petardi da emergenza

Per quanto riguarda i randagi fuori la tenda non saprei cosa dirti, la notte in tenda si sentono tantissimi rumori, io ho imparato ad ignorarli e fin ora non ho avuto nessun problema... e spero che non ce ne siano in futuro...:p

Invece mi è capitato di imbattermi in cani durante il trekking "diurno"; li inizio a prendere il coltello ed aprirlo (serve per darmi fiducia) poi urlo o suono il fischietto ed agito un bastone per allontanarli.

Molto spesso più che randagi questi cani sono con un gregge e quindi non fanno altro che difenderlo impedendoti di passare.
Allora in questo caso
1. giri a largo;
2. ti avvicini al pastore e passi;

CIAO;)
 
Ultima modifica:
Scherzi a parte non so se sono utili o no i petardi. Io non li ho mai usati, ma magari lanciarne uno fuori dalla tenda allontana i "rumori sospetti" ma non sono del tutto convinto. Magari fa allontanare un cinghiale facendolo scappare proprio "sopra" la mia tenda. In genere credo che il metodo affidabile al 100% per dormire in santa pace la notte sia: marciare un bel po' di giorno, arrivare alla sera stanchi, bere un po' di vino e ronfare profondamente :D :D
Per inciso credo che per quanto russo io potrei tenere lontano anche un Grizzly. :D
Di giorno mentre cammini invece sono sicuro che servano a poco... meglio girare alla larga dai cani incazzosi, gli altri animali girano alla larga da soli. Poi se proprio... spero nel coltello!
 
Invece mi è capitato di imbattermi in cani durante il trekking "diurno"; li inizio a prendere il coltello ed aprirlo (serve per darmi fiducia) poi urlo o suono il fischietto ed agito un bastone per allontanarli.
Anch'io porto sempre con me un fischietto... fortunatamente inutilizzato ma almeno se non dai fastidio al cane richiami l'attenzione del padrone (se c'è o_O)
Anche se essendo cinofobico penso che sparerei un bello yodel in caso di emergenza estrema .

La domanda che invece mi ponevo è:
"Qual'è la probabilità di incontrare cani in pieno bosco?? Aggiungiamoci senza padroni nelle vicinanze"

"E se ci sono fattorie che confinano con il bosco?? posso trovare quei cani al suo interno?"
 
Scherzi a parte non so se sono utili o no i petardi. Io non li ho mai usati, ma magari lanciarne uno fuori dalla tenda allontana i "rumori sospetti" ma non sono del tutto convinto. Magari fa allontanare un cinghiale facendolo scappare proprio "sopra" la mia tenda. In genere credo che il metodo affidabile al 100% per dormire in santa pace la notte sia: marciare un bel po' di giorno, arrivare alla sera stanchi, bere un po' di vino e ronfare profondamente :D :D
Per inciso credo che per quanto russo io potrei tenere lontano anche un Grizzly. :D
Di giorno mentre cammini invece sono sicuro che servano a poco... meglio girare alla larga dai cani incazzosi, gli altri animali girano alla larga da soli. Poi se proprio... spero nel coltello!

Anche io tengo sempre 250 cc di buon superalcoolico in una fiaschetta! Nelle notti peggiori si è sempre rivelato molto utile nel favorire il sonno.. :D
 
Qualche settimana fa, un collega mi ha riferito quanto letto su una guida turistica sugli USA: "se venite aggrediti da un orso, reagite."
Il mio consiglio è stato: "Fingiti morto, e spera che l'odore di me**a lo allontani." "Quale odore di me**a?" "Non ti preoccupare..."
 
Dalle mie parti cani ce ne sono, non tantissimi ma ogni tanto li trovo. Però non sono randagi, sono quelli delle malghe o dei pastori. Cerco sempre di girare alla larga, anche perchè ho abbastanza paura dei cani, essendo stato morsicato da piccolo. E comunque in genere evito i pascoli, perchè preferisco la pace del bosco. Ma non sempre è possibile, quindi quando sono in zone "a rischio", vicino alle mandrie o alle malghe, prendo in mano lo spray al peperoncino, e lo tengo pronto, e ho anche il coltello pronto. Per quanto grande e cattivo possa essere un cane, non credo che abbia possibilità contro un uomo armato con 13 cm di lama affilatissima. Ti farà sicuramente male, i denti molto probabilmente te li pianterà, ma sono convinto che i rapporti di forza e peso siano tutti a favore dell'uomo.

Quanto scritto sotto può dare fastidio a qualcuno, ma è una situazione che si può verificare, e che metterebbe a repentaglio la sicurezza, quindi è una cosa non molto bella da scrivere ma nello stesso tempo a cui si deve pensare!!

Personalmente non sono mai stato attaccato dai cani delle malghe, ma più di una volta ho fatto parecchia strada con le chiappe ben strette, aspettandomi un'aggressione da un momento all'altro, per animali parecchio incazzuti che si sono messi a puntarmi ringhiando. Io ho preparato la mia strategia difensiva da decenni, e l'ho verificata con i miei cani, facendoli giocare e osservando il loro comportamento, soprattutto quando avevo il dobermann, che era molto aggressivo, e facendomi attaccare dopo aver avvolto il braccio in una vecchia coperta (sistema naturalmente da usare solo se lo spray non funziona): metto il braccio sinistro davanti a lui, tenendolo lontano dal mio viso e costringendolo ad addentarlo, poi mi inginocchio su una gamba in modo da mettermi di fronte a lui, sollevo il braccio sinistro facendogli alzare la testa e con la mano destra che impugna il coltello lo colpisco da sotto verso l'alto, con forza. Ripeto che non l'ho mai fatto, ma credo che avere un'idea chiara del comportamento da tenere in questi casi sia importante, ripetersi mentalmente una serie di gesti in modo che nel bisogno diventino quasi istintivi, senza il bisogno di dover prima pensare a cosa fare e poi agire, aiuta ad agire in fretta. Si insegna anche nelle arti marziali a tenere una serie di reazioni provate centinaia di volte, ognuna conseguente ad una determinata azione dell'avversario, in modo da rendere i movimenti veloci ed istintivi. E ho visto che è difficile che un cane che ti attacca, anche per gioco, sappia resistere alla tentazione di addentare un succulento braccio che gli viene sbattuto davanti al muso.

Poi ci sarebbe da disquisire: se i cani sono più di uno, se non riesci a colpirlo, se poi vieni denunciato per maltrattamento... C'è anche la possibilità che un satellite di Sky ci finisca in testa, non per questo giriamo con l'ombrello di alluminio in testa :p

Detto questo, direi che essere aggrediti da un cane è un problema che c'è, ma è remotissimo, e con qualche accorgimento diventa quasi impossibile!!
 
Io porto dietro petardi ciccioli e magnum mai usati per il momento e lo spray al peperoncino che invece ho dovuto usare alcuni mesi fa su un meticcio bello grande che ringhiava e abbaiava minaccioso a me e mia figlia in un bosco (forse la sua casa era nei paraggi ma non sapevo dove) e ragazzi vi dico che funziona alla grande se glielo punti sul muso....quello ha fatto rapidamente dietro front ed è andato a strofinare il muso nell erba e a stronfiare una ventina di metri lontano poi è tornato ma non come prima sembrava un po stordito. Nel frattempo ci siamo allontanati rapidamente controllando comunque la situazione.
Quest estate invece ho conosciuto due signore sulla via Francigena che venivano dal Belgio dirette a Roma e loro come deterrente avevano un allarme tipo di quelli che si mettono alle porte di casa funzionante a pile e a quanto hanno detto funziona avendolo provato. Lo hanno comprato al Lidl con pochi euro.
 
io credo che bisogna essere preparati all'eventualità e questo non vuol dire cercare di mettere in pratica quello per cui ci si è preparati, questo lo fanno gli esaltati...
mi spiego meglio... posso essere preparato quanto voglio ma non per questo me le vado a cercare infilandomi in mezzo a gregge o a fare pernacchie in faccia a bei cagnoni che mi abbaiano contro! :D
Piuttosto gli giro al largo e controllo la situazione... come scritto più volte su questo forum se non gli rompi le scatole non ti fileranno... una volta allontanato torneranno a farsi i fatti loro.
Però negare che il rischio esista sarebbe come negare che ci siano stati morti per aggressioni da parte di cani... :oops:
L'eventuale difesa secondo me va attuata in casi estremi, in cui le varibili in gioco non mi hanno permesso di prevenire il "pericolo".
 
Mi è successo domenica scorsa!
Essendo andato a farmi un giretto su in montagna, Val Aperta in Trentino, sono giunto in una malga,dove finisce la strada asfaltata, e la malga era già vuota, di solito gli animali li portano giù a meta settembre.
Comunque, doveva essere disabitata e quindi non dovevano esserci cani!!!
Mentre eravamo intenti a prepararci, è uscito da dietro la malga,che distava da noi una quindicina di metri, un grosso cane pastode nero, abbaiando un pò sull'inc....to!
Praticamente non ho avuto nemmeno il tempo di girarmi che era già accanto a me!!!

D'istinto gli ho posto il braccio sinistro piegato davanti al muso (nel senzo già spiegato da Stefanobi, forse siamo giunti alla stessa conclusione avendo avuto con noi cani da tenere un pò sul chi vive!!! :) )
Fortuna, (per noi e per il cane), era un cane giocherellone, visto che mi ha scartato e s'è messo a saltellarmi attorno tutto contento di vedere qualche d'uno da quelle parti!!! :)
E poi ci ha accompagnato per un bel pezzo prima di tornarsene alla sua malga!
Al ritorno stesso comportamento, prima ci ha accolto abbaiando e poi ci ha fatto le feste!!! :)

Che dire, c'è andata molto bene!!! :)


Ciao.
 
Mi è capitato diverse volte di venire inseguito da cani minacciosi, soprattutto quando andavo in bici. E tutte le volte la situazione si è risolta semplicemente fermandomi e facendomi annusare.
Non nego che un petardo al momento opportuno possa essere risolutivo, ma secondo la mia esperienza è meglio ostentare sicurezza e sangue freddo: i cani capiscono perfettamente con chi hanno a che fare. L'importante è non sorridere (mostrare i denti equivale a ringhiare) e soprattutto non correre.
Per il resto, buona fortuna! :lol:
 
Non dimentichiamoci di quelli (pochi ma ne basta uno) sbranati in Sicilia da randagi o come qualcuno dalle mie parti che ha trascorso qualche ora su un albero. Se vado a passeggiare o a fare trekking non vado certo a cercare i cani, se li incontro non li sfido ma come si dice in Toscana.....meglio aver paura che buscarne, quindi meglio essere quanto meno prevenuti.:)
 
anche dalle mie parti è pieno di cani randagi o di pastori non ne ho idea probabilmente prima di pastori che poi scappano o viceversa insomma è un gran casino :-?
che siano randagi o no a me i cani fanno un pò paura a prescindere :sleep:

è un pò che stavo osservando le pistole scacciacani (in teoria più azzeccate di queste cosa ci dovrebbe essere??? :eek:) il problema è che le fanno come repliche di quelle vere (e fin qui non sarebbe un problema, al massimo la dipingo tutta di rosso) il problema è che pesano come quelle vere :(

non è mai venuto in mente a nessun "produttore" di farne una specifica per i trekker??? magari in leghe leggere a due colpi sovrapposti o anche ad uno con canna basculante. mi piacerebbe costruirmela ma non ho gli attrezzi per lavorare il metallo a quei livelli, e soprattutto non so se sarebbe legale o_O
 
io in caso tirerei un paio di colpi di mortaio poi aggiusterei il tiro con due ananas e per i sopravvissuti colpo alla tempia con 9 mm .....................state proprio fuori!! forse dovreste andare più in giro per i campi che farvi pippe mentali davant al pc
 
muahahahah ma la sventagliata di mitra no? si saranno anche pippe mentali ma che ci vuoi fare a me i cani (soprattutto se grossi ed incazzati) mi fanno paura :( e non è sempre detto che te ne accorgi in tempo. una volta mi sono trovato davanti un maremmano che sarà stato alto quanto me (beh si io non sono altissimo ma lui come cane era una BESTIA...per fortuna mi ha guardato e avrà pensato: "pora stella si è perso" muahahahah XD ho ancora i brividi se ci penso :oops:
 
Ci sono, sono in plastica a uno o due colpi, e si possono usare anche per sparare appositi razzi di segnalazione. Ne abbiamo parlato un paio di anni fa, sul forum ci sono anche i link ai venditori online e i video dei vari tipi di razzi.
 
mai che riuscissi ad arrivare in tempo per costruire qualcosa e farci due soldi......muahahahah XD non c'è niente da fare coi soldi si nasce ;D

grazie Stefanobi =)
 
Già vi vedo mentre armeggiate con i petardi, sfregamenti... ecc ecc! C'è anche la possibilità che le bestie crepino dalle risate.
:rofl::rofl::biggrin::lol:

buona questa. beh pero' trovandosi da soli e' sempre un problema. Ho imparato ma ancora non l'ho messo iin pratica, che non ci sono animali che necessitano di queste accortezze. Quando dormiro' su da solo ne riparleremo.Io comunque quando vado in montagna sono attrezzato per una guerra ma...( con me stesso e le mie paure) perche' dopo tante uscite l'unico animale che ho incontrato e' stato uno scoiattolo nero anche felice di vedermi perche' non e' scappato via....
 
Alto Basso