petardi da emergenza

U

Utente 3704

Guest
In tutte le notti passate in mezzo ai boschi ho utilizzato una sola volta i miniciccioli a doppia botta per spaventare animali un pò troppo invadenti e incazzati (mi riferisco a tre cani randagi che come ben sapete sono più pericolosi di cinghiali inquanto abituati alla presenza dell'uomo) ...nel mio zaino in una busta impermeabile con bustina antiumidità ho sempre una confezione di miniciccioli a doppia botta. Non sono forti quanto un magnum, ma facenda due colpi uno dietro l'altro infastidiscono molto di più...
Ovviamente non li usi certo per divertimento...ma solo per necessità.
 
equipagiamento d'emergenza petardio_Oo_O:eek::eek:
ma che e sta cosa??qua a volte si va sul ridicolo..mha..
io personalmente non disturbo gli animali perche sono a casa loro..
se proprio un animale ti crea un dubbio batti le mani e piedi per terra e fai rumori con la bocca ..
con i petardi li crei uno stress non indeferente e come che una persona viene a casa tua e butta un petardo in casa tua e se ne va ma che amanti della natura siete o_O


Credo che nessuno appena vede un cane lo spaventa con un petardo credo solo sia una sicurezza maggiore nel caso mani e piedi non creino abbastanza rumore.
 
c'è un'applicazione per l'iphone che scaccia i cani e gli insetti con gli ultrasuoni ma finora l'ho vista funzionare solo per le zanzare
 
Solo che l'I Phone costa come tutta l'attrezzatura che abbiamo. :biggrin:
Di questo periodo si trovano dei bei rauti: con 4-5 a portata di mano ti senti più sicuro; se poi non li usi meglio.
 
U

Utente 3704

Guest
Comunque anche da tenere al collo può essere utile il fischietto ad ultrasuoni usato per addestrare i cani, costa circa 2-3€...ma funziona!!!
Io lo tengo nello spallaccio dello zaino con una piccola prolunga. Non so con i cinghiali (e sinceramente non vorrei neanche dover provare) ma con i cani funziona.
 
Solo che l'I Phone costa come tutta l'attrezzatura che abbiamo. :biggrin:

purtroppo lo so ma un mio amico ce l'aveva e l'abbiamo provato e in effetti per le zanzare è fenomenale

Gli scacciazanzare ad ultrasuoni sono solo un bufala:D

Incollo quanto riportato su mosquitoweb:
"Essi producono un suono che simula la presenza di una zanzara maschio e altri insetti che teoricamente spaventano la zanzara femmina. Questo non ha senso.
Le femmine di zanzara in cerca di sangue non si allontanano da una zanzara maschio e ne i maschi ne le femmine si allontanano in presenza di altri insetti.
Negli Stati Uniti sono noti casi in cui la Federal Trade Commission ha multato aziende che pubblicizzavano i propri prodotti basandosi su questa teoria. Non esistono prove o indizi che supportano il modo in cui viene pubblicizzato il prodotto.
Questi apparecchi non uccidono le zanzare, non scacciano le femmine in cerca di sangue e non proteggono gli uomini o gli animali da ogni tipo di malattia di cui le zanzare sono vettore".

Per curiosità li ho provati in posti come questo (foto della mia camicia)
zanzare.jpg - ImageHost.org
non servono a niente...o forse le attraggono:)

In quanto a cani, se ne ne incontri qualcuno inca**ato non sta certo ad ascoltare gli ultrasuoni dell'Iphone!:)
 
equipagiamento d'emergenza petardio_Oo_O:eek::eek:
ma che e sta cosa??qua a volte si va sul ridicolo..mha..
io personalmente non disturbo gli animali perche sono a casa loro..
se proprio un animale ti crea un dubbio batti le mani e piedi per terra e fai rumori con la bocca ..
con i petardi li crei uno stress non indeferente e come che una persona viene a casa tua e butta un petardo in casa tua e se ne va ma che amanti della natura siete o_O

La penso sostanzialmente come te e inoltre non mi cibo di alcuna cosa di origine animale.
Facendo running o MBK mi è però capitato una volta di incontrare un cane con intenzioni non amichevoli, col sangue freddo di fermarmi e non guardare l'animale,non è successo niente. Ma so di qualcuno che in casi del genere l'ha messa peggio.
In tale situazione non mi sarei fatto scrupoli a usare un buon deterrente a scopo di difesa.
 
Gli scaccia zanzare ad ultrasuoni sono solo un bufala:D
Per curiosità li ho provati in posti come questo (foto della mia camicia)
zanzare.jpg - ImageHost.org
non servono a niente...o forse le attraggono:)
In quanto a cani, se ne ne incontri qualcuno inca**ato non sta certo ad ascoltare gli ultrasuoni dell'Iphone!:)

Beh in tal caso posso sempre far affidamento al mio bastone da montagna lungo 160 cm e/o al coltello no? (Anche se non vorrei mai arrivare ad applicare violenza su un animale....:()
 
Dalle mie parti cani ce ne sono, non tantissimi ma ogni tanto li trovo. Però non sono randagi, sono quelli delle malghe o dei pastori. Cerco sempre di girare alla larga, anche perchè ho abbastanza paura dei cani, essendo stato morsicato da piccolo. E comunque in genere evito i pascoli, perchè preferisco la pace del bosco. Ma non sempre è possibile, quindi quando sono in zone "a rischio", vicino alle mandrie o alle malghe, prendo in mano lo spray al peperoncino, e lo tengo pronto, e ho anche il coltello pronto. Per quanto grande e cattivo possa essere un cane, non credo che abbia possibilità contro un uomo armato con 13 cm di lama affilatissima. Ti farà sicuramente male, i denti molto probabilmente te li pianterà, ma sono convinto che i rapporti di forza e peso siano tutti a favore dell'uomo.

Quanto scritto sotto può dare fastidio a qualcuno, ma è una situazione che si può verificare, e che metterebbe a repentaglio la sicurezza, quindi è una cosa non molto bella da scrivere ma nello stesso tempo a cui si deve pensare!!

Personalmente non sono mai stato attaccato dai cani delle malghe, ma più di una volta ho fatto parecchia strada con le chiappe ben strette, aspettandomi un'aggressione da un momento all'altro, per animali parecchio incazzuti che si sono messi a puntarmi ringhiando. Io ho preparato la mia strategia difensiva da decenni, e l'ho verificata con i miei cani, facendoli giocare e osservando il loro comportamento, soprattutto quando avevo il dobermann, che era molto aggressivo, e facendomi attaccare dopo aver avvolto il braccio in una vecchia coperta (sistema naturalmente da usare solo se lo spray non funziona): metto il braccio sinistro davanti a lui, tenendolo lontano dal mio viso e costringendolo ad addentarlo, poi mi inginocchio su una gamba in modo da mettermi di fronte a lui, sollevo il braccio sinistro facendogli alzare la testa e con la mano destra che impugna il coltello lo colpisco da sotto verso l'alto, con forza. Ripeto che non l'ho mai fatto, ma credo che avere un'idea chiara del comportamento da tenere in questi casi sia importante, ripetersi mentalmente una serie di gesti in modo che nel bisogno diventino quasi istintivi, senza il bisogno di dover prima pensare a cosa fare e poi agire, aiuta ad agire in fretta. Si insegna anche nelle arti marziali a tenere una serie di reazioni provate centinaia di volte, ognuna conseguente ad una determinata azione dell'avversario, in modo da rendere i movimenti veloci ed istintivi. E ho visto che è difficile che un cane che ti attacca, anche per gioco, sappia resistere alla tentazione di addentare un succulento braccio che gli viene sbattuto davanti al muso.

Poi ci sarebbe da disquisire: se i cani sono più di uno, se non riesci a colpirlo, se poi vieni denunciato per maltrattamento... C'è anche la possibilità che un satellite di Sky ci finisca in testa, non per questo giriamo con l'ombrello di alluminio in testa :p

Detto questo, direi che essere aggrediti da un cane è un problema che c'è, ma è remotissimo, e con qualche accorgimento diventa quasi impossibile!!
salute, concordo con quello che hai scritto però per esperienza ti posso assicurare che per quanto grosso sia un cane 9 volte su 10 bastano le mani dal momento che ho avuto da ridire con un san bernardo (2006) mi ha preso un gomito in bocca e con un pastore del caucaso (2016) mi ha morso in faccia io porto qualche segno ma niente di che ,il primo ha preso una pedata e il secondo un cazzotto in testa e basta poi che centra personalmente non riesco ad infierire se al primo colpo se ne vanno bene altrimenti ........ ah dimenticavo sono pure stato attaccato da una ciuca e da una mucca ,la ciuca si è fermata la mucca invece ha provato un paio di volte a caricarmi per fortuna senza successo ,saluti
 
Se avete il tempo di accendere un petardo il cane non ha cattive intenzioni.

Ho avuto un paio di "incontri ravvicinati" innocui ma inattesi (un cane mi ha morso i lembi del pantalone e se n'é andato; in un' altra occasione un maremmano mi è saltato al petto e mi ha mordicchiato l'avambraccio "per giocare") sono avvenuti in una frazione di secondo (dall' avvistamento del cane al compimento dell' evento) l' impossibilità di anticipare ciò che farà il cane è assoluta.

L'unica volta che ho rischiato veramente è andata così (su carrareccia, al limite del bosco):

>tempo zero: un tale sonnecchia in auto con un pastore maremmano vicino
>+1 secondo: il maremmano saltella verso di me abbaiando
>in contemporanea: alzo il braccio con un bastoncino (chiuso) in mano e grido "fermo!"
>+0 secondi: il maremmano arretra, dal sedile posteriore dell' auto esce un cane aggressivo (rottweiler?) che in un balzo si posiziona ad un paio di metri davanti a me con atteggiamento molto aggressivo (l'altro cane è sparito)
>"eternità" (5-10 secondi?): io resto bloccato col braccio alzato brandeggiando il bastone ed il cane lì davanti pronto a saltarmi addosso
>ultima scena: il tizio in auto si sveglia e richiama il cane, fine

Considerazioni: (1) impossibilità totale di accendere rauti o simili (2) se avessi fatto qualcosa interpretabile come "aggressivo" molto probabilmente il cane non sarebbe stato richiamato e la cosa sarebbe finita male...
 
Se avete il tempo di accendere un petardo il cane non ha cattive intenzioni.

Ho avuto un paio di "incontri ravvicinati" innocui ma inattesi (un cane mi ha morso i lembi del pantalone e se n'é andato; in un' altra occasione un maremmano mi è saltato al petto e mi ha mordicchiato l'avambraccio "per giocare") sono avvenuti in una frazione di secondo (dall' avvistamento del cane al compimento dell' evento) l' impossibilità di anticipare ciò che farà il cane è assoluta.

L'unica volta che ho rischiato veramente è andata così (su carrareccia, al limite del bosco):

>tempo zero: un tale sonnecchia in auto con un pastore maremmano vicino
>+1 secondo: il maremmano saltella verso di me abbaiando
>in contemporanea: alzo il braccio con un bastoncino (chiuso) in mano e grido "fermo!"
>+0 secondi: il maremmano arretra, dal sedile posteriore dell' auto esce un cane aggressivo (rottweiler?) che in un balzo si posiziona ad un paio di metri davanti a me con atteggiamento molto aggressivo (l'altro cane è sparito)
>"eternità" (5-10 secondi?): io resto bloccato col braccio alzato brandeggiando il bastone ed il cane lì davanti pronto a saltarmi addosso
>ultima scena: il tizio in auto si sveglia e richiama il cane, fine

Considerazioni: (1) impossibilità totale di accendere rauti o simili (2) se avessi fatto qualcosa interpretabile come "aggressivo" molto probabilmente il cane non sarebbe stato richiamato e la cosa sarebbe finita male...
salute un consiglio se dovesse ricapitare (spero mai) invece di brandeggiare il bastoncino impugnalo saldamente e tienilo davanti a te diritto cosi il cane non capendo la portata del tuo attacco perderà tempo e se attacca ficcaglielo in bocca .saluti
p.s. sembra una bischerata ma molti cani hanno paura dei bastoni ma non so perchè
 
salute un consiglio se dovesse ricapitare (spero mai) invece di brandeggiare il bastoncino impugnalo saldamente e tienilo davanti a te diritto cosi il cane non capendo la portata del tuo attacco perderà tempo e se attacca ficcaglielo in bocca .saluti
p.s. sembra una bischerata ma molti cani hanno paura dei bastoni ma non so perchè
Altra discussione resuscitata .. :biggrin:
Comunque quoto Stefanobi un coltello può servire anche a quello e il rapporto di potenziale di fuoco credo già con una buona lama di 10cm affilata a rasoio in quel caso va a netto vantaggio dell uomo. Pero occorre un minimo di decisione e colpire subito in punti vitali se no qualche danno serio lo subisci anche te a me no che non giri con un machete o un multiruolo generoso..
Ovvio che stiamo parlando di un evenienza altamente improbabile ma non impossibile e avare un paio di petardi un bastone ecc come prima scelta è meglio il coltello come extrema ratio. Poi vabbe nella realta potresti non avere il tempo per palliativi e usare subito il coltello i cani possono essere più di uno il che complica molto le cose ecc. Ma visto che il numero dei randagi mi sembra non accenni a diminuire anzi .. Mi sembra sia solo cambiata abitudine di abbandinarli in autostrada/tangenziale e lasciarli presso periferie o adirittura fuori dai canili.
@matteom un san bernardo un pastore del caucaso? Quanto grosso sei:biggrin:
 
Ultima modifica:
coltelli , petardi , bastoni e pistole .... poi ? bombe a mano , mine antiuomo no ? a leggere i commenti sembra "la sai l'ultima" ...
 
Alto Basso