha più esperienza e ad ascoltare a mio parere è l'errore più grande che si possa fare.

Non sottovalutiamo i bambini, possono imparare anche le lezioni più complesse nel modo giusto.

Ricordo che mia nonna spiegava a mia zia con mio cuginetto di non stargli sempre appresso, di lasciare che potesse farsi un pochino male con qualcosa che non fosse eccessivamente pericoloso (naturalmente pronti ad intervenire e senza perderlo di vista) e da cui lei l'aveva messo in guardia in modo che il bambino dopo un certo numero di volte in cui facendo di testa sua si feriva un po' imparava che quando la mamma gli diceva che una cosa faceva male lui gli restava lontano.

Questo è insegnare ad imparare da chi ha più esperienza...
 
Ultima modifica:
uhmmm la mia età la potete leggere nel post in alto a destra.

Sono stata cresciuta sia in città (non La Spezia ma una città molto più grande in inverno) che in campagna/mare (in estate) quindi ho un insieme di esperienze piuttosto varie.

Ricordo ancora un'imbragatura di cuoio bianco con alcuni campanellini attaccati con cui mia madre mi portava fuori quando c'era anche mia sorella che è più piccolina (di poco) di me. Sinceramente non ho alcun turbamento psichico derivante da quella specie di guinzaglio e lo consiglio ad ogni mamma che non vuole vedere il figlio schizzargli in mezzo alle macchine a farsi ammazzare.

Ricordo anche i miei quando mi ripetevano allo sfinimento ma in maniera ferma che agli animali che non si conoscono NON CI SI AVVICINA, e che anche quelli che si conoscono vanno trattati non come giocattoli ma come persone, con lo stesso rispetto anche se sono animali e animali restano; che davanti agli animali non si scappa e non si corre MAI, ci si ferma e si aspetta che arrivino la mamma o il papà o i nonni e che da loro non ci si deve mai allontanare.

Io non credo che i bambini di oggi siano più scemi di me allora o più vivaci e biricchini, noto solo che c'è oggi una particolare tendenza a proteggere all'eccesso, ma si cresce solo potendosi assumere la responsabilità anche dei propri errori. Portare un bambino alla maggiore età senza avergli insegnato ad imparare da chi ha più esperienza e ad ascoltare a mio parere è l'errore più grande che si possa fare.

Non sottovalutiamo i bambini, possono imparare anche le lezioni più complesse nel modo giusto.

Ricordo che mia nonna spiegava a mia zia con mio cuginetto di non stargli sempre appresso, di lasciare che potesse farsi un pochino male con qualcosa che non fosse eccessivamente pericoloso (naturalmente pronti ad intervenire e senza perderlo di vista) e da cui lei l'aveva messo in guardia in modo che il bambino dopo un certo numero di volte in cui facendo di testa sua si feriva un po' imparava che quando la mamma gli diceva che una cosa faceva male lui gli restava lontano.

Questo è insegnare ad imparare da chi ha più esperienza...



hai ragione daedin , l'unica cosa è che tu puoi insegnare mille cose ai figli ,, è il poi metterli alla prova che mi lascia un pò interdetto.
l'esperienza insegna: va bene. ma se per esperienza bisogna intendere che un bambino (anzi , tuo figlio) deve rimetterci metà faccia a causa di un cane portato a pascolare 4 mucche... , vabbè , poi la volta successiva impara?
una volta i metodi di insegnamento erano molto diversi; mia bisnonna pascolava , quindi legava il piede di mia nonna al tavolo , così poteva restare in casa tutto il giorno senza farsi male.
le regole per i cani sono sempre quelle , oramai si sanno , anche i bambini appunto le sanno. però l'imprevedibilità di un cane , anzi l'imprevedibilità di un branco di cani può essere terribile oggi come lo era ieri.
e ieri , non si sà , tanti bambini ci hanno rimesso.
 
no, non devi lasciare le tue figlie pascolare in mezzo a cani che non conoscono... Devi fare si che le tue figlie sappiano:

- che ogni volta che non hanno ascoltato e rispettato le raccomandazioni di papà/mamma hanno finito per farsi male, anche nella loro cameretta, così come al parco giochi, così come nel giardino sotto casa
- che non devono allontanarsi dai "grandi"

Fatto questo tienile d'occhio ma per fare si che il vero insegnamento sia "CHE QUELLO CHE DICONO MAMMA E PAPA' VA FATTO!" trenta regole non si ricordano da piccolini, basta insegnarne una sola alla fine e accostarci quella buona per l'occasione specifica ;)
 
mi è venuta in mente un'aggiunta...

Non potrai essere sempre con loro, verrà il momento in cui usciranno da sole con qualche coetaneo, fai in modo che siano pronte a valutare da sole quando sono in pericolo e come comportarsi per uscirne.

Devono conoscere le conseguenze dell'errare altrimenti più saranno grandi quando ti scapperanno da sotto gli occhi più sarà grande il pericolo in cui potranno cacciarsi... e senza esserci preparate perchè non ne avranno mai affrontati senza papà lì...
 
no, non devi lasciare le tue figlie pascolare in mezzo a cani che non conoscono... Devi fare si che le tue figlie sappiano:

- che ogni volta che non hanno ascoltato e rispettato le raccomandazioni di papà/mamma hanno finito per farsi male, anche nella loro cameretta, così come al parco giochi, così come nel giardino sotto casa
- che non devono allontanarsi dai "grandi"

Fatto questo tienile d'occhio ma per fare si che il vero insegnamento sia "CHE QUELLO CHE DICONO MAMMA E PAPA' VA FATTO!" trenta regole non si ricordano da piccolini, basta insegnarne una sola alla fine e accostarci quella buona per l'occasione specifica ;)



no , non funziona così.
le mie figlie rispettano tutto ciò che gli insegno , presumo anche i bambini degli altri utenti (chi più , chi meno).
di fronte all'imprevedibilità degli animali però si rimanda tutto alla fortuna. bella consolazione , vero?
le mie figlie sanno come comportarsi coi cinghiali , con le vipere , con i calabroni. di fronte a 4 pastori abruzzesi saprebbero cosa fare. però , come reagiscono i pastori? boh? se gli gira bene si fanno coccolare , sennò mi ritrovo con 2 figlie monche.
i cani sono gli animali più imprevedibili del mondo , solitamente i cani grossi sono affiancati ai cani piccoli; questo perchè i cani piccoli sono di solito più pestiferi , non sono mansueti come i grossi , per la guardia alla case si utilizza solitamente questa combinazione. e questo le mie figlie lo sanno.
esattamente come hanno capito i bergeri , incuranti minimamente dei "cittadini" affiancano cani grossi con i piccoli.
le mie figlie sanno benissimo che se si trovano dinanzi un cane non devono sorridere , devono stare immobili (con 4 cani grossi sfido chiunque a 5 anni) , devono abbassare la testa , devono dar loro la mano col palmo rivolto all'insù.
ok , fatte ste regole il cane stacca un braccio a tua figlia.
per fortuna a me non è mai capitato , bene , che culo! le mie figlie hanno ancora le braccia nonostante abbiamo già avuto diverse esperienze.
però , mi spiace , se in quei momenti avessi avuto un kalashnikov lo avrei usato sia sui cani , sia sul bergero e pure sulle mucche. altro che i raudi!



mi è venuta in mente un'aggiunta...

Non potrai essere sempre con loro, verrà il momento in cui usciranno da sole con qualche coetaneo, fai in modo che siano pronte a valutare da sole quando sono in pericolo e come comportarsi per uscirne.

Devono conoscere le conseguenze dell'errare altrimenti più saranno grandi quando ti scapperanno da sotto gli occhi più sarà grande il pericolo in cui potranno cacciarsi... e senza esserci preparate perchè non ne avranno mai affrontati senza papà lì...


usciranno da sole soltanto il giorno del loro matrimonio , zitte , mute e a lavorare! :lol:
 
Contesto categoricamente che i cani siano "gli animali più imprevedibili del mondo". I cani sono matematici nella loro prevedibilità sia perchè rispondono automaticamente a determinati stimoli sia perchè essendo animali "super"sociali hanno numerosi sistemi per far capire le loro intenzioni. Un'altra cosa: al contrario dei viziatissimi cani di città quelli di campagna hanno assaggiato dei trattamenti non troppo teneri da parte dell'uomo e quindi lo temono.. a meno che uno non si comporti da preda ovviamente. Carissimo Kima da quanto scrivi mi sembra, perdonami la sincerità, che tu abbia un problema personale con i cani e ti invito, sempre con stima e affetto, a fare attenzione a non trasmettere messaggi negativi ai tuoi figli.
 
Contesto categoricamente che i cani siano "gli animali più imprevedibili del mondo". I cani sono matematici nella loro prevedibilità sia perchè rispondono automaticamente a determinati stimoli sia perchè essendo animali "super"sociali hanno numerosi sistemi per far capire le loro intenzioni. Un'altra cosa: al contrario dei viziatissimi cani di città quelli di campagna hanno assaggiato dei trattamenti non troppo teneri da parte dell'uomo e quindi lo temono.. a meno che uno non si comporti da preda ovviamente. Carissimo Kima da quanto scrivi mi sembra, perdonami la sincerità, che tu abbia un problema personale con i cani e ti invito, sempre con stima e affetto, a fare attenzione a non trasmettere messaggi negativi ai tuoi figli.


messaggi negativi sui cani? ma quando?? :poke:

forse i messaggi negativi , la maggior parte , è stata per gli impareggiabili bergeri , per i cani ciò che posso dire è che il mio (jim) lo porto al guinzaglio , se non lo metto al guinzaglio mi fanno la multa , e la cacca la devo raccogliere con l'apposito sacchetto.
spero di non trasmettere messaggi negativi alle mie figlie , tutto sommato in montagna si va , e si andrà (oltre che a viverci molto vicino) anche quest'estate in vacanza.
i cani sono delle gran belle bestie , sono animali , hanno 4 zampe e una coda. e nella mia famiglia saranno sempre in qualche modo presenti.

sulla prevedibilità è vero se TU sei prevedibile e ti comporti come vogliono loro (a meno che tu non sia il loro padrone , ma non è sempre vero).

ma dato che i bambini , e se leggi mi riferisco soprattutto a loro , ad una certa età non sanno ancora fare 5x6 , avere a che fare non con 1 cane , nemmeno con 2 , MA CON 4 PASTORI ABRUZZESI , cambia abbastanza la prospettiva.
ripeto , quando vado da solo non temo nulla e so comportarmi in determinati modi con qualsiasi animale (no , con i leoni no); quando ci vado con la famigliola , invece , mi spiace , i cani li temo e mi stanno abbastanza sulle scatole.
ah , non ti dico che bello andare in montagna col proprio cane , oramai ci ho rinunciato; i cani che ho sempre avuto non hanno mai avuto problemi neppure con i fantomatici pitbull cittadini , chissà perchè con i cani dei bergeri , invece , si sono sempre rischiate risse. è forse proprio quello , ripeto , il nodo del problema: noialtri cittadini fessi dobbiamo fare di tutto per rispettare la legge , lassù invece c'è gente che se nè infischia.

i cani sono cani , rispettiamoli. rispettiamo anche l'uomo che va in montagna , ok?



BRAVO VALE!!!!!





edito: allora , vedo di "ridimensionarmi". tutti gli incontri che ho mai fatto con i cani (a parte 3 o 4 :-x) sono andati spendidamente bene , i cani si sono comportati bene , le mie figlie pure , io avevo in mano spray al peperoncino + coltello; e intanto il bergero dormiva.
poi la maggior parte erano cagnetti di piccola taglia , arrivano di corsa , si fermano , scodinzolano , le bambine sanno di non toccarli (hei quotealte , hai controllato .. le zecche? ;)) , poi abbiamo proseguito , anche in mezzo alle mucche.
ciò che mi ha dato un pochino fastidio e che appunto quotealte si sia trovato di fronte a 4 cani , di grossa taglia; trovo veramente uno schifo questa cosa (non c'è l'ho con quotealte , anzi ! , sono incavolato col bergero).
ho incontrato cani grossi , al massimo 2 , e ti posso garantire che se hai a carico 2 bambini non prendi il tutto "ah , siamo in mezzo alla natura , viva la natura , adeguiamoci , e facciamo quello che si aspetta".
e dato che sarò un avventuriero del cavolo ma io i bambini me li voglio portare in montagna , avere a che fare con i cani non è bello (poi , 4 grossi , e che cavolo!!).
 
Ultima modifica:
La citta' ha una serie di pericoli che in montagna non ci sono... difficilmente si verra' travolti da un ubriaco al volante lungo un sentiero in mezzo ad un bosco di abeti.
Viceversa in città e' abbastanza difficile incontrare un gregge di pecore con i suoi cani-pastore o un cane randagio, mentre in montagna è la norma. O almeno la penso cosi'. Se vai in un pascolo e ti imbatti in un cane-pastore, che fai? Te la prendi col padrone che non lo porta al guinzaglio? Semplicemente non puoi prendertela piu' di tanto. Sei tu che sei fuori dalla citta'.

Boh? Saro' stato fortunato, ma quando giocavo in mezzo ai prati coi sandali e i calzoni corti c'era pieno di cacche e di proprietari delle medesime, ma non ho mai preso un morso e qualche volta ho calpestato un portafortuna :biggrin:
Puo' darsi che io abbia qualcosa che mi fa capire se un cane ce l'ha con me o no (non ho mai studiato etologia), o semplicemente i miei genitori non mi hanno mai mollato per un secondo. Forse quando vai con la famigliola per boschi, ti tocca semplicemente montare qualche paio d'occhi supplementare.
Perche' in assenza di cani, sta pur certo che la prole trovera' qualche altro sistema per farti invecchiare velocemente.

Saluti
A.
 
L'unica soluzione pragmatica al di là di tutto il dibattito mi sembra che possa essere questa: per qualche anno, fino a quando le tue bambine non sono più grandicelle, vai in montagna con qualche associazione.........in mezzo a un gruppo di 20/30 persone immagino che i problemi "da cani" siano molto minori
 
La citta' ha una serie di pericoli che in montagna non ci sono... difficilmente si verra' travolti da un ubriaco al volante lungo un sentiero in mezzo ad un bosco di abeti.
Viceversa in città e' abbastanza difficile incontrare un gregge di pecore con i suoi cani-pastore o un cane randagio, mentre in montagna è la norma. O almeno la penso cosi'. Se vai in un pascolo e ti imbatti in un cane-pastore, che fai? Te la prendi col padrone che non lo porta al guinzaglio? Semplicemente non puoi prendertela piu' di tanto. Sei tu che sei fuori dalla citta'.

Boh? Saro' stato fortunato, ma quando giocavo in mezzo ai prati coi sandali e i calzoni corti c'era pieno di cacche e di proprietari delle medesime, ma non ho mai preso un morso e qualche volta ho calpestato un portafortuna :biggrin:
Puo' darsi che io abbia qualcosa che mi fa capire se un cane ce l'ha con me o no (non ho mai studiato etologia), o semplicemente i miei genitori non mi hanno mai mollato per un secondo. Forse quando vai con la famigliola per boschi, ti tocca semplicemente montare qualche paio d'occhi supplementare.
Perche' in assenza di cani, sta pur certo che la prole trovera' qualche altro sistema per farti invecchiare velocemente.

Saluti
A.




non saprei , a me è già capitato di avere a che fare sia con i cani dei pastori , sia con i cani dei turisti che con i randagi.
in solitaria , in caso di necessità , corro , mi arrampico , salto , ecc... (in caso di necessità) , comunque , come ho scritto poco prima , non mi è mai capitato nulla , se non 2 tafferugli avvenuti perchè avevo pure io il cane (al guinzaglio).

quello che mi pare abbastanza normale è preoccuparmi quando vado con i bambini , ma a questo punto presumo di aver sbagliato completamente post , magari ne faremo più avanti uno titolato "la montagna e i figli" (e non "la montagna e i bambini") ; rileggendo parecchi interventi mi pare che non ci sia figliame in giro , o che non ne venga presa considerazione.
boh , strano! :(

scusate , ma in tutto il forum sono l'unico genitore che si sentirebbe preoccupato se , trovandosi a fare una normalissima passeggiata in montagna con i figli piccoli , si vede arrivare incontro 4 pastori abruzzesi??
e se l'incontro con questi finisce bene , sarei l'unico ad incavolarsi col pastore che se la ghigna dalla malga? se stiamo in continuazione a parlare di natura , mi pare naturale il mio comportamento.
mah! o_O

avere mille occhi per i bambini (anzi , per i figli) direi che hai pienamente ragione , dettò ciò trovo sbagliato da una parte metterli dentro una sfera di cristallo , dall'altra buttarli nella natura e quel che capita capita , tanto è tutta natura.



per oloapota:un associazione? non so , grazie del consiglio comunque.
guarda , se sto fine settimana fa bello me le porto tutte 2 in cima al musinè (dalle mie parti)

musine.jpg


li cani e bergeri non ci sono , vado tranquillo , così senza problemi possiamo fotografare le vipere che in questo periodo dovrebbero essere uscite (spero)
 
Ultima modifica:
quello che mi pare abbastanza normale è preoccuparmi quando vado con i bambini

ma direi proprio di si :) "i figli so' piezz'e core" ;)

ma a questo punto presumo di aver sbagliato completamente post

a me sembra che le ultime due pagine di interventi siano "sbagliate".....la discussione è nata sui vari utilizzi possibili di petardi ed affini e non del rapporto tra persone e cani....in questo modo rendete complicato seguire il discorso a chi è giustamente interessato al tema centrale della discussione :sleep:(oddio come sto godendo....muahahahah VENDETTA!!! :poke: :rofl:)

scusate , ma in tutto il forum sono l'unico genitore che si sentirebbe preoccupato se , trovandosi a fare una normalissima passeggiata in montagna con i figli piccoli , si vede arrivare incontro 4 pastori abruzzesi??

non ho figli e da un parte spero di non averne mai (ognuno la pensa come vuole quindi non rompete)....ma ti posso assicurare che questo tuo timore non penso sia poi così "raro". Credo che mia sorella potrebbe estinguere un'intera specie animale in cinque minuti se questa mettesse in pericolo uno dei due trottolini ;)

Tralasciando il fattore cani randagi che per me, in una società civile non dovrebbero esistere (ma in una società civile i canili dovrebbero funzionare a dovere e le persone dovrebbero smetterla di abbandonare gli animali....brutti str...i!!!), per quanto riguarda i cani pastore però non saprei...cioè, se il loro compito è tenere unito il gregge, non li puoi certo tenere legati (almeno credo, non mi intendo molto di pecore e metodi di allevamento) :mumble:



Adesso possiamo tornare a parlare di petardi??? (ARIVENDETTAAAA!!! :poke:)
 
quello che mi pare abbastanza normale è preoccuparmi quando vado con i bambini
[...]
Tralasciando il fattore cani randagi che per me, in una società civile non dovrebbero esistere (ma in una società civile i canili dovrebbero funzionare a dovere e le persone dovrebbero smetterla di abbandonare gli animali....brutti str...i!!!), per quanto riguarda i cani pastore però non saprei...cioè, se il loro compito è tenere unito il gregge, non li puoi certo tenere legati (almeno credo, non mi intendo molto di pecore e metodi di allevamento) :mumble:

Adesso possiamo tornare a parlare di petardi??? (ARIVENDETTAAAA!!! :poke:)

Si vendetta, tremenda vendetta... Rigoletto docet.
@Kima
credo che le regole "cani al guinzaglio e museruola" siano valide per i parchi cittadini, mi pare improbabile che durante una battuta di caccia o nell'attivita' della pastorizia, gli animali debbano essere tenuti in quel modo e, men che meno, vi sia l'obbligo di paletta e sacchetto.
Ci devono essere delle regole al riguardo (un Testo Unico, qualche legge e cose cosi') sarebbe interessante parlarne in un altro thread, che ne dici?

Non mi pare (ma potrei essermi perso un pezzo di discussione per strada :biggrin: )si sia parlato della soluzione più ovvia: la pistola scaccia cani.
E' un oggetto a forma di pistola, caricato con capsule esplosive che all'occorrenza fa molto rumore (quanto uno sparo con una cal.9 ).
E' immediata, più efficace di un petardo e non rilascia scintille che potrebbero causare problemi molto seri.



A.
 
Non mi pare (ma potrei essermi perso un pezzo di discussione per strada :biggrin: )si sia parlato della soluzione più ovvia: la pistola scaccia cani.
E' un oggetto a forma di pistola, caricato con capsule esplosive che all'occorrenza fa molto rumore (quanto uno sparo con una cal.9 ).
E' immediata, più efficace di un petardo e non rilascia scintille che potrebbero causare problemi molto seri.



A.



qualcosina ne uscì fuori sulle scaccia cani, anche se l'argomento non è stato mai affrontato al 100%.

sicuramente sono più sicure dei petardi! (in caso ti scoppia in mano perlomeno puoi denunciare il produttore eheheh)

solo che hanno due inconvenienti (almeno secondo il mio parere)

  1. sono repliche esatte di pistole vere
  2. pesono come pistole vere
dato che avere una scaccia cani e tenerla avvolta nel maglione che si trova nella sacca posta sotto il sacco a pelo, non penso abbia molto senso...andare in giro con il manico in bella vista o quasi magari potrebbe suscitare inutili polemiche.....

mi chiedo come mai nessun produttore abbia mai deciso di fare un modello "Ultra Light" magari mono i bicolpo, facilmente ricaricabile :mumble: studiato proprio per l'escursionismo
 
Nyet... le repliche inerti pesano piu' di un'arma vera perche' hanno la canna con l'anima piena, non solo: se te la trova la forestale potrebbe scambiarla per un'arma vera e stranirsi.

La scacciacani e' poco piu' di un'impugnatura col grilletto. Sicuramente pesa di più di un paio di petardi, ma quanto a immediatezza, affidabilita' e sicurezza mi sa che e' meglio.
 
Sei mai andato in un'armeria? Il primo posto che mi viene in mente e' quello. A seguire i negozi di caccia & pesca e di articoli sportivi... il giudice di gara usa una pistola a salve, hai visto mai?
 
Sei mai andato in un'armeria? Il primo posto che mi viene in mente e' quello. A seguire i negozi di caccia & pesca e di articoli sportivi... il giudice di gara usa una pistola a salve, hai visto mai?

in armeria ci son di casa (muahahah) ma quelle in esposizione sono sempre le repliche che comunque chiamano scacciacani. L'unica che almeno dal colore sembra un giocattolo è questa

P1140749.JPG

che oltre alla modalità semiautomatica, può essere convertita in automatica (per scacciare cani, lupi, orsi, campeggiatori, cacciatori, bigfoot e chiunque altro si trovi in zona)

YouTube - SCACCIACANI A RAFFICA



di "piccoline" ho sempre visto modelli come questa

1419.jpg

ma sempre "pistole" sono.

Quella dei giudici di gara non ce l'ho molto presente (almeno quella che vidi io anni e anni fa era una replica a salve di un revolver) non so se magari oggi usano altre tipologie.

Secondo me un modello da escursionista dovrebbe essere qualcosa di simile alle "penne pistola" che si fanno fare i mafiosi....piccola, leggera, monocolpo....magari da rendere più veloce l'operazione di ricarico montando una canna basculante.
 
Alto Basso