petardi da emergenza

Credo che in molte situazioni qualche petardo possano, senza far alcun danno, toglierti dai guai.

penso che funzionino con cani randagi o altri animali selvaggi.

ma la domanda è... quali??

quale tra i tanti tipi? miccetta o sfregamento??

qualì un tipo sicuro che non rischia di slatrti in mano o di esploderti nel pantalone.
 
Io ci ho sempre pensato ma non li ho mai presi, comunque penso basti un bel minicicciolo. Sono a sfregamento.

Per gli animali selvatici penso non ci sia bisogno. Con i cani di solito mi limito ad essere pronto e poi gli faccio un fischio per attrarre l'attenzione (da abbastanza lontano naturalmente), se scodinzolano vado tranquillo e gli faccio anche qualche carezza, se sono inc****ti ci giro a largo.
 
In realtà qualche petardo lo avevo già nella sacca del kit di emergenza! Ma per spaventare gli animali (cinghiali o cani) possono bastare anche i classici petardini che si usano a capodanno!
 
Direi che i mini ciccioli sono sufficienti. Al limite Raudi o Magnum. Ci sono anche i mephisto ma rischi di far venire giù una slavina... :D
 
Penso che Damir e Federico si riferiscano al fatto che in caso di necessità non è poi tanto semplice tirare fuori i petardi dallo zaino, prenderne uno, accenderlo, lanciarlo e.... aspettare che esploda. Difficile certo, almeno quanto fare la stessa cosa con lo spray al peperoncino portato nella borsetta delle donne in giro in città, come la difficoltà di estrarre una eventuale pistola se sei già sotto mira o hai un coltello puntato.... insomma come qualsiasi altra cosa atta a difendersi.

Io non ho mai portato nessun oggetto atto esclusivamente alla difesa, come non trovo utile un coltello da 20 cm di lama una sega a filo o altro ancora.....

Degli animali selvatici non mi preoccupo proprio, magari avere l'occasione di vederne uno!! le posso contare sulla punta delle dita le volte che ne ho visti e avrei voluto che non scappassero con tutta quella fretta. Di cani ne ho incontrati a dozzine e forse anche di più. In pochissime volte mi sono preoccupato ed ho sempre risolto girando a largo.

Questo non vuol dire che non mi troverò mai in difficoltà con qualche cane ma di certo meglio la possibilità di dissuadere con un petardo o qualsivoglia stumento che faccia rumore piuttosto che cercare di prendere l'animale a bastonate!!!! Specialmente se più di uno ;)
 
Ho valutato i petardi ma non mi sono mai piciuti per alcuni motivi

1) anche i classici miniciccioli mi pare generino un certo calore dalla miccia... magari potete smentirmi ma non si rischia (anche in un caso remoto di fare un disastro)?

2) già illustrato da Damir e Federico... se vedete un cane correre magari in un bosco con cattive intenzioni non fate neanche in tempo ad avere paura, figurati a preparare una esplosione (certo che se ti carica da un gregge bello lontano puoi anche preparare una deflagrazione controllata xD ma se così penso che girerei tranquillamente alla larga)

3) si gira per boschi, prati ecc... a meno che non si cambino i botti ad ogni uscita o non si conservino in bustine (difficilmente da raggiungere e maneggiare in casi di panico) non mi fido di maneggiare uno di quei cosi vecchi ed inumiditi che non mi danno fiducia neanche appena usciti dalla fabbrica.

Paranoico?? penso di si ma piuttosto mi porto una trombetta da stadio appesa alla cintura :music:


:biggrin::biggrin:
 
Io per i cani mi faccio prestare la pistola da quello che se la portava in tenda, ve lo ricordate? E siccome i botti mi danno fastidio, poi mi metto a sparare anche a tutti quelli che hanno in tasca i petardi.
v4toci.jpg




Scherzi a parte, il peperoncino spray mi sembra un buon sistema, basta tenerlo a portata di mano.
 

Damir

Guest
Scusatemi... l'ho buttata un po li, ma il succo è stato capito.

1) Decido di munirmi di qualcosa di serio o "determinante", molto OK... improvvisare qualcosa in mancanza d'altro... OK. Ma contare sul minicicciolo significa improvvisare una improvvisazione con tempistiche incerte ed esito dubbio!

2) Mica è sempre conveniente spaventare gli animali, potrebbe anche essere controproducente. E se mi sono ficcato in una situazione spiacevole con animali senza capirlo... probabilmente non sono neanche in grado di capire se conviene o no spaventarli e neanche come spaventarli.

3) Quante aggressioni ci sono state ultimamente? Quanti incidenti per cazzate? ... meglio pensare come evitare le cazzate che come spaventare gli animali. Inginocchiarsi e rovistare nello zaino in cerca del petardo, in mezzo a un branco di cani, è una grandissima cazzata. Anzi 2... la prima è che sono finito in mezzo ai cani. :biggrin:
 
:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:
no, aspettate, forse non mi sono ben spiegato, oppure non l'ho fatto per niente!!! Se stò camminando con lo zaino in spalla e vengo attaccato dai cani, trovo un'altra soluzione prima di portare giù lo zaino e ravanarci dentro per cercare l'esplosivo:D
Ma se la notte, dentro la tenda mi accorgo che fuori si stanno avvicinando dei randaggi, penso che basti un petardo per allontanarli: mi è capitato, e ha funzionato:cool:
Certo, naturalmente non potrei farlo in estate, ma in autunno o all'inizio della primavera, non c'è alcun rischio di incendi!;)
 
Questa affermazione mi fa venire i brividi...

cosa ti fa venire i brividi?
Vivo in Sardegna, dove l'umidità la fà da padrona. Ad esempio, lo scorso week end avevo da bruciare dei rami di alcuni alberi che ho tagliato circa 2 mesi fà per la provvista della legna per l'inverno in un mio terreno. Ho dovuto rinunciare, perchè la notte precedente è stata molto umida (non piovosa, ma con cielo sereno!!!) e i rami non ne volevano sapere di bruciare!!! Sai, io in campagna ci vivo, ci lavoro e passo anche buona parte delle mie ore libere con i miei animali (e non parlo di cani, sono sardo, quindi immaginate voi di che animali parlo!) quindi, se per caso accendo un petardo o faccio il fuoco per riscaldarmi o per il caffè, sono sicuro di quel che faccio!!!;););)
Io nella natura ci vivo, e la natura mi dà da vivere, quindi non posso permettermi di sbagliare!!!
A presto, luis! :)
 
Luis, gli incidenti capitano il più delle volte per caso e non perchè lo si vuole....


Anche io, quando vado in montagna, accendo un fuoco per cucinare ma non mi sognerei mai di lanciare dei petardi fuori dalla tenda alla cieca solo perchè si sentono dei rumori; mi sembra un pò eccessivo!
 
...non mi sognerei mai di lanciare dei petardi fuori dalla tenda alla cieca solo perchè si sentono dei rumori...

Nemmeno io! ;) Un forte rumore nel silenzio della notte mi sembra però un ottimo deterrente per i randaggi!
Poi, naturalmente sono aperto anche ad altra soluzioni! Cosa mi consiglieresti?
 
Alto Basso