Petizione per salvare l'orso M13

Torno sull'argomento visto che la questione mi tocca relativamente da vicino!

Premetto che non sono certo pro abbattimento Orso, ma credo che prima di dare una qualsiasi firma per una petizione, sia buona norma conoscere e approfondire un pò la questione che è tratta nei suoi contorni e sfaccettature, ascoltando anche le diverse "campane" sull'argomento e facendosi quindi un idea più completa sulla vicenda!

L'orso M13 da diversi mesi ormai si è stanziato in val poschiavino, valle adiacente e confiante alla valmalenco (SO) dove ho la casa di montagna e dove passo molti dei miei weekend dell'anno, e dove spesso l'orso "sconfina"!

Questo orso nei grigioni attulmente è classificato come "animale prblematico" per cui al momento non a rischio abbattimento, in quanto per poter essere abbattuto dovrebbe essere classificato come "animale pericoloso"!
L'orso è stato classificato come problematico perchè pur non essendosi mai dimostrato fino ad ora aggressivo nei confronti dell'uomo, sembra non temerlo (e non temere il suo ambiente), sconfinando spesso negli abitati!

A luglio e settembre si è infatti ad. esempio presentato nelle vie della cittadina di Tirano (SO), poi a ottobre ha fatto irruzione nel cortile di una scuola in val poschiavino per approfittare di alcune arnie che gli stundenti avevano a scopo didattico, poi ancora a novembre si è introdotto in un capanno deposito di verdura sempre nei grigioni!
Questo quindi lascia pensare che no abbia più paura dell'uomo, per cui in un ipotetico incontro nel bosco non è detto che fugga come in teoria dovrebbe!

Il vero problema per l'orso però non sono tanto queste incursioni nel territorio abitato, ma le varie razzie a capre, percore, bovini e altri animali come asino e cani, a cui è stata "fatta la pelle" e la relativa esasperazione degli allevatori, i quali non vendendo risposte concrete sulla problematica da parte delle autorità, stanno iniziando a pensare a risolvere il problema fai da te: ad esempio è già stata trovata carne avvelanta piazzata come esca, dove normalmente si aggira l'orso!

Per cui al momento firmare un petizione contro l'abbattimento dell'orso secondo me non ha molto senso, mentre avrebbe molto più senso fare pressione verso le autorità per chiedere un trasferiemento dell'animale in un territorio (riserva) più adatto a lui e più lontano dall'uomo!


Infine posso dire che un mese fà il mio vicino di casa durante un escurisone in valmalenco si è trovato impronte fresche nella neve dell'orso, e in tutta sincerità, se da una parte l'idea di un incontro "ravvicinato" mi affascina, dall'altra un pò m'intimorisce visto che l'orso potrebbe non cambiare strada come in teoria dovrebbe fare, soprattutto se come ci fosse la mia bimba di 2 anni e mezzo!!!

per cui se ci fosse una petizione per trasferirlo la firmerei, ma questa per non abbatterlo quando in realtà non c'è nessun ordinanza di abbattimento non mi sembra il caso!
come detto il vero pericolo per l'orso non l'oridnanza, ma la reazione fai da te (già in atto) degli allevatori...
 
Ciao Adriano,
quello che scrivi è condivisibile in parte, certo un orso che gira indisturbato per centri abitati non è il massimo, ma sopprimerlo mi sembra eccessivo !!!!
Per quanto riguarda l'allontanamento verso zone più adeguate sono d'accordo ma essendo un orso "straniero" per poter noi italiani far qualcosa dobbiamo passare da petizioni come quella attualmente in atto, che comunque può o non può avere un reale peso decisionale !!!!
Non so chi sia realmente "responsabile" dell'orso come nazione (Svizzera, Italia o entrambe) e quindi non saprei quali leggi in merito possano valere, ma penso che se un allevatore si ritrova qualche capo sbranato abbia diritto ad un risarcimento, almeno lo spero !!!!!
Non mi sembra una soluzione intelligente/civile quella di abbattere tutti gli animali selvaggi che possano mettere in pericolo quelli allevati !!!!
Comprendo anche le "paure" che si possano avere passeggiando per boschi su un eventuale incontro con un orso, ma spostarlo in modo che non si verifichino episodi sgradevoli vuole dire spostarlo in un posto recintato o peggio, visto che il solo cambio di luogo implicherebbe solo lo spostamento del problema da un'altra parte e non la sua soluzione.


Ciao :)

:)
 
Gli animali sono come gli uomini... non sono tutti uguali tra loro!
M13 purtroppo sembra avere un comportamento un pò al di "fuori delle righe" rispetto a quello di molti suoi simili!
Come detto anchio NON sono per l'abbattimento, ma per uno spostamento sono si: non è necessario metterlo in un recinto, ma in una zona a minor densità di uomo! le valli dove si è stanziato sono si ricche di montagne e boschi, ma anche di molti (troppi?) insediamenti umani... e forse il territorio gli va un pò stretto!

Sta di fatto (ribadisco) che il reale pericolo per l'orso attualmente più che essere un'eventuale ordinanza di abbatimento, è un'eventuale azione "fai da te" di qualche locale!
Meglio un orso "trasferito", cha avvelenato (o altro)!
 
Purtroppo è andata male, Raffaello lo ha annunciato ieri tramite la chat, mi dispiace anche apprendere che la petizione non ha avuto i risultati sperati !!!!
Io sono senza parole, ma ormai posso solo ..................... :-x
Comunque grazie per i link !!!

:)
 
Alto Basso